Pubblicità

mercoledì 20 giugno 2018

Bottura vince l'Oscar mondiale della Gastronomia

Lo chef italiano bissa. La sua Osteria Francescana di Modena è stata nominata miglior ristorante al mondo. Il riconoscimento era già stato ottenuto nel 2016. Nella cerimonia tenuta a Bilbao, in Spagna, altri italiani presenti nella top 50.

World's 50 Best Restaurants 2018 incorona come miglior chef al mondo l'italiano Massimo Bottura che con la sua Osteria Francescana di Modena riporta la cucina italiana ai massimi livelli sul trono più alto della gastronomia.

Nella cerimonia di premiazione tenutasi a Bilbao in Spagna, Bottura si è rivelato il primo anche per aver bissato il risultato. Ossia, nella storia del premio, è la prima volta che uno chef riesce ad imporsi per 2 volte (come detto, c'era già riuscito nel 2016).

Lo chef Bottura, vittima di un furto nella sua abitazione il mese scorso, è innanzitutto un campione di solidarietà, tante le iniziative benefiche da lui promosse e portate avanti in prima persona, mentre durante il concorso è salito sul podio, battendo il vincitore dello scorso anno, l'Eleven Madison Park di New York (sceso al 4° posto), superando inoltre, il Celler de Con Roca di Grana, e al terzo posto il Mirazur di Mentone, con lo chef Mauro Colagreco.

Gli organizzatori della lista dei 50 migliori ristoranti del mondo hanno affermato che il premio è stato un testamento per il "continuo" impegno di Bottura nel promuovere il carattere unico dell'Osteria Francescana. Lì, lo chef offre una cucina contemporanea che sfida e reinventa la tradizione culinaria italiana mentre utilizza i migliori prodotti della regione Emilia-Romagna.

Bottura ha ringraziato, ricordando che: "Questo incredibile risultato è qualcosa che abbiamo coatruito tutti insieme". Anche altri italiani si sono fatti rispettare nella premiazione. Nella top 50 sono entrati anche Niko Romito del Reale di Castel di Sangro, salito dal 43esimo posto al 36esimo; Massimiliano Alajno da le Calendre che si è classificato al 29esimo posto e Enrico Crippa con il suo Piazza Duomo al 16esimo posto.

La prossima edizione dei World's 50 Best Restaurants si svolgerà a San Francisco, in California, sempre sotto l'egida della rivista britannica specializzata Restaurant.

Nessuna sorpresa quindi, la cucina italiana è la migliore al mondo, e tra tutti gli chef come poteva la cucina di un uomo, buono, come Bottura non poteva essere la migliore di tutte?

Nessun commento:

Posta un commento