Secondo una ricerca olandese se un' amicizia dura da più di 7 anni, sarà per sempre.
Se " chi tova un amico trova un tesoro", chi ha un amico da più di 7 anni ha trovato un'intera miniera d'oro. Secondo una ricerca del sociologo olandese Gerald Momlenhorst, infatti, se un' amicizia supera i 7 anni potrebbe essere destinata a durare per tutta la vita.
Secondo lo studioso, la maggior parte delle persone cambia metà della propria cerchia sociale ogni 7 anni, poiché la maggior parte delle amicizie sono instabili, fondate sulla convenienza e meno su una scelta intenzionale.
È per questo che se un' amicizia dura più di 7 anni, probabilmente durerà tutta la vita. Quindi non può essere solo di circostanza, ma si basa su valori condivisi, empatia e momenti vissuti insieme.
Alla tesi si aggiunge lo psicologo evolutivo Robin Dumbar, secondo cui, esistono 7 fattori chiave per un' amicizia solida: stesso linguaggio, carriera simile, senso dell' umorismo, origini comuni, hobby condivisi, visioni simili e gusti musicali affini. E poi, c'è la regola delle 300 ore di Jeffrey Hall: servono almeno 300 ore per trasformare un' amicizia in un legame indissolubile.
Nessun commento:
Posta un commento