Pubblicità

martedì 5 giugno 2018

Ritrovata cioccolata vecchia di 103 anni

Venduta all'asta una confezione appartenuta ad un sottufficiale inglese in Francia durante la Grande Guerra.

Richard Bullimore, il Sergente Maggiore degli Sherwood Foresters, 16° battaglione, non ebbe nemmeno il tempo di finire la sua scatoletta regalo donatagli dall'Esercito il Natale del 1915.

È stata scoperta una scatola appartenente al militare conteneva 9 tavolette integre e una a cui manca appena un morso, di 103 anni fa. Il soldato era tra le truppe in servizio in Francia durante il primo Natale della Guerra e tra coloro che avevano ricevuto i doni natalizi, realizzati a Mansfield, nel Nottinghamshire.

Il sorprendente cimelio, l'intero cofanetto, è stato battuto all'asta il 2 Gougno e il battitore ha tenuto a sottolineare che oltre alla cioccolata pervenuta intatta dopo più di un secolo, è "raro pure lo stagno che la ricopre".

Tra gli oggetti appartenuti a Richard Bullimore c'è pure una scatola ti tabacco con sigarette e fiammiferi, anch'essa arrivata integra fino ai nostri giorni, il sottufficiale aveva infatti fumato solo tre sigarette.

"Di Richard Bullimore, si sa che è morto il 26 Aprile 1918, a pochi mesi dalla fine del conflitto; disperso in battaglia il suo nome è ricordato nel cimitero militare anglo-sudafricani di Pozieres, nel Nord della Francia."

Per durare 103 anni, quella deve essere stata davvero una cioccolata di ottima qualità. Peccato che uguale sorte non ha avuto il militare Bullimore che perito giovane in guerra, non ha potuto gustarsi  gli altri piaceri che la vita gli avrebbe dovuto riservare.

Nessun commento:

Posta un commento