Pubblicità

venerdì 8 giugno 2018

In Svizzera riprovano con il reddito di cittadinanza

In un piccolo villaggio del Canton Zurigo si riprova il reddito di cittadinanza, 2 mila euro a tutti gli adulti. Dopo la bocciatura a livello confederale nel referendum del 2016.

A Rheinau, piccolo villaggio di 1300 anime nel Cantone di Zurigo, si pensa di sperimentare, dall'anno venturo, il reddito di base incondizionato, molto simile a quel provvedimento di aiuto sociale, noto in Italia come reddito di cittadinanza, che prevede però il contributo sia destinato solo a chi non raggiunge una determinata soglia di reddito.

Ma il villaggio svizzero è uno dei più ricchi della Confederazione Elvetica e il Pil pro-capite supera i 70 mila euro. Già due anni fa con un referendum nazionale, l'elettorato respinse la possibilità di erogazione di un reddito di base incondizionato, ora si vuole riproporlo ma sottoforma di sperimentazione che verrà ripresa e monitorata da una regista cinematografica Rebecca Panian e ne produrrà poi un documentario.

Il progetto prevede che ogni adulto riceva mensilmente 2.500 franchi, poco più di 1.200 euro. È previsto un "indennizzo" anche per i minorenni, sebbene per essi la cifra ancora non sia stata decisa. La proposta, sottoposta al voto popolare nel 2016, l'aveva fissato a circa 500 euro. Allora il 76,9% degli elettori la respinse, accogliendo le indicazioni del Governo, secondo il quale "il reddito di base incondizionato mette in discussione valori svizzeri quali il lavoro e la responsabilità individuale". Inoltre, un calcolo ne faceva ammontare il costo per la collettività, a una ventina di miliardi di euro.

È curioso come si voglia riprorre il progetto a Rheinau, considerando che nonostante il benessere della comunità, mancano i soldi per finanziarlo. Ora nel piccolo centro svizzero si è aperta l'operazione di crowfunding e si cercano elargizioni da parte di alcune ricche fondazioni.

Al contempo, si varano nuove misure per evitare che per incassare 2.500 franchi ci sia un assalto alla residenza di Rheinau, e si precisa che il reddito di base incondizionato verrà corrisposto unicamente a chi vive gia nel comune.

Fortunati allora i cittadini di questo paesello che hanno solo l'imbarazzo di come decidere di far entrare i soldi nelle loro tasche.

Nessun commento:

Posta un commento