Pubblicità

martedì 1 luglio 2025

Salta il lavoro per sei anni standosene a casa, pagato senza che nessuno se ne accorgesse...viene convocato per dargli il premio dei 20 anni di servizio


 Joaquin Garcia non è propriamente un uomo ligio al dovere, per 6 anni non si è mai recato in ufficio, nessuno se ne è mai accorto  ed è stato premiato per i suoi 20 anni di carriera.

Joaquin Garcia, un ingegnere spagnolo di Cadice, ha fatto parlare di sé per una storia a dir poco sorprendente...Assunto come supervisore in un impianto di trattamento e purificazione delle acque di Cadice, dopo alcuni anni, Garcia è riuscito a non presentarsi più a lavoro per 6 anni senza che nessuno se ne accorgesse.

Grazie a una confusione burocratica tra due dipartimenti che dovevano sorvegliare la sua posizione, ogni ufficio pensava che fosse l'altro a controllarlo. E invece l'uomo si ritrovava uno stipendio annuo di ben 38.000 euro senza mai mettere piede in ufficio. 

La "burla" è finita quando il comune di Cadice ha deciso di premiarlo per i 20 anni di "lungo e onesto servizio". Quando il vicesindaco, Jorge Blos Fernander ha provato a mettersi in contatto con lui recandosi in ufficio, ha scoperto che nessuno dei colleghi lo vedeva da anni e tutti pensavano avesse cambiato lavoro.

Mentre tutti lo credevano in ufficio, Garcia si dedicava a studi filosofici, TV e dolce far niente. Ora l' impiegato "assenteista" è stato multato dal tribunale e dovrà pagare 24.000 dollari( meno di un anno della sua paga netta) per "assenza intenzionale".

lunedì 23 giugno 2025

Denuncia il cinema per "tortura psicologica" a causa di 25 minuti di pubblicità prima del film. Contenzioso vinto


 In India un ragazzo di 30 anni ha denunciato il cinema perché il film per cui aveva comprato il biglietto è cominciato con 30 minuti  di ritardo a causa della pubblicità. 

Se anche a voi, quando andate al cinema, infastidisce l'infinita sfilza di pubblicità proiettata sullo schermo prima del film, sappiate che in India, un ragazzo ha fatto pagare caro al proprietario quest'attesa. 

È il cado di Abhishek. MR, un 30enne indiano, che ha acquistato un biglietto al cinema per le 16:05, ma una volta entrato in una delle sale della più grande catena multisala indiana, la Pur Inox, è stato sottoposto a 25 minuti di spot pubblicitari. Abhishek ha quindi sporto denuncia per "tortura psicologica " e danni subiti, dichiarando che il posticipo dell'orario di inizio della proiezione gli ha causato ritardo a lavoro e stress.

La corte per i consumatori ha stabilito che il "il tempo è denaro", condannando la catena a risarcire 55.000 rupie( circa 550 euro): 20.000 rupie per stress mentale, 8000 rupie per spese legali e 100.000 rupie di multa alla struttura. 

I giudici hanno infine smontato la difesa del cinema, secondo cui  si tratterebbe di "spot d' interesse pubblico", mentre è stata valutata vome pubblicità commerciale. 

giovedì 19 giugno 2025

Seabin: il cestino galleggiante in grado di raccogliere i rifiuti che rimangono sospesi nell' acqua


 Due australiani hanno brevettato un galleggiante che risucchia e raccoglie i rifiuti dall'acqua, tra cui le microplastiche. 

La passione per il mare che unisce gli australiani Pete Ceglinski e Andrew Turton li ha portati a cambiare vita per combattere la plastica negli oceani. Questa forma d' iquinamento è così grave che il peso complessivo di plastica nei mari supererà quello dei pesci entro il 2050, secondo la Ellen Mac Arthur Foundation. 

All'età di 35 anni Ceglinski, ex designer di prodotto e costruttore di barche, e Turton, che di anni ne aveva 38 e lavorava anche lui nel settore nautico, hanno lasciato il loro lavoro per dedicarsi a sviluppare Seabin: un cestino galleggiante che risucchia e raccoglie I rifiuti dall'acqua,  tra cui le microplastiche. 

L' invenzione è utile soprattutto in aree come i porti, dove si accumulano detriti, è in grado di catturare più di 500 chili di rifiuti all' anno.

Autovelox multa un'anatra per limite di velocità. Sfrecciava a 52 km/h


 Siamo in Svizzera e un rilevatore di velocità ha immortalato il volatile che "andava di fretta" in una zona urbana con limite fissato a 30 Km/h.

Volava a 52 chilometri orari: un germano reale è stato pizzicato da un autovelox mentre "andava di fretta" in una zona urbana con limite fissato a 30Km/h. Questa vicenda, per quanto possa sembrare assurda è realmente accaduta a Koniz, piccola cittadina Svizzera non troppi distante da Berna. Qualcuno sui social già ci ironizza su, chiedendosi se il volatile dovrà pagare o meno la multa al comune. 

