Pubblicità

lunedì 5 maggio 2025

Mamme affettuose, figli di successo


 Secondo uno studio, l'amore materno programma i bambini per una vita migliore. 

È ormai accurato che i bambini cresciuti a coccole e abbracci diventano adulti più felici e realizzati, come sottolineato da una recente indagine che aggiunge come uno stile educativo affettuoso, presente, faccia crescere futuri figli di successo. 

La ricerca è stata pubblicata dall' American Psychological Associations. Lo studio ha seguito ben 2.200 coppie di gemelli  in Grsn Bretagna, analizzando come il "calore matetno" tra i 5 e i 10 anni influenzi la personalità e il successo a 18 anni. In pratica,  i ricercatori hanno ascoltato le registrazioni delle mamme mentre parlavano dei propri figli e valutato il livelli di affetto.

È stato quindi osservato che i figli delle mamme più affettuose mostravano livelli più alti di apertura mentale, coscienziosità e gradevolezza( tre dei famosi " Big Five") tratti della personalità che predicano benessere e successo nella vita. E no, non conta se erano estroversi o timidi, ma quanto erano consapevoli, curiosi e gentili.

Secondo la ricercatrice Jasmine Wertz dell' Università di Edimburgo, anche se gli effetti sono piccoli, sono solidi come una roccia: resistono a mille variabili, come maltrattamenti,  situazione economica e dinamiche familiari....Inoltre  si è  osservato che " Supportare un genitore è un investimento per tutta la società ", poiché genitori più sereni = figli più realizzati= adulti migliori= un mondo migliore. 

Ecco perché è importante coccolare, coccolare e collare i bambini e un giorno, quando saranno cresciuti , gli adulti. 

Nessun commento:

Posta un commento