Pubblicità

venerdì 19 maggio 2017

L' anoressia può essere in parte ereditaria


Secondo gli ultimi studi l' anoressia avrebbe dei fondamenti genetici. È quanto afferma uno studio della University of North Carolina Health Care condotto su 3495 individui che ne soffrivano e 10982 individui sani. 

L' anoressia da disturbo psichico è prima di tutto una malattia psicologica, cartina di tornasole di profondi disagi interiori spesso connessi a situazioni familiari difficili o anche esperienze di maltrattamento. Inoltre, secondo una nuova ricerca, potrebbe affondare le sue basi almeno in parte nei geni, precisamente nel cromosoma 12 del Dna e quindi essere un disturbo parzialmente ereditario. Inoltre l' anoressia potrebbe avere dei tratti genetici in comune con malattie psichiatriche come la schizofrenia, ma anche con malattie metaboliche quali il diabete.  
Questo è quanto sostiene la ricerca condotta da Cynthia Bulik presso la University of North Carolina Health Care. I risultati hanno portato all' identificazione sul cromosoma 12 di un punto preciso del Dna chiamato " rs4622308", un locus genico ( definito come un particolare punto su un cromosoma che contiene un gene o comunque una determinata sequenza genetica) risultato associato alla malattia, cioè legato al rischio di soffrirne. 
La ricerca è stata pubblicata su The American Journal of Psychiatry: si tratta del più importante studio genomico sull' anoressia mai condotto prima per identificare tratti comuni tra anoressia e malattie psichiatriche e metaboliche. Lo studio svela che vi è anche un' elevata "affinità" genetica tra anoressia e malattie psichiatriche quali schizofrenia e tendenza al " neuroticismo", a supporto della tesi che l' anoressia è a tutti gli effetti una malattia psichiatrica. 
Secondo gli ultimi dati divulgati sul sito di ABA, Associazione per lo Studio e la Ricerca sull' Anoressia, la bulimia e i disordini alimentari, sono oltre 3 milioni le persone che in Italia, soffrono di disturbi del comportamento alimentare. Nell' 85% dei casi si tratta di donne adulte, o di adolescenti e bambine. Però, negli ultimi anni il fenomeno si espande sempre con maggior frequenza anche tra gli individui di sesso maschile. Il Ministero della Salute avverte che l' incidenza dell' anoressia nervosa , cui è collegata una mortalità 5-10 volte maggiore di quella di persone sane della stessa età o sesso, è di almeno 8 nuovi casi per 100 mila persone in un anno. 
Questo studio, unico nel suo genere per dimensioni è stato reso possibile grazie alla collaborazione di oltre 220 tra scienziati e clinici in vari Paesi del mondo, ed è un enorme passo avanti per trovare oltre alle basi delle scoperte genomiche dell' anoressia nervosa, anche le cure. 
Purtroppo  è ancora una malattia, per molto aspetti, misteriosa che in tutta la sua crudeltà urla attraverso la denutrizione del corpo tutto il malessere di vivere che una persona può portarsi dentro.

Nessun commento:

Posta un commento