Il volatile è stato immortalato da un autovelox lo scorso 13 aprile mentre sfrecciava oltre il limite consentito. A rendere la storia ancora più assurda è il fatto che il volatile potrebbe risultare "recidivo". Già  nel 2018, esattamente nello stesso punto e alla stessa velocità,  un germano reale era stato notato dal rilevatore di velocità. Chissà se effettivamente si tratta della stessa spericolata anatra amante della velocità?

mercoledì 18 giugno 2025

Scoperto il poliziotto che fingeva di lavorare premendo ripetutamente il tasto "z"


 L'agente Liam Reakes è stato scoperto durante un report interno: per tre mesi, nelle ore di lavoro da casa, schiacciata ripetu a "intervalli regolari" la lettera sulla tastiera  del PC aziendale, così da mostrarsi "attivo" sul sistema. L'uomo, che già si era dimesso non potrà più lavorare nelle forze dell'ordine. 

Un agente di polizia è stato radia dal servizio perché ha finto di lavorare per decine di ore, premendo sempre lo stesso tasto sul suo computer portatile per mostrarsi "attivo" nel sistema. 

Il protagonista della vicenda è Liam Reakrs, un agente di polizia in servizio a Yeavil, nel Somerset, in Inghilterra, ritenuto colpevole di cattiva condotta durante un' udienza della commissione di polizia di Avon.

Secondo quanto emerso dalle indagini, nel periodo tra giugno e settembre 2024, l'uomo ha premuto il tasto "z" del suo computer portatile a "intervalli  regolari " e per "considerevoli periodi di tempo", per far credere che stesse lavorando da casa, causando la perdita di oltre 100 ore di lavoro.

In questo modo Reakers simulata la scrittura sulla tastiera, ma è stato proprio questo eccesso di scrittura a farlo smascherare. L'anomalia è emersa durante un report interno dei sistemi che avevano rilevato un numeri di battute molto superiore a quello degli altri agenti che svolgevano mansioni simili, soprattutto se paragonato al numero esiguo di pratiche concluse.

David Serkin, l'uomo sopravvissuto al cancro che ha vinto per quattro volte la lotteria


 L' incredibile storia di David Serkin, un pensionato canadese che negli anni ha accumulato premi per 2,5 milioni di dollari: " So che le probabilità sono astronomiche. Non credo succederà di nuovo, ma comprerò un altr biglietto ".

Quando si dice essere un uomo fortunato! Decisamente questo è il caso di David Serkin, un pensionato canadese originario della zona di Lethbridge nell' Alberta che oltre ad aver sconfitto il cancro, è riuscito a vincere per ben quattro volte il Jackpot della lotteria nazionale, accumulando premi per 2,5 milioni di dollari. 

Il pimo colpo di fortuna risale a 10 anni fa, quando Serkin vinse un premio di 250mila dollari, mentre le altre tre vincite sono tutte concentrate in un intervallo di tempo di soli 9 mesi. Ecco perché è il pensionato più fortunato del mondo, e la sua storia presentata su diversi quotidiani e televisioni canadesi è poi diventata virale sui social.

L'uomo dichiara tramite un messaggio stampa diffuso recentemente dalla Western Canada Lottery Corporation( WzCLC) :" So che le probabilità sono astronomiche. Non credo succederà, ma mi piace comunque comprare i biglietti ".

Serkin ha vinto 500.000 dollari il 20 agosto, un milione di dollari il 16 novembre e un milione di dollari il tre maggio. Per dare un'idea della sua fortuna, basti pensare che aveva una probabilità su circa 33,3 milioni di vincere il primo di quei Jackpot. 


martedì 17 giugno 2025

ChatGPT supera gli psicologi in empatia, sensibilità culturale e supporto fornito. Lo rivela uno studio


 Una ricerca condotta da un team di ricercatori e pubblicato su Plus Mental Health, chatGPT avrebbe superato i terapisti umani in tre aspetti fondamentali: empatia, sensibilità culturale e capacità di fornire aiuto.

La ricerca ha coinvolto oltre 800 partecipanti, che si sono trovati di fronte a 18 scenari realistici di terapia di coppia. A ciascun partecipante è stato chiesto di valutare le risposte fornite da professionisti umani e quelle generate da ChatGPT4, senza sapere quale fosse l'autore.

Si è visto che in molto casi, non soli le risposte dell'intelligenza artificiale erano indistinguibili da quelle di uno psicologo vero, ma venivano addirittura preferite per tono, attenzione emotiva e chiarezza. Questo vuol dire che l' IA può diventare un supporto efficace in certi contesti. Per esempio, ChatGPT potrebbe essere utilizzato come primo ascolto, per fornire un aiuto immediato  in situazioni di difficoltà, o per affiancare i terapeuti nei loro percorsi clinici.

Va da sé che lo studio presenta dei limiti: si tratta di simulazioni e nulla può sostituire davvero l'empatia umana, la relazione costruita nel tempo o la capacità di cogliere i segnali non verbali. Comunque il messaggio è chiaro: l'IA se usata con criterio, può diventare un alleato prezioso anche nel campo della salute mentale. 

I panini sono più buoni se te li prepara qualcun altro. Lo dice la scienza


 I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno scoperto che i panini sono più buoni se a prepararli è qualcun altro. Il merito è della "sazietà sensoriale specifica".

Quando mangiate un panino è capitato anche a voi di pensare che quelli preparati da altri sembrano più buoni? Ebbene, un recente studio condotto recentemente dalla Carnegie Mellon University, conferma che è vero. Il merito è della "sazietà sensoriale specifica ".

Questo perché quando ci prepariamo un panino, il nostro cervello comincia già ad immaginarne il gusto durante la preparazione...e questo può ridurre il piacere dell'assaggio. 

Ovviamente, questo non succede se a prepararlo è qualcun altro. Non c'è l'anteprima mentale, non si fa fatica nel dover seguire i vari passaggi e il sapore ci sorprenderà maggiormente. 

lunedì 16 giugno 2025

Venduto all'asta per 130mila euro un raro esemplare Labubu


 In Cina una scultura verdeacqua raffigurante un personaggio Labubu con corpo e testa pelosi, è stato venduto all'asta a Pechino per 1,08 milioni di yuan, pari a circa 131.580 euro.

"Un pezzo unico al mondo!" Così la casa d'arte cinese Yongle International Auction, ha definito un raro esemplare Labubu venduto all'asta di Pechino per 1,08 milioni di yuan pari a circa 131.580 euro.

In totale, durante l' asta sono stati messo all'incanto 48 lotti, tra cui una statuetta marrone di 160 centimetri. Mentre il raro Labubu si presenta come una scultura verdeacqua  raffigurante un personaggio Labubu con corpo e testa pelosi.

Da semplice tendenza a vera e propria mania. I Labubu sono i nuovi protagonisti del collezionismo globale. Questi pupazzetti pelosi, amatissimi dalle star internazionali come Rihanna, David Beckham e Dua Lipa, sono diventati il must have del momento. 

Su TikTok, i video dedicati all'apertura delle scatole, in cui l'acquirente scopre solo al momento dell'apertura quale modelli ha acquistato, sono virali, testimoniando la passione che sta dietro questi giocattoli.

Ecco perché chi non vuole perdere l'occasione di possedere un esemplare esclusivo  è disposto pure a fare lunghe file davanti ai negozi o a sborsare cifre vertiginose come succede nelle aste.

Bere in contenitori di rame favorisce il benessere


 Le tazze di rame aiutano a uccidere i batteri, migliorano le funzioni cognitive, regolano la tiroide, rallentano l'invecchiamento, migliorano la digestione, allevano i dolori da artrite e riducono il rischio di malattie cardiache.

Recenti studi scientifici pubblicati su Journ of Health, Popolazioni and Nutrion and Nutrion Applied and Envorimental Microbiology hanno documentato l'effetto antibatterico del rame contro agenti patogeni come E.Coli e StPhylo coccus aures.

I nostri antenati avevano ragione. Da millenni hanno utilizzato il rame per custodire cibi e bevande, e oggi nuove ricerche scientifiche lo confermano. Bere da una tazza di rame può aiutare a eliminare batteri pericolosi, migliorare le funzioni cognitive,  regolare la tiroide, alleviare infiammazioni, e persino contrastare l'invecchiamento cellulare. 

Questo avviene grazie all' azione oligodinamica, un processo attraverso il quale tracce di rane si rilasciano nell'acqua agendo come purificatore naturale.

giovedì 5 giugno 2025

Sospesa la vendita di Labubu per motivi di sicurezza: troppe risse nelle file


 Sono la nuova ossessione globale del momento. I Labubu sono dei pupazzettipelosi che hanno conquistato fan di ogni età  che per accaparrarsi gli ultimi modelli sono disposti a fare file lunghissime.

Chiamarli semplici giocattoli sarebbe riduttivi: i Labubu sono una vera e propria ossessione globale. Disegnato dall' artist Kading Lung e prodotti dal colosso cinese Pop Mart, hanno conquistato fan di ogni età, disposti a lunghe ore di fila pur di accaparrarsi una Limited Edition.

Il successo è tale che il CEO Wan Ning ha guadagnato 1,6 miliardi di dollari in un solo giorno e nel 2024 le vendite hanno toccato i 426 miliardi di dollari.

Una sorta di isteria globale, soprattutto quando sono in uscita nuove limited edition, allora davanti ai punti di vendita autorizzati si verificano scene di caos e tensioni tra i clienti, tanto che hanno spinto l'azienda a sospendere temporaneamente la vendita fisica dei pupazzetti nel Regno Unito. I 16 store britannici resteranno senza Labu i per garantire la sicurezza di tutti.

Gli alberi sentono quando i vulcani stanno per eruttare e mandano dei segnali


 Uno studio della NASA rivela che quando i vulcani stanno per eruttare vengono sentiti dagli alberi e questi mandano messaggi d' avvertimento.

Le popolazioni residenti in prossimità di un vulcano attivo o potenzialmente pericoloso vivono in votante timore di un'eruzione. Cercando di carpire e decifrare ogni messaggio potenzialmente pericoloso che la Natura gli manda. Ma dopo una recente ricerca scientifica in loro aiuto potrebbe arrivare un alleato insospettato: gli alberi. Essi sentono quando un vulcano sta per esplodere e lo comunicano tramite il colore delle foglie, che quindi cambia.

Lo rivela uno studio realizzato in collaborazione  dallo Smithsonian Institution  e dalla NASA, secondo cui, prima delle eruzioni vulcaniche il magma nel sottosuolo rilascia anidride carbonica nel terreno che poi viene assorbita dagli alberi. 

Questi diventano verdi e vivaci, un cambiamento che, se monitorato via satellite, può aiutare nel migliorare i sistemi di allerta e di rilevamento. 

mercoledì 4 giugno 2025

La lattuga era il viagra naturale degli egizi


 Gli egizi credevano che la lattuga fosse un afrodisiaco e in particolare la usavano nel culto del dio Min, simbolo di fertilità. I fedeli gli offrivano cespi di lattuga per stimolare la potenza. Min in effetti, veniva spesso raffigurato con il pene eretto.

In passato, nell' antico popolo egizio era credenza comune che la lattuga fosse un afrodisiaco e la usavano come il "viagra". Siccome le varietà di questa pianta, molto presente nella valle del Nilo, crescevano alte e strette e se strofinate, rilasciatami una sostanza bianca, simile al latte, ma assimilato allora allo sperma. Così come ltre caratteristiche fisiche della pianta ricordavano agli egizi i generali maschili e quindi l'hanno ritenuta una pianta "miracolosa".

A lungo gli archeologi si sono chiesti perché nelle rappresentazioni iconografiche classiche del culto di Min, c'erano raffigurati uomini che offrivano cespi di lattuga alla divinità della virilità e fertilità, poi hanno capito. A svelare il mistero è stato il paleobotanico Giorgio Samorini, che ha risolto un arcano vecchio di millenni.

Così, oggi sappiamo  che la lattuga serriola, antenata amara delle nostre insalate, a basse dosi è sedativi, ma ad alte dosi ha effetti stimolanti e afrodisiaci.


martedì 3 giugno 2025

Per la prima volta, un' importante quota di padri lascia il lavoro per occuparsi dei figli


 Per la prima volta, l'anno scorso, una quota significativa di padri ha scelto di lasciare il lavoro per motivi familiari. 

I papà sono sempre più presenti nella gestione educativa ed emotiva della famiglia anche a scapito della propria realizzazione professionale. Lo dimostra una recente indagine i cui risultati dimostrano che nel 2024, una cospicua percentuale di padri ha scelto di lasciare il lavoro per occuparsi dei figli. Quasi 15mila uomini con figli fino a tre anni hanno abbandonato il posto di lavoro.

Un vero cambiamento di rotta negli equilibri familiari. Solo due anni fa, appena il 7% dei padri dimissionari dichiarava di lasciare il lavoro per la difficoltà nella gestione dei figli,  ma oggi quella percentuale è salita al 21%: quasi 4mila uomini.

A rivelarlo è l'Ispettorato nazionale del lavoro(Inl). Nel complesso, nel 2025 quasi 61mila genitori hanno lasciato il lavoro( 10.000 in più rispetto ai livelli pre-pandemia). Oltre 35mila di loro, la maggioranza,  hanno indicato la cura dei figli come motivo principale. Le altre motivazioni sono: orari troppo lunghi, carichi insostenibili, desiderio di cambiare lavoro. 

Ma non temete, come da tradizione,  il sacrificio più grande continua a ricadere sulle donne: oltre 42mila madri hanno lasciato il lavoro, assumendosi ancora una volta il peso maggiore della cura familiare. Resta che la vera novità è la crescita dei padri, che non sono più una presenza marginale. Qualcosa si muove nei ruoli familiari e comincia a vedersi anche nelle statistiche. 

A 16 anni inventa l'Apecar solidale, la parcheggia davanti a scuola e " chi può lascia oggetti, chi non li ha prenda"


 Leonardo, 16enne torinese, tutte le mattine parcheggia l'iconico mezzo a tre ruote davanti a scuola è aspetta che qualcuno lasci o prenda qualcosa. 

Ogni mattina davanti al liceo Classico Cavour in via Tassoni a Torino, c'è parcheggiato il "CondividApe", un apecar "modificata" da un alunno 16enne del terzo liceo per fare solidarietà. Infatti, sul retro del mezzo si vede un cartello con scritto: " Serviti pure se hai bisogno, altrimenti, se puoi, lascia qualcosa ". Mentre sul cassone si trovano due scatole. Una cassetta di legno con il coperchio da tenere aperto e una teca più piccola per lo scambio dei libri.

L'idea nasce dall' impegno di fare solidarietà di Leonardo Filgello, questo giovane studente che da oltre un anno parcheggia ogni giorno davanti scuola il suo specar per offrire alla comunità un piccolo spazio di aiuto reciproco. 

È per questo che sul cassone ci sono le due casse che svolgono due funzioni diverse, ma ugualmente preziose. La prima è ispirato all' iniziativa del bookcrossing che mira a diffondere la cultura e il piacere della lettura tra i passanti, mentre l'altra, più grande, serve a contenere beni di prima necessità, come generi alimentari non deperibili( pasta, farina, zucchero e sale) e indumenti utili per affrontare il freddo, come guanti, sciarpe e coperte. 

Il principio cheun'anima il CondividApe è semplice: chi ha bisogno può servirsi liberamente, mentre chi ha la possibilità di donare può contribuire con generosità. 

venerdì 30 maggio 2025

Great Wìsteria Festival: è iniziata la stagione dei glicini


 La primavera in Giappone non offre soltanto la spettacolare fioritura dei ciliegi, ma anche quella altrettanto magica dei glicini e lo fa con il "Great Wisteria Festival ".

Tra le cose da fare, almeno una volta nella vita, c'e sicuramente quello di fare un viaggio in Giappone in primavera. Il motivo? È semplice, durante questa stagione il Paese del Sol Levante non offre solo il meraviglioso spettacolo della fioritura dei ciliegi, ma offre un'altra esperienza altrettanto magica che riguarda i glicini.

Si, in quella terra, la primavera è il periodo del celebre "Great Wisteria Festival ", che ogni anno trasformano il parco floreale di Ashikoga in un incanto di fiori pendenti.

Il protagonista indiscusso del festival è un glicine ultracentenario, vecchio di oltre 150 anno, che si estende per circa duemila metri quadrati. 

Le sue ramificazioni, sorrette da una struttura creata ad hoc, formano un vero e proprio soffitto di fiori sottocui i visitatori possono camminare immersi in una nuvola viola. Questo maestoso esemplare ha persino ispirato l'albero delle anime nel film "Avatar".

I neonati guardano più a lungo i volti che trovano belli e meno quelli poco attraenti


 Anche i neonati, fin da subito, mostrano una preferenza per i volti attraenti. Lo rivela un recente studio britannico e potrebbe essere una questione di simmetria. 

Se qualche volta vi è capitato di essere fissati da un neonato, che con gli occhioni spalancati e la faccia stupita vi resta a guardare, non preoccupatevi, vuol dire che vi trova belli, attraenti.

Alcuni studi britannici condotti dal fattore Alan Slater dell' Università di Exeter dimostrano che i bambini appena nati( anche di appena un giorno o due) tendono a fissare più a lungo I volti considerati belli dagli adulti, suggerendo che si tratti di una predisposizione innata e non appresa col tempo. Questa preferenza sembra essere legata sl modo in cui il nostro cervello reagisce alla simmetria e ai tratti "medi", spesso associati alla bellezza. È come se quei volti incarnassero qualcosa che il loro cervello riconosce come "prototipo umano".

Il gruppo di ricerca ha sottoposto adulti a una serie di fotografie femminili, chiedendo loro di valutare l'attrattività  su una scala da 1 a 5. Successivamente, ha mostrato agli infanti le immagini più o meno votate, appaiate e molto simili per contrasto e luminosità e i neonati fissavano sistematicamente più a lungo i volti più belli. Ed è stata una tendenza che si è ripetuta in quasi tutti i casi.

Secondo i ricercatori, per i neonati ciò che rende " un volto bello" è innanzitutto la simmetria e quella media armonica che emerge quando si sovrappongono centinaia di visi diversi. Insomma, i volti attraenti sono spesso quelli che più somigliano a un volto "standardizzato", equilibrato e proporzionato e il nostro cervelli anche a pochi giorni dalla nascita sarebbe già pronto a riconoscerlo.

giovedì 29 maggio 2025

Arriva la Luna delle Fragole


 L' 11 giugno sarà visibile anche in Italia la "luna delle fragola, la prima luna piena d'estate, chiamata così dai nativi americani perché coincideva con il periodo della raccolta delle fragole selvatiche.

Il prossimo 11 giugno vedremo splendere nel cirlo la Luna delle Fragole 2025. Un evento speciale che promette di tenere incollati al cielo moltissimi skywachter appassionati dei fenomeni celesti. Come fanno sapere dall'Uai, Unione astrofili italiani, il nostro satellite raggiungerà la fase di piena alle 21: 44 ora italiana e l'evento sarà visibile per diverse ore.

Alzando gli occhi al cielo nelle sera precedente o in quella successiva, potremmo vedere il nostro satellite completamente illuminato proprio come nel momento esatto del plenilunio( di giugno), che in effetti, questa luna annuncia e presenta. Ma è detta "delle Fragole", non per il colore rosa, ma poiché tale appellativo le fu dato dai nativi americani per evidenziare il periodo in cui questi golosi frutti sono presenti in abbandonza in natura. 

Poi sarà la volta della "luna del cervo", della "luna dello storione" e di tutte quelle lune  fenomeni e fasi celesti, che nei secoli hanno guidato i ritmi della natura e della vita umana.


Passeggiano nei boschi e trovano un tesoro da 300mila euro


 Due escursionisti, durante una gita in una zona boschiva sui Monti dei Giganti, al confine tra Repubblica Ceca e Polonia, hanno rinvenuto una scatola metallica che scorreva da un antico muro: al suo interno c'erano diversi mobili e 598 monete d'oro. Gli esperti del Museo della Boemia li stanno analizzando per scoprirne le origini.

 Dieci braccialetti d'oro, 17 portasigari, un pettine e ben 598 monete d'oro. Un vero tesoro a tutti gli effetti, ma ancora avvolto nel mistero, trovato praticamente per caso da due escursionisti nei boschi della Repubblica Ceca.

L'incredibile scoperta è avvenuta in una zona boschiva sui Monti dei Giganti, la più grande catena montuosa del Paese, che si estende lungo il confine con la Polonia.  I due protagonisti stavano percorrendo il sentiero lungo la montagna, quanfo hanno fatto una deviazione per prendere una scorciatoia. Così, tra i cespugli hanno notato una scatola di ferro che sporgeva da un antico muro in pietra. Al suo interno c'erano diversi monili in oro, tra bracciali e monete, per un valore stimato di circa 360mila dollari (oltre 300mila dollari).

Una volta scoperto il contenuto della scatola, i due hanno intuito che si trovavano davanti  a qualcosa di molto importante, così hanno deciso di portare il "bottino" al Museo della Boemia Orientale nella vicina città di Hradeckralove. Infatti è stato proprio il museo a divulgare la notizia  è il contenuto della scatola: 10 braccialetti d'oro, 17 portasigari, 1 portapipa, un pettine e ben 598 monete d'oro.

Secondo Miscoslow zNovak, responsabile del dipartimento archeologico del museo, intervistato dalla CNN, il tesoro potrebbe essere stato nascosto prima dell'arrivo dei nazisti e poi nessuno è tornato a riprenderlo.

mercoledì 28 maggio 2025

Passiamo sei mesi della nostra vita a decidere cosa indossare


 Secondo un sondaggio realizzato dalla catena di negozi inglese Marks abd Spencer in tandem con Oxfam, le donne trascorrerebbero circa sei mesi della loro vita lavorativa davanti al proprio guardaroba.

"Un armadio di vestiti e non ho niente da mettere" diceva Carrie Bradshaw in "Sex snd Ciry", e tutte le donne, almeno una volta nella vita, avranno pensato la stessa cosa.

Infatti, tale affermazione è supportata dai dati ottenuti da un recente sondaggio realizza5 dalla catena di negozi inglese Marks and Spencer in tandem con Oxfam, le donne trascorrerebbero circa 6 mesi della loro vita lavorativa davanti sl proprio guardaroba, mediamente 17 minuti al giorno, prima di decidere l'outfit giusto.

La ricerca è stata condotta su 2000 adulti nel Regno Unito e ha rivelato che ogni guardaroba contiene mediamente 152 capi. Ma non è finita qui. Secondo lo studio l'indecisione cronica sul "cosa mi metto", può causare anche "rabbia da guardaroba " con il 62% di donne che ammettono di aver sofferto di collera irrazionale e anche un terzo degli uomini non ne è immune, mentre 1 su 5 ammette di aver gettato gli abito in giro per la stanza in segno di disperazione. Sempre del medesimo studio, è emerso che per il 15% di entrambi i sessi ammetta che almeno una volta gli è accaduto che il dramma dell'outfit gli ha rovinato il resto della giornata. 

martedì 27 maggio 2025

Ciliege "d' oro": sono più care che mai. Pŕezzo è salito a 23 euro al chilo


 Sta iniziando la stagione delle ciliege, ma a causa del crollo della produzione in Puglia,  i prezzi sono altissimi: il frutto simbolo della bella stagione  sta diventando sempre piu5un bene di lusso.

È arrivato il tempo delle ciliegie, ma quest' anno le sorprese( amare) non mancano. In Puglia, dove si concentra gran parte della produzione italiana, i raccolti sono crollato e di conseguenza nei mercati le ciliegie sono carissime.

