Pubblicità

martedì 18 luglio 2017

Hyperloop il treno del futuro arriva in Europa

Si potrà percorrere la distanza da Londra ad Edimburgo, ben 600 chilometri, in 50 minuti. Perola di Hyperloop: il treno del futuro.

"Noi non vendiamo un sistema di trasporto, noi vendiamo il tempo". Questo è lo slogan della Hyperloop one, l'azienda di Los Angeles arrivata in Europa per promuovere il suo super treno, anzi la sua macchina del tempi. E c'è da credergli e strabuzzare gli occhi se si pensa che la distanza Madrid-Tangeri, 630 km, sarà percorsa in 50 minuti appena. Oppure per arrivare da Cagliari a Bestia,451 km, basteranno 40 minuti. Oppure recarsi a lavoro da Tallin, in Estonia, a Helsinki, in Finlandia, in 8 minuti coprendo 90 km. Un mezzo di trasporto rivoluzionario! Perché quando per 300 chilometri serve meno di mezz'ora, la media per recarsi in ufficio, cambia l' idea stessa di città. Cambia pure quella di area produttiva ed economica legata alla rete urbana.

Tutto questo è possibile grazie a Hyperloop.Promosso da Rob Lloyd già presidente della Cisco , che vide il web espandersi. Questo super treno muoverà i passi nel 2021 a Las Vegas, negli Emirati Arabi e in Olanda. E nasce dal sogno visionario di Elon Musk che nel 2013 pensò a delle capsule che viaggiano a 1000 e cento chilometri all'ora, 
Sospeso grazie a dei magneti presenti all'interno di un tubo dove la densità dell' aria è molto minore rispetto a quella dell' atmosfera.
Hanno contribuito alla realizzazione del progetto le aziende Tesla e SpaceX e soprattutto la compagnia Hyperloop Transportation Technologies e Hyperloop One.Una massiccia operazione ( anche economica) per creare una nuova infrastruttura a banda larga che cambierà il modo di viaggiare delle persone.

Un tratto è stato già costruito in Nevada e a breve ci sarà la prima prova pubblica.La valutazione dei costi fa ben sperare, un terzo in meno rispetto all' alta velocità e un impatto ambientale molto ridotto, poiché è tutto elettrico. All' idea hanno aderito immediatamente gli Emirati Arabi e gli Stati Uniti. Mentre, per l' Italia i costi per creare una nuova via di comunicazione sono abbastanza proibitivi.

La macchina del tempo è stata creata. Se non altro in pochissimi minuti accorcera' la distanza tra le città e con esse i confini geografici e metaforici degli abitanti. Il futuro è già qui e con Hyperloop potremmo agevolmente viaggiarci dentro.

Nessun commento:

Posta un commento