Pubblicità

giovedì 4 ottobre 2018

L'Italia al 5° posto per l'acqua potabile

L'acqua dei rubinetti è di scarsa qualità, così gli italiani continuano a preferire l'acqua minerale. Sono per questo terzi nel mondo per consumo di acqua minerale.

L'Italia è un paese ricco d'acqua, mari ma soprattutto fiumi, torrenti e sorgenti d'acqua potabile. Ma evidentemente condutture poco sane e scarsa fiducia nelle tecniche di raccoglimento fanno si che in realtà gli italiani preferiscono bere acqua minerale.

Lo spiega Felice Uricchio direttore dell'Istituto del Cnr che si occupa dell'acqua l'Irsa: "In Italia possiamo bere l'acqua del rubinetto tranquillamente. Molte volte è migliore delle acque minerali. È molto controllata, ci sono prelievi su tutta la filiera, dalla captazione alle tubazioni ce arrivano nelle nostre case. E poi i limiti di legge per le sostanze disciolte sono più rigidi per l'acqua potabile che per quelle minerali".

La qualità dell'acqua in Italia deriva dal fatto che l'85% delle fonti sono sotterranee: l'acqua di falda è sempre migliore di quella di superficie. L'acqua migliore in Europa è quella dell'Austria, seguita nell'ordine da Svezia, Irlanda e Ungheria.

Nonostante le premesse, il Belpaese preferisce l'acqua minerale; se ne consumano 208 litri pro-capite annui. Prima di noi so il Messico con 264 litri e la Tailandia con 244 litri.
Un Paese ricco di acqua...ma gli italiani preferiscono usarla per andare a mare o l'igiene. Comunque ne comprendono il valore.

Nessun commento:

Posta un commento