Secondo Coldiretti, in alcune zone della provincia di Bari, la produzione  è andata completamente persa, mentre il altre si è registrato un calo fino al 70%. Purtroppo, le gelate di marzo e aprile  hanno rovinato i fiori, compromettendo soprattutto le varietà di ciliegie più preziose come Georgia e Bigerreau, ma anche le più pregiate come le Ferrovia. In pratica, interi alberi non hanno fatto frutti e molti coltivatori non riescono nemmeno a coprire le spese.

La Puglia da sola produce circa il 30% delle ciliege italiane con oltre 18mila ettari coltivati. Ma se non si proteggono i produttori, il rischio è che spariscono le ciliege locali e che i banchi dei mercati si riempiono solo di frutta straniera.

Eppure, sono dei frutti meravigliosi, ricchi di vitamine, sali minerali e anche melatonina naturale( ottimi quindi per conciliare il sonno. Invece, I prezzi sono saliti alle stelle. A Milano  le ciliegie sono arrivate a costare anche 23 euro al chilo, un lusso per pochi. Ne segue che con costi così elevati, le vendite calano. Non tutte le famiglie possono permettersi di comprare frutta fresca.

Cercasi 10mila volontari per bere vino ogni giorno per 4 anni e capire se fa bene alla salute


 Per verificare se bere un bicchiere di vino al giorno faccia davvero bene, in Spagna si cercano 10000 volontari la cui metà( scelta casualmente) per 4 anni berrà vino ogni giorno e monitorare gli effetti sulla salute.

Per anni si è sentito dire che un bicchiere di vino al giorno, soprattutto se rosso, possa avere effetti benefici sulla salute. Ma per testare la veridicità di tale affermazione,  in Spagna è stato proposto un ambizioso studio scientifico: UNATI( University of NavarravAlumni Trislust Initiative) ed è destinato a diventare un punto di riferimento internazionale per la ricerca sul consumo moderato di alcol.

Il progetto, ideato e coordinato dal professor Miguel Angel Martinez Gonzalez, coinvolgerà ben 10000 volontari di età compresa tra i 50 e i 75 anni per capire se bere con moderazione possa effettivamente contribuire a migliorare la salute o se sia solo una credenza popolare. 

Lo studio si svolgerà nell'arco di 4 anni e prevede una suddivisione casuale dei partecipanti in due gruppi: uno dovrà evitare completamente il consumo di alcol, mentre l'altro seguirà uno schema di consumo moderato, in linea con la dieta mediterranea, privilegiando vino e birra fermentati durante i pasti.

Entrambi i gruppi saranno monitorati attentamente attraverso controlli medici annuali, questionari dettagliati e incontri online trimestrali con esperti di salute.

lunedì 26 maggio 2025

I semi di cumino nero aiutano a combattere l'artrite e la rigidità articolare


 Secondo recenti studi clinici, i semi di cumino nero possono alleviare i sintomi dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide.

La Nigella sativa, più nota come cumino nero, avrebbe un notevole potenziale terapeutico nel trattamento dell'artrite e della rigidità articolare. Il motivo è della Timochiane, un composto attivo con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che può alleviare i sintomi sia dell'osteoartrite che dell'artrite reumatoide.

La tesi è stata dimostrata da varie ricerche e in particolare da uno studio pubblicato su Phytotherapy Research, che ha mostrato come l'integrazione quotidiana con olio di semi di Nigella sativa ha portare a una significativa diminuzione del dolore e dalla rigidità in pazienti con artrite reumatoide. Un altro studio del 2021 pubblicato su Complementary the rapinatore in Medicine, ha confermato risultati simili anche per l'osteoartrite del ginocchio. 

La natura ci fornisce strumenti sorprendenti, piccoli cambiamenti come includere ingredienti  funzionali nella nostra dieta, possono avere un impatto reale sulla nostra qualità di vita. Anche perché, il benessere non è un traguardo, ma un percorso fatto di scelte consapevoli. 

Il pescatore che ha usato un drone per salvare una ragazzina in mare: stava annegando


 L' incredibile salvataggio avvenuto a Pensacola Beach, in Florida( Stati Uniti), Andrea Smith ha soccorso una giovane che era stata trascinata via dalla corrente, trasportandole in volo un galleggiante a circa 100 metri dalla costa.

Un drone utilizzato come ciambella di salvataggio. Andrea Smith, un pescatore di squali residente il Florida, negli Stati Uniti, ha una adolescente dall'annegamento utilizzando il suo drone da pesca.

