Pubblicità

giovedì 25 ottobre 2018

Fingeva di essere un talento della Juve: il fake Dionicio Farid

Un 19enne  messicano grazie a Photoshop è riuscito a spacciarsi per un giovane calciatore bianconero.

Questa storia ha davvero dell'assurdo, se non fosse che è completamente vera. Dionicio Farid è riuscito ad ingannare tutta la stampa sudamericana, amici e conoscenti, spacciandosi per un talento in erba della Juventus. Ormai era considerato la più grande promessa del suo Paese.

Più probabilmente, però il 19enne messicano è più bravo ad usare la tecnologia che i piedi per giocare. I giornali di mezza stampa latinoamericana sono stati riempiti con le sue foto e i racconti delle presunte imprese sportive. Tutto comincia con un post datato Settembre 2017 ed una foto d'esultanza per un goal, nella vittoria 3-1 in Youth League della Primavera della Juve contro l'Olympiacos.

Dionicio commentava "Felicissimo per il mio primo goal con questa maglia e per la nostra prestazione". Ma, in quella foto, di schiena e con la maglia numero 17, è Di Pardo a correre verso i compagni per esultare. E questo è solo uno dei tanti post falsi che il giovane messicano per mesi ha usato per millantare la sua presenza  nella Primavera della Juventus.

Solitamente si trattava di fotomontaggi fatti ad arte in maglia bianconera, finte interviste, post fasulli su partite mai giocate. Man mano che la sua fama cresceva e i giornali gli davano sempre più spazio, è cominciata a sgretolarsi anche la sua immagine. Infatti Farid è stato infine  smascherato. Ha così fatto perdere le proprie tracce.

Cosa spinge un giovane normale ad inventarsi una tale storia? Davvero oggi è così importante apparire, "vantarsi" di qualcosa; che per farlo si è addirittura disposti a mentire? Più che rabbia, questo giovane fa quasi tenerezza, magari alla fine in Italia ci è venuto davvero anche se per scappare dall'enorme  figura che ha fatto nel suo Paese.

Nessun commento:

Posta un commento