Pubblicità

mercoledì 17 maggio 2017

Tatuaggi vocali

Progettata un'app che da voce ai tatuaggi.

Ci sono delle canzoni che ti entrano dentro e s' imprimono sulla pelle, come dei tatuaggi. Grazie all' app Skin Motion questa sensazione sarà ancora più reale, perché il ricordo su pelle si potrà pure ascoltare. Skin Motion da voce ai tatuaggi. In futuro, non ci sarà più solo inchiostro sulla pelle, ma sarà possibile incidere tramite il tatuaggio anche un messaggio audio. Si chiamano "Soundwave tattoo" e sono dei veri e propri " tatuaggi sonori" che, tramite un' applicazione per smartphone, possono essere ascoltati sfruttando la fotocamera del telefono.

 L' inventore di questa isea è Nate Siggard americano della California che, è riuscito ad unire arte e tecnologia per dare nuova vita e dimensione a una tradizione secolare. L' applicazione prende il nome dall' omonimo network che Siggard ha creato per riunire i tatuatori più eccentrici degli Usa e del mondo, e verrà lanciata a Giugno 2017. Funziona in modo abbastanza intuitivo: si registra un audio che non superi il minuto, lo si carica nell' applicazione e si attende che generi il disegno dell' onda sonora. Con la stampa, ci si reca poi da uno dei tatuatori affiliati al network per ricrearlo su pelle e, a lavoro terminato, basterà inviare la foto del tatuaggio all' applicazione per ascoltarlo ogni volta che si desidera.

Sul canale Skin Motion Nate racconta come gli si è accesa la lampadina che l' ha portato al prototipo. Il tutto è stato suggerito da una battuta della fidanzata Juliana dopo che uno che si è fatto tatuare una strofa di Tiny Dancer di Elton John. " Non sarebbe stupendo se il tatuaggio si potesse ascoltare davvero?" Da lì è nata questa originale applicazione. L' artista sulla sua pelle, per primo, ha testato la tecnica. Ha fatto da cavia tatuandosi sul braccio la voce della fidanzata Juliana e del figlio.

Il video con cui Nate, per la prima volta, ha mostrato al mondo la riuscita del suo esperimento è diventato virale: caricato su Facebook a fine Aprile, oggi conta 14 milioni di visualizzazioni. I soundwave tattoo sono il primo prodotto collettivo che punta a rivoluzionare il futuro dell' arte incisa sulla pelle. Si tratta di una tecnica in attesa di brevetto e che per questo può esssere utilizzata solo da tatuatori affiliati al network e muniti del certificato di "Skin Motion artist". Per gli altri artisti interessati, tramite il portale web, è possibile aderire alle campagne di affiliazione e partecipare ai seminari di formazione. Per chi invece volesse farsi tatuare sempre sul sito, è possibile mettersi in lista. La moda è già esplosa a Los Angeles, dove Nate lavora. E dopo l' annuncio anche nel resto del mondo sono migliaia le persone che aspettano che l' applicazione venga rilasciata. Da una parte tanto interesse è giustificato.

Perché da sempre i ricordi vengono veicolati e diventano ancor più indelebili se associati ad una canzone o fermati sulla pelle. " Il tatuaggio che puoi ascoltare" le esprime entrambe e quindi si candida ad essere un modo moderno per raccontarsi.

Nessun commento:

Posta un commento