Pubblicità

giovedì 28 giugno 2018

A rischio la mitica Route 66

La via del mito del "vivere on the road" è tra i siti storici Usa più a rischio. Lanciato l'appello, l'ultima parola spetta a Trump.

È come se si volesse cancellare d'un colpo tutta la "Beat Generation" che indirettamente da essa ha preso i natali. Sì, perché la Route 66, denominata "Mother Road, la madre delle strade, è uno degli itinerari più celebrati al mondo.

Fu aperta l'11 Novembre 1926, circa un decennio dopo l'inizio della produzione di massa dei veicoli Ford. Si snoda per 4000 km da Chicago a Santa Monica, originariamente attraveso gli Stati del Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Mew Mexico, Arizona. Conosciuta anche come "Will Rogers Highway"; è diventata il simbolo del viaggio, della libertà, della scoperta.

Ad essa, nel 1951, Jack Kerouac, dedica il romanzo "On the road", che l'ha racconta proprio e ne ha consacrato il mito.

Oggi invece, la 31esima edizione del rapporto del National Trust for Historic Preservation, ha inserito la route 66 tra gli 11 siti storici americani più a rischio. Il percorso storico che tanto ha ispirato letteratura, cinematografia e viaggi personali, è oggi minacciato da disastri naturali, incuria, e sviluppo selvaggio.

L'unica speranza per salvare la strada, sarebbe riclassificare l'itinerario come National Historic Trail, percorso storico nazionale, atto che gli garantirebbe i mecessari stanziamenti annuali. Così si potrebbe dare il via a tutta una serie di manutenzione, accorgimenti e provvedimenti per riportarla agli antichi splendori.

C'è tempo fino alla fine dell'anno, quando Trump si pronuncerà a favore o meno della proposta. Altrimenti, scadrà il National Route 66 Corridon Preservation Ragion, la legge federale che assicura gli stanziamenti per la mother road da 1999.

È triste, sembra che la storia moderna per proseguire debba inghiottire quella passata. Ma che ne sarebbe stato di James Dean, Kerouac, tutta la Beat Generation, e il sogno di libertà, senza la "Route 66"? Inoltre, la storia è un percorso, una lunga via che deve cercare di continuare, senza coprire la strada già fatta o dimenticarsi dei tratti precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento