Pubblicità

giovedì 11 ottobre 2018

Parigi celebra Sergio Leone

Sette film per celebrare il "padre" del western. Parigi rende omaggio al regista italiano.

Parte dal 10 Ottobre fino al 27 Gennaio 2019 la Cinemateque Francaise dedicata a Sergio Leone, padre dei film western. Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, ha curato la mostra e ha scelto 7 titoli per raccontare la storia del mito.

"Il suo è  un cinema quasi muto, è la musica che parla", così commenta il direttore, e come non sottolineare lo sguardo di Clint Eastwood, a cui il grande regista attribuiva una sola espressione, "con o senza cappello", ma che in realtà ha preferito per tutti i suoi capolavori cinematografici. Perché, in effetti, Sergio Leone dal '61 all' '84 ha girato solo 7 film, ma ha creato un nuovo genere, indelebile.

Inizialmente criticato per aver prodotto gli "spaghetti western", si è poi fatto apprezzare e rimpiangere per le sue opere, ora riconosciute in tutto il mondo. E a cui il cinema di oggi gli è debitore.

La mostra prende il nome da uno dei suoi film più famosi, "C'era una volta Sergio Leone", in francese "L'était une fois Sergio Leone" e si snoda tra fotogrammi, musiche di Ennio Morricone e primi piani di tutti gli attori con cui il maestro ha reiventato il concetto di film western, o comunque riportandolo nella visuale occidentale.

E non è cosa da poco per un regista nato da un piccolo paesino della provincia di Avellino, Torella dei Lombardi, e poi trovatosi a scontrarsi con i mostri sacri del cinema hollywoodiano come John Wayne.

Insomma, Parigi celebra Sergio Leone riconoscendone l'immenso potere intellettuale a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento