È cominciata nella Pontificia Università Gregoriana il "Master interdisciplinare in salvaguardia", il corso per combattere la pedofilia. La benedizione del Papa.
Il problema c'è! Va affrontato e se ne deve parlare. Per questo il corso nasce dalla consapevolezza della gravità del problema e sia Ratzinger che Papa Francesco inviano l'augurio di buon inizio e la benedizione.
Il corso si chiama "Master interdisciplinare in salvaguardia" ed è incentrato sulla lotta globale contro l'abuso di minori e si tiene all'interno del Centro per la Protezione dell'Infanzia presso la Pontificia Università Gregoriana. Il Centro invita studenti da tutto il mondo che intendono lavorare nel campo della salvaguardia a fare domanda per il programma di Master o Licenza (livello ecclesiastico).
Per la Pontificia Università è sembrato doveroso inaugurare un tale ciclo di studi, dato la constatazione della entità e gravità degli abusi sui minori in tutto il mondo e dalla necessità sempre più urgente di una formazione più approfondita di esperti in natura di protezione dei minori.
Papa Francesco ha inviato la sua benedizione tramite il Cardinale Reinhard Marx di Monaco di Baviera e Benedetto XVI ha inviato un messaggio al gesuita Hans Zollner, direttore del corso.
L'ammissione dell'esistenza di un problema è sempre il primo passo. Purtroppo fa davvero molto riflettere e amareggia all'inverosimile il fatto che ci sia la necessità di inaugurare un corso contro la pedofilia.
Nessun commento:
Posta un commento