Pubblicità

lunedì 24 luglio 2017

Passo indietro del Sun: Napoli non è più tra le 10 città più pericolose del mondo

Il tabloid inglese ci ripensa e toglie Napoli dalla mappa delle 10 città più pericolose al mondo.

In vista dell'estate, forse nel maldestro tentativo di dare qualche suggerimento circa le mete turistiche consigliate o meno, o cercando di trovare nuovi argomenti per riempire pagine che altrimenti sarebbero restate (meglio) vuote, i giornalisti del Sun, l'11 luglio, se ne sono usciti con la pubblicazione di una mappa delle 10 città più pericolose al mondo. I dipendenti del tabloid inglese, di proprietà del magnate Rupert Murdoch, che sforna qualcosa come 1,7 milioni di copie, hanno pensato bene di inserire pure Napoli in questa arbitraria classifica da loro redatta.

Apriti cielo! Giustamente! La risposta non si è fatta attendere ed immediatamente l'Ambasciata italiana a Londra ha replicato aprendo un hastag "Fakenews" per rimarcare che Napoli "non è inserita in nessuna lista ufficiale delle 50 città più pericolose al mondo".

È sicuramente una megalopoli sovraffollata e quindi porta con sé tutti i pro e i contro di questa condizione, ma chi l'ha vissuta, l'ha visitata, o c'è stato solo di passaggio capisce benissimo che è una città né più ne meno pericolosa di tante altre città sovrappopolate dell'Italia e del resto del mondo intero. È particolare, caotica e colorata ma da tempo, molto da prima pure della giunta De Magistris che gli stereotipi e i pregiudizi circa questa città sono e sono rimasti solo tali. Infondati. Ed ingiustificabili.

Quindi, grandissima gaffe per il Sun che questo weekend ha dovuto ripubblicare la mappa aggiornata, togliendo definitivamente la città partenopea. Napoli non compare più nella lista stilata in base a vari fattori di pericolosità, dal terrorismo alla droga, dalla guerra alle mafie e bande criminali, dalle violazioni dei diritti umani alle violenze razziste.

Vien da sé che poco centra la nostra città con questo marasma di variabili. Il giornale aveva considerato Napoli la città più pericolsa dell'Europa occidentale, in una mappa che includeva città come Raqqa (in Siria, roccaforte e capitale del Califfato Isis), Mogadiscio, Caracas e Grozny (Cecenia).

La smentita sotto forma di pubblicazione di una nuova mappa, è davvero il minimo che il Sun abbia fatto. Sinceramente si attendono chiare e forti scuse per una città, come quella di Napoli, di cui non può parlare se non la conosci.

Nessun commento:

Posta un commento