Più ricerche dimostrano che circondarsi del colore verde ha un impatto positivo sul sistema nervoso, influenzando sia il ramo simpatico( importante per le risposte di lotta o fuga), che quello parasimpatico, devoluto al riposo e alla digestione.
Il verde non è solo un colore: è un rifugio per la mente. Per questo gli esperti consigliano di portare il verde nei propri spazi. Si può facilmente farlo scegliendo abbigliamento, oggettistica, tinture, tessuti o decorazioni di tali tonalità e ovviamente piante. Il colore verde, infatti, ha il potere fi calmare il sistema nervoso, ridurre lo stress e promuovere il senso di equilibrio.
Anche un piccolo tocco di natura può avere un grande impatto per il benessere interiore. Tali benefici si potrebbero riassumere con la massima: " coltiva il verde fuori per nutrire la pace dentro".
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista " Frontiers in Psychology" e ga evidenziato come l' esposizione al colore verde e agli ambienti naturali attivi il sistema parasimpatico, promuovendo il rilassamento e abbassando i livelli di stress. Inoltre, il colore verde è associato a stati emotivi positivi come tranquillità e rigenerazione mentale.
Nessun commento:
Posta un commento