Fine mese straordinario per gli amanti dell'astronomia, la volta celeste sarà illuminata dalle stelle cadenti la notte tra il 30 e il 31 gennaio. Infatti, saranno sl picco le meteore Alpha Leonidi, quest'anno particolarmente favorevoli all'osservazione vista la completa assenza del disturbo lunare. Prepariamo tanti desideri.
Arrivano le stelle cadenti: la notte tra il 30 e il 31 gennaio, infatti, saranno al picco le Alpha Leonidi, meteore bellissime, quest'anno particolarmente visibile grazie a una visuale completamente scevra dal disturbo lunare.
Come spieg l'UAI, il radiante Alpha Leonidi, ossia il punto da cui sembra che le stelle cadenti partono, sarà visibile dalle 21:00 in poi, culminano verso le ore 2:00 a quasi 60° sopra l' orizzonte.
La notte tra il 30 e il 31 gennaio, quella del picco, sarà favorevole all'osservazione, data la completa assenza del disturbo lunare, poiché il nostro unico satellite, sarà in fase di Nuova il 29 gennaio, per cui sarà quasi invisibile anche la sera successiva quella del picco della Alpha Leonidi.
Nessun commento:
Posta un commento