Pubblicità

venerdì 14 luglio 2017

La cura di Pioppi, il paese più sano al mondo

Si trova nel Cilento il villaggio i cui abitanti vantano tutti una salute ferro.

È impossibile che non abbiate mai sentito parlare della Capitale Mondiale della Dieta Mediterranea. Questo titolo appartiene a Pioppi ridente frazione marina di Pollica. In questo piccolo paese situato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, gli abitanti seguono uno stile di vita e un tipo di alimentazione che è esempio e spunto di molte ricerche in merito. La meritata nomea del paese si deve a Keys, il padre della dieta mediterranea che qui visse per 40 anni. Nel 2009, durante un convegno, si firmò un documento attestante l'effettiva associazione tra la località e gli studi dell'esperto.

Non solo. Altri medici dopo ne hanno confermato la validità. Anche il medico inglese, Aseen Malhotra, specialista in alimentazione, ha indirizzato i suoi studi a Pioppi. Ha così elaborato il suo metodo, un piano dietetico di 21 giorni, The Pioppi Diet. Assunto centrale della sua ricerca è considerare lo zucchero come il principale componente da evitare. Secondo il medico britannico, per prevenire le malattie, si deve ridurre l'apporto di grassi saturi e zuccheri nell'organismo. Per lui, obesità, diabete, colesterolo, malattie cardiache sono causate più dalle abitudini alimentari che da gli altri fattori come fumo, alcool e sedentarietà.

Sottolineando che il continuo aumento dell'obesità nei paesi sviluppati deriva proprio dall'alto consumo di carboidrati complessi. Si inizia la mattina da una colazione ricca di zuccheri per procedere con spuntini e snack in barretta. Prodotti che diventano irrinunciabili per il nostro organismo, ormai assuefatto a queste sostanze.

Per Malhotra la soluzione è ispirarsi allo stile alimentare del paese cilentano. Perché qui i cittadini vivono più a lungo e in condizioni di salute migliori. Il segreto è un' alimentazione basata sulla dieta mediterranea, ricca di pesce, olio di oliva a crudo, frutta e verdura. Pochi carboidrati complessi razioni piccole di pasta, pizza due volte al mese, sconosciuti i prodotti della grande distribuzione. Il medico ha notato che a Pioppi non si faceva palestra, ma la vita era molto attiva. Il fisico era quindi allenato e tenuto in movimento in maniera naturale. Uno stile di vita sano. In effetti, la radice greca della parola dieta si riferisce non tanto al mangiare quanto ad un complesso stile di vita.

Il piano del dott. Malhotra e le sue teorie sono state ampiamente condivise dal professor David Haslam, presidente del Forum Nazionale dell'Obesità. Il fulcro di questa teoria è che: non esiste un peso sano, ma una persona sana. Il conteggio delle calorie non è uguale per tutti. È sicuramente preferibile eliminare zuccheri, carboidrati complessi e grassi saturi dalla nostra alimentazione, privilegiando uova, olio d'oliva, verdura e frutta, frutta secca, importante fonte di benessere.

L'esperienza insegna che stressarsi troppo non fa bene, poi farlo con la dieta è addirittura peggio. Pioppi insegna a mangiare giusto, sano e soprattutto sano deve essere lo stile di vita.

Nessun commento:

Posta un commento