Pubblicità

martedì 19 giugno 2018

Il Vaticano batte(sul tempo) Salvini. Il taser in dotazione alla Gendarmeria

Il Vaticano anticipa il Governo, già da diversi giorni è in dotazione. In Italia, invece, dopo l'annuncio del Capo della Polizia Gabrielli e del Ministro dell'Interno, la sperimentazione partirà nelle prossime settimane.

Le pistole elettriche, già da diversi giorni, sono diventate equipaggio d'ordinanza per un gruppo scelto di membri della Gendarmeria vaticana, che oltre la classica arma da fuoco , sono ora provvisti di taser, gli strumenti capaci di immobilizzare tramite una scarica elettrica ad alto voltaggio. 

Una scelta dettata dall'esigenza di garantire una maggiore sicurezza del Papa, soprattutto nelle sue uscite pubbliche, quando è esposto al contatto con le grandi folle.

Nello Stato Pontificio l'utilizzo del taser è consentito esclusivamente "a salvaguardia della vita".  Che non è solo quella del Pontefice, ma di tutti coloro che vivono o semplicemente si trovano nello Stato del Vaticano. La scelta è stata obbligata, a causa anche della precaria situazione geopolitica circostante e le continue minacce quotidiane di attacchi terroristici.

Non è un mistero, che da sempre le misure di sicurezza in Vaticano sono altissime, nonostante la necessità di conciliarle con le esigenze di culto da parte dei pellegrini.

L'eventualità, ormai quasi certezza, di adottare pistole taser è materia di dibattito anche in Italia. Pochi giorni fa, il Capo della Polizia Franco Gabrielli ha annunciato: "Presto i poliziotti avranno in dotazione i taser così potranno agire in ulteriori condizioni di sicurezza e potranno non creare danno eccessivo alle persone in certi eventi".

In effetti, l'idea è nata in relazione alle vicende di Jefferson Tonala', il ventenne equadoregno, ucciso dalla Polizia nel corso di un Tso durante il quale il ragazzo aveva ferito a coltellate un agente.

La proposta dell'utilizzo della pistola elettrica è stata immediatamente accettata dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha anticipato per le "prossime settimane" l'inizio della sperimentazione con i taser.

C'è da dire che le pistole elettriche sono attualmente in uso nelle Polizie di 107 Paesi in tutto il mondo. Se può aiutare a salvaguardare tutte le persone, ben venga anche da noi.

Nessun commento:

Posta un commento