Pubblicità

giovedì 14 giugno 2018

Cartolina recapitata 63 anni dopo

Una missiva imbucata da Alessandria il 14 Settembre 1955 è stata consegnata l'8 Giugno 2018 ad Aosta. Per il "tragitto" ci sono voluti più di 60 anni.

Forse avrebbe impiegato meno tempo se per salutare l'amica, la signora fosse andata a trovarla a piedi. Invece..."Dopo che ho capito che non era uno scherzo, mi sono emozionato a vedere mia mamma così entusiasta e felice". Così racconta Stefano Podio, medico aostano che ha assistito all'incredibile scoperta, che sua madre Maria Griseri, 83 anni, ha fatto l'8 Giugno scorso nella buca delle lettere.

Tra le consuete bollette e pubblicità, ha fatto capolino una lettera del passato: una cartolina di un'amica scritta e imbucata a Bergamasco, in provincia di Alessandria ben 63 anni fa, la missiva era stata infatti spedita il 14 Settembre 1955. Con un francobollo da 10 lire della serie Italia Turrita, raffigurante il palazzo municipale del paese.

Sulla cartolina c'è solo un breve e affettuoso "Cari saluti" firmato "Giuse". Il vezzeggiativo di Giuseppina, un'amica che la destinataria aveva conosciuto negli anni '50 e che dal Piemonte era arrivata ad Aosta per studiare alle magistrali.

Ma tanto è bastato per ricolmare di affettuosa gioia il cuore della signora Maria, che commenta: "Quanso ho visto la cartolina mi si è aperto un mondo di ricordi. Un'epoca in cui avevamo tutta la mia famiglia, un'epoca di giovinezza. Grazie alle Poste per questo regalo dai meandri del passato".

Forse è più bello il gesto della signora Griseri, che invece di arrabbiarsi almeno un pochino, per il mancato recapito dell'epistola, ha invece ringraziato le Poste per averle "riconsegnato il ricordo" dopo 63 anni.

Nessun commento:

Posta un commento