Pubblicità

martedì 2 ottobre 2018

L'attivista Amal Fathy denuncia molestie sessuali su Facebook, viene condannata a 2 anni di carcere

È la moglie del consulente legale della famiglia Regeni.

La cronoca egiziana ci presenta un'altra controversa e davvero poco chiara storia. L'attivista Amal Fathy, moglie del consulente legale della famiglia Regeni, ha postato un video in cui addita le autorità egiziane di non fare nulla contro le molestie sessuali, questo le è costato 2 anni di carcere per aver diffuso "fake news".

È chiaro, che più che una "notizia falsa" è una versione dei fatti non in linea con quanto sostiene il governo.

Fathy si batte per i diritti civili e la parità fra uomini e donne in Egitto, invece già da 141 giorni è in carcere per accuse di terrorismo e dovrà pagare anche una multa di 1120 sterline egiziane, circa 50 euro. Per il suo caso, potrà essere rilasciata dietro pagamento di una cauzione di 20.000 sterline, pari a 1000 euro (tantissimo per quello Stato). Inoltre, le imputazioni più gravi sono quelle di "appartenenza ad un gruppo terroristico" per aver "usato un sito internet nel promuovere idee che spingono ad attacchi terroristici", accuse che potrebbero costarle ulteriori anni di carcere.

Invece, nel video di 12 minutu che l'attivista aveva postato a Maggio, spiegava che lei è stata molestata 2 volte nello stesso giorno e criticava il governo egiziano per la mancanza di progressi nel contrastare il fenomeno.

I dati Onu affermano che il 99,3% delle egiziane ha subito almeno una molestia nella sua vita. Fathy dopo aver descritto i suoi casi di molestia, ha commentato l'accaduto chiosando con un "Stavamo meglio settant'anni fa, quando le donne andavano in giro in minigonna e se qualcuno le importunava bastava chiamare un agente per farlo finire in carcere".

Invece, l'Egitto di oggi, non è una nazione gloriosa e rispettosa delle donne e dei diritti civili in genere. Poi, dopo l'accaduto del caso Regeni ha davvero perso ogni barlume di credibilità legale.

Nessun commento:

Posta un commento