Pubblicità

giovedì 21 giugno 2018

Il killer silenzioso della cucina

Lo strofinaccio. Presente nella casa e nella cucina di ognuno, è in realtà un nemico ricco di batteri, ed è una delle potenziali cause di intossicazioni.

Ci passa tra le mani decine di volte al giorno, con leggerezza e automatismo maneggiamo questo, all'apparenza, "innocuo" pezzo di stoffa, che in realtà, tutto è fuorché innocuo. Infatti lo strofinaccio è il nemico nascosto in cucina, ed è una delle potenziali cause di intossicazioni alimentari.  

Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dell'Università delle Mauritius, presentato ad Asm Microbe, l'incontro annuale dell'American Society for Microbiology. Il 49% degli asciugamani da cucina che sono stati analizzati ha avuto una crescita batterica che è aumentata in relazione a diversi fattori, dal numero delle persone presenti in famiglia, agli eventuali bimbi che scorazzano per casa.

È stato rivelato che gli strofinacci per uso polivalente come asciugare le stoviglie e le mani, tenere gli utensili caldi, asciugare o pulire le superfici, presentavano un maggior numero di batteri rispetto agli asciugamani monouso. Inoltre, quelli umidi avevano un numero di batteri superiore a quelli asciutti.

Tra gli strofinacci usati come campione e risultati positivi per la crescita batterica, si è osservato che il 36,7% ha sviluppato batteri coliformi; il 36,7% gli enterococchi e il 14,3% gli stafilococchi aurei.

Il rischio di avere i coliformi (gener di cui fa parte anche l'Escherichia coli, normale flora dell'intestino rilasciato nelle feci) era più alto negli asciugami umidi rispetto a quelli monouso e nelle famiglie che avevano una dieta non vegetariana.

Da questo i ricercatori hanno evinto che i canovacci comunemente usato in cucina, potrebbero essere responsabili di contaminazione che causano intossicazioni alimentari. Quindi, non ci si deve far ingannare dall'apparenza innocua dello strofinaccio, se vuole sa essere un nemico terribile.

Nessun commento:

Posta un commento