Pubblicità

giovedì 29 maggio 2025

Arriva la Luna delle Fragole


 L' 11 giugno sarà visibile anche in Italia la "luna delle fragola, la prima luna piena d'estate, chiamata così dai nativi americani perché coincideva con il periodo della raccolta delle fragole selvatiche.

Il prossimo 11 giugno vedremo splendere nel cirlo la Luna delle Fragole 2025. Un evento speciale che promette di tenere incollati al cielo moltissimi skywachter appassionati dei fenomeni celesti. Come fanno sapere dall'Uai, Unione astrofili italiani, il nostro satellite raggiungerà la fase di piena alle 21: 44 ora italiana e l'evento sarà visibile per diverse ore.

Alzando gli occhi al cielo nelle sera precedente o in quella successiva, potremmo vedere il nostro satellite completamente illuminato proprio come nel momento esatto del plenilunio( di giugno), che in effetti, questa luna annuncia e presenta. Ma è detta "delle Fragole", non per il colore rosa, ma poiché tale appellativo le fu dato dai nativi americani per evidenziare il periodo in cui questi golosi frutti sono presenti in abbandonza in natura. 

Poi sarà la volta della "luna del cervo", della "luna dello storione" e di tutte quelle lune  fenomeni e fasi celesti, che nei secoli hanno guidato i ritmi della natura e della vita umana.


Nessun commento:

Posta un commento