Pubblicità

sabato 22 luglio 2017

Buon 30° compleanno Ferrari F40

Per il suo debutto ne furono realizzati 1337 esemplari. Fu l'antesignana delle "hypecar", pesava poco più di 1100 kg a fronte di 470 cv di potenza.

Un anno pieno di ricorrenze questo in corso, per casa Ferrari. Dopo aver ufficialmente cominciato a Marzo i festeggiamenti dei 70 anni dalla nascita del marchio automobilistico con il cavallino rampante, oggi si festeggia pure il 30° compleanno  della leggendaria Ferrari F40, nata per celebrare il 40° anniversario della scuderia.

Per gli appassionati sembra ieri , ma ne è passato di tempo da quando fu presentata per la prima volta al Centro Civico di Maranello: attuale Museo Ferrari. Ernesto Bonfiglioli, Responsabile Progetti speciali e allora responsabile di motori sovralimentati ricorda:" Non ho mai vissuto una presentazione come quella della F40. Quando fu tolto il telo dalla vettura, la sala fu percorsa da un brusio seguito da un fragoroso applauso. Nessuno, se non gli stretti collaboratori di Enzo Ferrari, l'aveva ancora vista. L'iter di sviluppo e sperimentazione era stato avvolto infatti da una segretezza insolita all'interno dell'azienda. E la sorpresa per un simile salto stilistico fu quasi uno shock. Insolita fu anche la tempistica del progetto, che nell'arco brevissimo di 13 mesi vide telaio e carrozzeria progredire rapidamente e di pari passo con il motopropulsore".

Quando nacque la F40 era la massima espressione della capacità dei tecnici di Maranello, un'icona. Alcune sue caratteristiche sono state poi riprese in altri gioiellini come la F50, la Enzo e LaFerrari. Pensata per sostituire la 288GTO (e del suo prototipo da corsa poi tramutato in auto-laboratorio, la 288GTO Evoluzione, un mostro da 650 cv di potenza).

Per qualche anno fu l'automobile stradale più veloce del mondo, poteva raggiungere una velocità di 324 km/h. Grazie anche al motore, tramandato poi nella produzione attuale, V8 2.910biturbo, l'ultimo sovralimentato ad essere prodotto fino al 2014, quando poi è subentrata la Ferrari California T che ha riportato il turbo del cofano alle Rosse.

Una furia della strada con un peso inferiore ai 1115 kg. Oggi la F40 è esposta al Museo Ferrari di Maranello per la mostra "Under the Skin" pensata per rendere omaggio ai 70 anni di innovazione, stile e storia della casa. Un'innovazione a cui la F40 ha dato sicuramente una forte spinta grazie anche alle sue forme aerodinamiche.

Tanti auguri a questo gioiellino automobilistico che con il suo innovativo ed elegante stile ha aperto le porte ad altre e continuee idee nella casa del Cavallino Rampante.

Nessun commento:

Posta un commento