Pubblicità

giovedì 15 maggio 2025

Le persone con un hobby "da vecchi" hanno una salute mentale migliore

 

Secondo uno studio, le persone che si dedicano a hobby "da nonni" come l'uncinetto, il giardinaggio,  fare dolci o il ricamo, tendono ad avere una salute mentale migliore.

Se nel vostro tempo libero vi piace seguire hobby "da vecchio", non preoccuparti, poiché le persone che si dedicano a "hobby da nonni",  come l'uncinetto, il giardinaggio,  fare dolci o il ricamo, tendonfono ad avere una salute mentale migliore. 

Queste attività ripetitive e rilassanti possono ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e dare uno scopo alle persone che le svolgono: " Quando le petrone si immergono in un hobby trovano spesso una fuga dalle pressioni giornaliere, creando uno spazio calmo dove possono lasciarsi andare e ricaricarsi", spiega la psicologa clinica Patricia Dixon come riportato in Good Housekeeping.

Inoltre, " mentre migliorano le loro abilità, può crescere anche la loro autostima. Poi, l' hobby presenta una sfida, incoraggia la crescita cognitiva e le capacità di problem solving. 

Per non parlare del fatto che avere un interesse in comune con altre persone, può portare a interazioni sociali importanti, aumentando anche il senso di appartenenza e connessione".

Queste non dovrebbero essere considerare attività solo per anziani, in quanto ha no grandi benefici per le persone di tutte le età. 

Nessun commento:

Posta un commento