Pubblicità

martedì 14 gennaio 2025

Rumore bianco: l' incredibile potere curativo dei suoni naturali


 Diversi studi hanno dimostrato che i suoni naturali sono estremamente benefici per l'essere umano. Rilassano corpo e mente, favoriscono il sonno, migliorano la qualità della vita.

Dal rumore della pioggia, al cinguettio degli uccelli, allo scroscio del vento,  al rumore delle onde del mare, sono suoni ripetitivi che contengono tutte le frequenze dello spettro del suono, esercitando su di noi un effetto calmante. 

Questi suoni della natura rientrano tutti  nello spettro dei rumori bianchi e hanno un incredibile potere curativo per le persone. 

Tra essi il più famoso è il rumore della pioggia, è forse il più popolare  fra tutti, conosciuto per la sua straordinaria capacità di isolare la mente dal mondo circostante. E per questo frequentemente utilizzato anche nelle sezioni meditative.

A confermarlo è la scienza che ha dedicato dell'argomento diversi studi. Il più importante  è stato condotto nel 2016 dai ricercatori della Brigham and Sussex Medical School, i cui risultati hanno dimostrato  che i suoni della natura alterano fisicamente i percorsi naturali nel nostro cervello. Ne seguono elevati livelli  di rilassamento, una riduzione dell'istituto naturale di lotta o di fuga del nostro corpo  e un miglioramento della qualità del sonno.

Il motivo è da ricercare nelle loro natura lenta e ripetitiva catturano l'attenzione e aiutano pure a sciogliere gli Stati di tensione. Per questo ormai aumentano sempre di più i video, audio e varie registrazioni che li riportano. 


Nessun commento:

Posta un commento