Pubblicità

lunedì 11 giugno 2018

I delfini si "chiamano" per nome

Raccolte a Shark Bay, nell'Australia, le registrazioni di 17 delfini tursiopi, loro si danno dei "nomi" per riconoscere gli amici.

Che i delfini siano animali simpatici e superintelligenti è cosa nota. Ora uno studio rivela che essi possano essere simili agli uomini più di quanto si pensi. Infatti è stato provato che i delfini tursiopi, famosi per la socialità sono capaci di formare alleanze, usano anche dei "nomi"individuali per identificare i loro amici e i loro rivali all'interno delle reti sociali.

Lo studio è stato condotto dall'Università dell'Australia Occidentale (Uwa) e vede come uno dei maggiori autori la dottoressa Stephanie King del Centro per la Biologia Evolutiva dell'Uwa. La dottoressa dichiara: "Quando due gruppi s'incontrano, scambiano i loro suoni di riconoscimento per far sapere chi è presente. A volte riproducono il nome di un altro animale quando non sono nei paraggi, ma non sappiamo cosa significhi". Cosa ancor più interessante è sapere che solo questo tipo attua un comportamento simile, escluso gli umani naturalmente, nessun'altra specie ne è capace...almeno secondo i saperi di adesso...

I ricercatori sono forti della loro scoperta grazie all'osservazione di 17 delfini della baia di Shark Bay, nell'Australia occidentale. A bordo di una piccola nave di ricerca, gli scenziati hanno osservato i delfini e usato microfoni subacquei per registrarli e si è quindi appurato che queste simpatiche creature oceaniche sono davvero capaci d'interagire a livello molto elevato tra di loro.

Dovremo imparare dalla natura, da come hanno fatto i delfini a creare più rete sociale tra i componenti e identificare ogni singolo individuo con il proprio nome per rispettare l'individualità e le particolarità di ognuno.

Nessun commento:

Posta un commento