L'eta è l'autorizzazione elettronica di viaggio per andare nel Regno Unito ed è obbligatoria anche per gli italiani.
Il Regno Unito cambia le regole d'ingresso dei turisti adottando l'obbligo di un' autorizzazione di viaggio per sbarcare nel Paese. D' ora in poi per viaggiare verso la Gran Bretagna bisognerà dimostrare di essere in possesso dell' Eta, un' autorizzazione elettronica di viaggio simile a quella adottata dagli Stati Uniti. Questo ovviamente è solo uno dei tanti effetti dovuti alla Brexit.
L'Eta ( Electronic Travel authorisation) è entrata in vigore dall'8 gennaio è quindi tutti i visitatori di quasi 50 paesi extraeuropei, tra cui 11 dell'America latina come Argentina, Brasile, Messico, ma anche Cile, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù e Uruguay, per entrare nel Regno Unito dovranno essere in possesso di questa autorizzazione, mentre l'autorizzazione scatta il due aprile per i città europei e il 5 marzo per i cittadini italiani.
L'autorizzazione di viaggio costa 10 sterline( circa 12 euro) ed è valida per due anni per visite fino a sei mesi. Ne possono fare richiesta tutti i cittadini stranieri esenti dall'obbligo di visto e in particolare l'età sarà necessario per tutti i cittadini non in possesso di un visto lavorativo e non residenti nel Regno Unito.
Il modo più semplice per richiederla è l'app gratuita Uk ETA. Serva tre giorni, il passaporto con cui si viaggia, un indirizzo di posta elettronica, una carta di credito o di debito.
Invece per viaggi frequenti, lavorare nel Regno Unito o sposarsi serve un altro tipo di autorizzazione, un vero e proprio visto denominato VISA.
Nessun commento:
Posta un commento