Le celeberrime vele dell'Opera House sono state trasformate in una colossale tela d'arte "indigena".
Altre volte era successo. Trasformare il tetto di qualche famoso monumento come schermo sul quale proiettare. È successo a San Pietro in Vaticano grazie agli attivisti di Greenpeace, sull'Arco del Trionfo a Parigi, poi, e per la seconda volta è toccato alle "vele" del teatro più importante di Sidney.
Ma "Badu Gili" ha superato ogni aspettativa, diventando a tutti gli effetti un museo senza barriere e senza biglietto d'ingresso, visibile tutti i giorni dopo il tramonto.
Cinque artisti australiani: Jenuarrie (Judith Warrie), Frances Belle Parker, Alick Tipoti, Lin Onus e Minnie Pwerle hano dato vita ad altrettanti dipinti che sullo sfondo delle note di Damian Robinson, Djakapurra Munyarrym, Cecil Mcleod, Taryn Beatty, Miele Beatty e Travis De Vries vengono esposte sul tetto. Le proiezioni hanno tutte la durata di sette minuti e si intrecciano come un filo conduttore per accompagnare lo spettatore verso la conoscenza di quel nuovo e spettacolare mondo che è l'Australia.
La vincente mistura di musica, immagini e colore offre ai visitatori un portale visionario, per accedere ad un'altra dimensione, la cultura della "First Nations". Un tributo per celebrare i 50 anni dal referendum che ha permesso ai nativi australiani di votare e ha consentito al governo federale di emanare leggi a loro favore. Il Governo, dando loro voce in capitolo, ha trovato pure il modo di onorare le stagioni, la flora e la fauna autoctona. Mostrando in tutta la sua potenza la selvaggia bellezza della natura australiana.
Con questo mega progetto, le vele dell'Opera House si sono consacrate un'enorme opera d'arte a cielo aperto. Visibile non solo agli 8,2 milioni di persone che ogni anno visitano il Teatro simbolo della città, ma anche per tutti coloro che passano di fianco o sorvoleranno questa straordinaria architettura patrimonio dell'Unesco, progettato dal danese Jorn Utzon.
Ancora una volta, il soggetto preferito dell'arte e che poi ne determina il successo, è la natura. Interpretata e mostrata nei suoi aspetti più. liberi, selvaggi e veri, quelli che hanno caratterizzato gli albori di tutta la storia della vita e ne hanno decretato l'evoluzione.
Nessun commento:
Posta un commento