Pubblicità

venerdì 26 maggio 2017

Comprato al mercatino per 10 sterline, in realtà l' anello vale più di 400 mila euro

L'incredibile affare di una donna londinese che compra un preziosissimo anello per 10 sterline.

Questo Luglio all' asta da Sotheby's verrà battuto un anello con diamante la cui cifra è stimata intorno alle 350 mila sterline, poco più di 400 mila euro. Niente di particolare se non fosse che come ha riportato la BBC online, l' anello arrivi da un mercatino delle pulci di Londra.

 Qui, nel West Middlesex Hospital, negli anni Ottanta, una signora convinta di aver trovato un carino articolo di bigiotteria, lo comprò e lo ha indossato praticamente sempre in ogni occasione, senza dargli troppo valore. Ma in realtà, quell' anello che la signora aveva comprato al mercatino per 10 sterline, non è come lei pensava fino a poco tempo fa, un articolo di bigiotteria di poco valore, ma un raro diamante da 26 carati del diciannovesimo secolo tagliato a cuscino.

Secondo gli esperti della casa d' aste londinese proprio il vecchio stile del taglio, che lo " rende leggermente più opaco" rispetto agli altri tagli moderni, ha indotto la fortunata acquirente ha pensare che si trattasse di un pezzo di bigiotteria. La proprietaria che ha deciso di restare anonima, dopo aver parlato con un gioielliere, ha capito di avere tra le mani un pezzo di valore così e si è rivolta alla celebre casa d'aste londinese.

Loro lo hanno inviato all' Istituto di Gemmologia statunitense per una valutazione della sua purezza e hanno confermato: si tratta di un raro diamante bianco da 26 carati del diciannovesimo secolo tagliato a cuscino. Così la donna inglese ha scoperto di essere in possesso di un anello dal valore inestimabile che per trent' anni ha portato con disinvoltura tutti i giorni.

" La proprietaria andava anche a fare la spesa con questo anello al dito", ha spiegato la venditrice alla stampa britannica. Quando si dice la fortuna! Non è la prima volta che si sente di questi casi, di veri e propri affari, da chi si trova quadri di Modigliani in soffitta a chi ne compra altri in qualche mercatino delle pulci per pochi soldi e poi invece hanno un elevato valore economico. Toccherà andare in giro per mercatini a spendere, o meglio investire in qualche oggetto d' epoca...

Nessun commento:

Posta un commento