Pubblicità

lunedì 18 giugno 2018

Incendiata la più famosa scuola d'arte del mondo

A Glasgow, in Scozia è stato nuovamente devastato da un rogo Palazzo Mackintosh, il luogo che ospita una delle scuole d'arte più rinomate al mondo.

"Il mio cuore si spezza per l'amata scuola d'arte di Glasgow", con queste parole il premier scozzese Nicola Sturgeon commenta quanto accaduto pochi giorni fa ad uno dei templi dell'arte.

Quella del Palazzo Mackintosh è una delle scuole d'arte più rinomate al mondo. Per domare l'incendio c'è voluto il duro lavoro di oltre 120 pompieri. Le case vicine sono state evacuate, ma comunque il rogo si sarebbe esteso anche ad un college attiguo e ad un nightclub.

Il palazzo è ancora in ristrutturazione dopo che 4 anni fa era già stato palcoscenico, di un avvenimento simile, un terribile incendio che ne aveva distrutto buona parte.

È ancora presto per stabilire le reali cause dell'incendio, le indagini stanno facendo il loro corso, nel frattempo, Ian Bushell, vicecapo del servizio di soccorso e antincendio scozzese, ha riportato semplicemente che è stato "un incidente estremamente difficile e complesso". Da tutte le parti arrivano messaggi di una sorta di cordoglio, tutti sono affranti per il terribile danno culturale arrecato alla Glasgow School of Art.  

In effetti l'intero spazio è stato avvolto dalle fiamme, bisognerà valutare quanto sia riuscita a conservarsi la struttura della facciata e sperare in una completa ricostruzione degli interni.

Lo storico palazzo deve il suo nome all'architetto e designer di Glasgow, Mackintosh (1868-1928) che è stato un esponente di spicco dell'Art Noveau. Nel 1897 vinse il concorso per progettare l'edificio e ci vollero 10 anni per la realizzazione, che era fonte di uno status garantito del giorno ed è un punto di riferimento per la città e migliaia di visitatori.

Le cause reali dell'incendio sono ancora da accertare...non sia mai che non c'è più rispetto per l'arte.

Nessun commento:

Posta un commento