Pubblicità

mercoledì 13 giugno 2018

Bocuse d'Or Europe: l'Italia è fuori

Dopo due giorni di preselezioni a Torino, che hanno visto fronteggiarsi le migliori cucine d'Europa, l'Italia è stata eliminata. Non rientra nemmeno fra le prime 10.

La cucina italiana non ha convinto la giuria del Bocuse d'Or Europe, il più prestigioso concorso di cucina al mondo. Le cui prove preliminari si sono svolte a Torino, mentre la finale mondiale si terrà a Lione all'inizio del 2019.

I due giorni di competizione all'Oval del capoluogo piemontese hanno visto sancire l'indiscusso dominio scandinavo. La Norvegia ha vinto il titolo continentale, piazzandosi al primo posto grazie alle prelibatezze cucinate ad arte dal team dello chef Christian Andrè Pattersen. Al secondo posto si è posata la Svezia dello chef Sebastian Gibrand, e al terzo posto s'impone la cucina di Kenneth Tof-Hansen per la Danimarca.

Il team italiano si è dovuto accontentare del premio per il miglior aiuto (commis), attribuito al belga Curtis Mulpas, che lavora con lo chef Ruggieri nel ristorante stellato a Parigi sui Campi Elisi. È rimasta fuori dalla top ten, piazzandosi solo al 12° posto. Ciò non le ha impedito di accedere comunque alla finale mondiale del Bocuse d'Or 2019, a Lione.

Diciamo che è stata una sorta di ripescaggio. Il team composto dallo chef Martino Ruggieri, dal commis Curtis Mulpas e dal coach Francois Paulain ha ottenuto dagli organizzatori una wild card che lo inserisce tra i finalisti del concorso.

Quindi non è tutto perso, l'Italia può ancora dimostrare quanto vale a tavola, sebbene ciò non dipenda sicuramente dal vincere un concorso culinario, seppur prestigiosissimo, di fama internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento