Pubblicità

giovedì 14 giugno 2018

Mindful: la pratica di alimentazione che fa perdere peso mangiando ciò che piace

Arriva dall'America il modo di mangiare "mindful". È concesso tutto ciò che piace a sazietà.

Negli Usa è già una moda conclamata. È nato pochi anni fa il metedo di vita mindful è oggi sempre più applicata nella lotta all'obesità. Lì, esistono vari Centri Usa per il mangiare sano, e una folta schiera di psicologi e coach specializzati che nep seguono l'andamento del "regime" che non è un regime, della "dieta" che non è una dieta. Gli adepti giurano di dimagrire, proprio perché non si pensa a dimagrire.

Alla base del mangiare mindful c'è la consapevolezza, tutto il cibo sembrerà più gustoso e basterà mangiare molto meno, perché ne saremo appagati molto prima, per dimagrire o tentare di farlo, l'importante è cercare di migliorare il benessere.

Susan Albers, psicologa della Cleveland Clinic, spiega: "Bisogna abbandonare radicalmente la mentalità di stare a dieta, e mangiare ciò che piace con totale "presenza" di spirito ogni momento, ogni boccone, ogni sapore. Quando affiniamo ogni senso nell'assunzione di cibo, ascoltiamo il nostro corpo che dirà naturalmente quando smettere".

Affinché il metodo sia efficace, bisogna però seguire 5 regole di buon senso.

-Innanzitutto bisogna sedersi sempre quando si mangia, anche solo una merenda, due nocciole e così via.

-Assaporare attentamente e lentamente ogni alimento, pezzo per pezzo.

-Masticare lentamente, assecondando ogni gusto e retrogusto.

-Creare un ambiente consono, con poche distrazioni e che aiuti la concentrazione sul cibo.

-Sorridere: sempre tra un boccone e l'altro.

"L'intenzione dell'alimentazione mindful è stimolare la concertazione sull'attimo presente, accettando i propri gusti e appetiti, stimolando la curiosità verso ogni sapore". L'esperta inoltre aggiunge che la premessa non è dimagrire, la pratica condurrebbe naturalmente alla perdita di peso.

Con queste premesse, ci credo che il metodo mindful sta avendo tanti consensi, magari fosse vero che per dimagrire non si deve rinunciare a niente.

Nessun commento:

Posta un commento