La lotta all'obesità si accresce di un nuovo farmaco basato sulle proteine MCJ che favoriscono la perdita di peso. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature Medicine.
Una nuova via per contrastare l'obesità. E quelli che rappresentano la scoperta di uno dei meccanismi con cui il corpo " brucia" il grasso bruno e lo converte in calore.
Questo meccanismo, che protegge dell'obesità e dalle malattie ad essa associate, viene controllato da una proteina che si chiama MCJ, presenti nei mitocondri, le "centraline energetiche" delle cellule.
A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell'Oregon Crosstalk in Metabolic Deseases Group presso il National Cancer Research Centre ( CNIO) e dal Nationsl Center for Cardiovascular Research( CNIC). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Medicine.
I ricercatori hanno scoperto che quando la proteina MCJ viene rimossa dai topi obesi, gli animali producono più calore e quindi perdono peso. Inoltre, contrariamente a quanto si pensasse prima, gli animali senza MCJ nel grasso bruno sono protetti dai problemi di salute causati dell'obesità, come il diabete o l'aumento dei lipidi nel sangue. La ricerca punta ora a sviluppare una terapia per bloccare queste proteine neo pazienti obesi.
Nessun commento:
Posta un commento