Pubblicità

giovedì 11 ottobre 2018

47 anni in mare ed ancora intatta: storia di una bottiglia di plastica

In Inghilterra a Burnham-on-Sea il mare ha restituito una bottiglia di plastica perfettamente mantenuta. La Guardia Costiera commenta: "Siamo sconcertati dalla quantità di rifiuti spinti dall'acqua sulla spiaggia".

Il mare non solo sa custodire gli affanni delle persone, ma anche la plastica! Purtroppo, può durare inquinando anche 450 anni e quindi sembra poca roba la bottiglia di pladtica di 47 anni fa restituita a riva dalle onde del mare. Ci troviamo in Inghilterra a Burnham-on-Sea nelle acque del Somerset britannico, terra dove il monouso è stato ormai vietato in tutte le sue forme, bottigliette, cannucce, posate e quant'altro.

Qui, la Guardia Costiera ha ritrovato questo "cimelio dell'inciviltà", perfettamente conservato, eccetto l'etichetta un po' sbiadita, si tratta di una confezione di detersivo liquido Fairy.

La foto condivisa inizialmente su Facebook, è stata successivamente pubblicata su "The Guardian", a cui segue il post fella Burinham Coast Guard: "Siamo sconcertati dalla quantità di rifiuti spinti dall'acqua sulla spiaggia ed è stato scioccante scoprire quanto a lungo questa immondizia possa sopravvivere danneggiando in ultima analisi la natura. L'ufficiale del Corpo Dave Woellad, specifica che si parla di una massa di spazzatura che va dalle 300 alle 400 tonnellate, cifre astronomiche che però, sono solo una piccola parte degli 8 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno finiscono in mare.

Alla spazzatura non c'è mai fine, come all'inciviltà delle persone. Peccato che quando inquinano, gettando per esempio plastica dove gli capita, non capiscono che stanno facendo un "dono" non molto gradito al pianeta dove un giorno i loro nipoti dovranno vivere.

Nessun commento:

Posta un commento