Pubblicità

lunedì 11 giugno 2018

L'Italia, primo produttore di gelato in Europa

Il Belpaese produce e mangia gelato. Se ne consumano circa 6 kg pro-capite e decisamente la preferenza va a quello artigianale.

Le note calde dell'estate, in Europa vengono contrastate con i gusti freschi del gelato e deve essere italiano. È boom di consumo di coni e coppette, nel Belpaese ne produce 595 milioni di litri attestandosi come primo produttore dell'Unione Europa.

Lo rivela un'analisi condotta da Coldiretti per Eurostat, che puntualizza un successo dovuto anche alla destagionalizzazione dei consumi dovuta ai cambiamenti climatici in atto e al consumo come pasto alternativo, in città nelle pause di lavoro, ma anche come fresca evasione in relax in spiaggia al mare.

Di gran lunga, si preferisce il gelato artigianale e nei gusti storici, classici, sebbene la crescente richiesta ha fatto sì che ora ci sia un'infinita diversificazione di gusti: passando dal senza lattosio, al vegano, a quelli che riprendono gusti esotici, a quelli più ricercati prodotti solo con abbinamenti di materie prime rare e preziose, per arrivare ai gelati con frutti, verdure locali, al gusto di formaggio Dop o di grandi vini.

Emerge anche che gli italiani amano tantissimo il gelato. Ne consumano oltre 6 chili all'anno a testa. L'Italia con circa 1/5 (19%) del totale Ue ha conquistato la vetta dell'arte dolce fredda superando la Germania che deteneva il titolo da più di 20 anni. Le terre alemanne ne producono 515 milioni di litri (16%), seguite dalla Francia a 454 milioni (14%), seguita a sua volta dalla Spagna che ne produce 301milioni di litri. Al quinto posto si assesta la Polonia con 264 milioni di litri e fanalino di coda della classifica è la Norvegia con 56 milioni di litri. Forse, lì, dove le temperature sono belle freschine, non si sente tanto il bisogno di mangiare "dessert freschi".

È da 500 anni che grazie ai mastri pasticceri della corte medicea di Firenze, il mondo ha conosciuto le gioie del gelato. Ad essi si deve l'invenzione di sorbetti e cremolate. Usati fino dagli albori per allietare in pianta stabile feste e banchetti. Da lì, furono poi esportati in Francia e in tutto il mondo, debuttando ufficialmente in America nel 1770 a New York con l'apertura della prima gelateria di proprietà dell'imprenditore genovese Giovanni Bosio.

D'allora la dolce storia di gusto che questo dessert fresco ci regala non è mai finita.

Nessun commento:

Posta un commento