Pubblicità

martedì 23 maggio 2017

Acqua Sant' Anna salvata dai robot

A Fonti di Vinadio nel torinese, c'è il più grande impianto produttivo al mondo: tredici linee di imbottigliamento per l' acqua. Le tre più moderne producono fino a 54 mila bottiglie ogni ora e sono in grado di lavorare tutti i formati, dal mezzo litro ai due litri. Alberto Bertone presidente e Ad del gruppo Fonti di Vinadio Spa (Acqua Sant'Anna) afferma:" Ogni anno investiamo 60 milioni nelle nuove tecnologie. Ora puntiamo ai succhi biologici. Per restare in testa alle classifiche bisogna sempre rinnovarsi". In effetti, l' Acqua Sant'Anna Spa, 280 milioni di fatturato lo scorso anno e oltre un miliardo di bottiglie vendute, continua a sperimentare passando dai robot, ai succhi biologici, bottiglie riciclabili e principalmente tanta acqua. Qui, l' innovazione passa per 3 direttrici: nuovi prodotti, stabilimenti tecnologici e ambiente:" Questo è un mondo dove chi non si specializza non sopravvive". Per esempio, per quest' acqua vengono usate delle bottiglie bio che si gettano nell' umido, si producono senza nemmeno un po' di petrolio e sono realizzate con un biopolimero di origine vegetale, che conserva le stesse caratteristiche tecniche delle comuni plastiche, ma si dissolve dopo l' uso in meno di 30 giorni nel compost. E questo senza costi aggiuntivi per il consumatore. Poi, il grande supporto venuto dal mondo dei robot per aiutare l' azienda a differenziarsi nonostante il periodo di crisi. Per cercare di rispondere sempre al meglio alle necessità ( in cambiamento) del consumatore. Per esempio, formato della bottiglietta d' acqua da 0,75 per chi va in palestra oppure l' innovativo formato 0,25 (fatto di un bicchiere d'acqua) utile da portare in giro come nella borsa delle donne per prendere integratori o pasticche mediche. Le Fonti di Vinadio Spa, hanno avuto quest' innovazione prima degli altri e queste novità si sono affermate non solo non danneggiando gli altri prodotti, ma facendo acquisire altre fette di mercato. Cosa non da poco se si pensa che in Italia ci sono 350 fonti, sebbene solo i primi 5 vendono l'80% del totale. Per la società, un' ulteriore fonte d' ispirazione viene dall' atmosfera newyorchese, qui vecchi negozi in crisi sono stati sostituiti dagli shop di succhi biologici di tutti i tipi. Su questa tendenza è stata creata la linea Karma, dei mix di verdura e frutta. Liscio come l' acqua, il segreto del successo, anche dei grandi produttori come l' Acqua Sant'Anna Spa è l' innovazione, cercare d' intuire e cavalcare le nuove tendenze e usare la tecnologia, i robot a servizio dell' innovazione. Solo così si può attraversare e cercare di superare i momenti di crisi.

Nessun commento:

Posta un commento