Pubblicità

martedì 11 luglio 2017

Apre il primo villaggio di Facebook

Presto sorgerà Willow Park, 1500 appartamenti nella Silicon Valley.

Spesso si sente parlare di villaggio globale o virtuale. Invece no. Questo che sorgerà alle spalle del quartier generale del social network, a Menlo Park nella Silicon Valley, è un villaggio reale con 1500 appartamenti. Presto inizieranno i lavori di una nuova cittadina. Il progetto prevede inoltre, una farmacia, un negozio di alimentari e trasporti efficienti. Il villaggio si chiamerà Willow Park, completamente di proprietà Facebook. La compagnia ha appena presentato il piano al consiglio comunale di Menlo Park, già sede dell'azienda leader tra i social. Questo villaggio si presenta come una via di mezzo tra quartiere residenziale e luogo degli uffici.

La fine dei lavori è prevista per il 2021. C'è tempo per chi volesse accaparrarsi uno di questi alloggi targati Facebook. Infatti le abitazioni sono aperte a tutti, non solo ai dipendenti di Mark Zuckerberg. Anzi, un 15% degli appartamenti verrà concesso a prezzi inferiori a quelli di mercato. John Tenames, responsabile degli immobili e delle infrastrutture Facebook spiega che questa del villaggio è stata una scelta doverosa. Negli ultimi anni il boom delle aziende hi-tech con sede nella Silicon Valley ha moltiplicato la forza lavoro nell'area, congestionandone il mercato immobiliare. I prezzi degli affitti sono schizzati alle stelle. Menlo Park è stato uno dei luoghi più penalizzati. Dal 2011 a oggi il costo degli alloggi, si tratta di mini appartamenti , è più che triplicato raggiungendo 3,349 dollari. Ben più alti di quelli di New York.

Secondo tutto il team dell'azienda Facebook, lì il governo ha fallito negli investimenti strutturali. E per questo il capo Mark Zuckerberg si è sentito in dovere di erigere un villaggio proprio. Anche perché più di 9 mila persone lavorano già a Menlo Park. Numero che è raddoppiato in un anno e si stima in continua crescita e pure velocemente. Willow Park si prospetta già come una cittadella pronta a ricevere molti consensi, avrà tutti i servizi necessari, tanto verde e trasporti efficienti.

Tenames dichiara:"La nostra speranza è di creare uno spazio fisico che supporti la nostra comunità". L'iniziativa è stata comunque ben accolta sia dalle autorità legali che dal sindaco di Menlo Park, Kirsten Keith. Anzi, lei auspica che altre aziende hi-tech propongano cose del genere.

Con la creazione di questo villaggio Facebook si avvia a creare una comunità anche tangibile, raggruppabile in un unico luogo fisico e reale. Resta da vedere se Willow Park si trasformerà poi in un mini-mondo, un piccolo regno chiuso all'ambiente circostante.

Nessun commento:

Posta un commento