L'incredibile salvataggio è avvenuto lo scorso 15 maggio sulla spiaggia di Pensacola, in Florida. Quel giorno l'uomo avevo deciso di uscire in anticipo da lavoro per andare a provare a pescare belle acque locali. Dopo alcuni minuti, una ragazzina è corsa da lui, chiedendo  se c'era qualcuno che sapesse nuotare, perché c'era una ragazzina in difficoltà. Smith che non può nuotare a causa di un disturbo convulsivo, si è  trovato in una situazione paradossale: immergersi e salvare l'amica della giovane, che nel frattempo veniva trascinata sempre più lontano dalla corrente. "Lei correva e gridava, ma nemmeno sapeva nuotare" ha raccontato il pescatore. 

Poi il colpo di genio. "Ho pensato: io non posso nuotare, ma il drone può arrivare fino lì ". Così ha pensato bene  di attaccare un galleggiante al suo piccolo velivolo e lo ha guidato fino alla giovane, che ormai da diversi minuti l'ottava contro la corrente e non avrebbe resistito ancora per molto.

Dopo qualche tentativo,  il salvataggio è finalmente riuscito. La giovane ha afferrato il salvagente ed è riuscita a rimanere a galla fino a quando non sono arrivati gli altri soccorsi. Le immagini del salvataggio sono stare registrate da un altro passante, Robert Nag.


venerdì 23 maggio 2025

Manda scatti hot al fidanzato e lui scopre l' amante


 A volte sono i dettagli che fanno la differenza: Jackie è stata beccata dal suo compagno che ha osservato con attenzione le foto da lei inviate scoprendo, da una semplice valigia, la presenza di un altro uomo, poi rivelatosi il suo capo.

Tradire è sbagliato e se proprio non si ha la stoffa per farli, difficilmente si potrà tenere nascosto a lungo. La prima regola è quella di non trascurare mai i dettagli, soprattutto quando, sapendo di non essere in buona fede, si tenta di convincere la propria dolce metà di non avere nulla da nascondere.

La distrazione può penalizzare e tanto. Lo dimostra bene la storia di Jackie. La donna, traditrice, ha cercato di negare l' evidenza al suo fidanzato, ma purtroppo, si è condannata con le sue stesse mano. La giovane, ad Atlanta per lavoro, ha cercato di rincuorare il sospettoso compagno mandandogli delle foto hot, ma lui, oltre ad apprezzare le grazie della partner, ha prestato molta attenzione ai dettagli, notando in quelle foto qualcosa di anomalo. In esse si vedeva una valigia che non era quella della sua amata.

L' uomo, insospettito,  prima di andare su tutte le furie, ha cercato di indagare chiedendo alla donna se fosse sola e lei, ovviamente, lo ha rassicurato dicendo di non conoscere nessuno in città,  ma quando lui ha provato a chiamarla in camera, tramite la reception,  ha scoperto che quello stesso numero apparteneva niente meno che al capo di Jackie è l'uomo ha avuto quella conferma che ormai cercava da tempo. Così ha troncato la relazione e questa volta è stato lui a far trovare delle valigie all'ex...sono proprio le sue e fuori la porta di casa.

Nasce in Italia il primo vero Ponte dell'Arcobaleno, serve a ricordare gli animali scomparsi


 A Pontedera, nel cuore della Toscana,  è  stato inaugurato un luogo speciale dedicato al ricordo degli animali domestici che non ci sono più. 

È stato inaugurato da poco il Ponte dell' Arcobaleno, una struttura ispirata alla nota leggenda che da anni consola chi affronta il lutto per la perdita di un amico a 4 zampe.

Siamo in Toscana, a Pontedera e l'installazione è stata montata all' interno del rinnovato Boschetto Park, nella frazione de La Rotta.

L'idea prende forma da un racconto che si diffuse a partire dagli anni Cinquanta negli Stati Uniti: secondo la leggenda del Ponte dell' Arcobaleno, quando un animale  muore, raggiunge un luogo sereno e senza folgore, dove attende il momento di ricongiungersi con il proprio umano. A Pontedera, questo simbolo ha finalmente trovato una sua forma concreta, diventando un punto di raccoglimento e memoria per tutti coloro che vivono un dolore del genere, spesso sottovalutato dalla società. 

Il Ponte dell' Arcobaleno è più di una semplice struttura: è uno spazio del cuore, pensato per chi ha bisogno di fermarsi, lasciare un messaggio, appendere un ricordo come un collare, una pettorina  o semplicemente scrivere un pensiero.  Accanto al Ponte è stata installata anche una cassetta in legno con un quaderno riservato, dove ognuno può esprimere in modo personale il proprio affetto. 

giovedì 22 maggio 2025

Svolta per l'immigrazione in Inghilterra: per poter lavorare a Londra bisogna conoscere bene l'inglese e avere una laurea


 Stretta shock sull' immigrazione nel Regno Unito. Dallo scorso 12 maggio 2025 è cambiato tutto: chi vuole trasferirsi lì dovrà " davvero portare valore".

Il piano per l'immigrazione presentato dal governo britannico ha suscitato non poche polemiche poiché di fatto, mostra un inasprimento delle condizioni per ottenere i visto di lavoro e per il premier Keir Starmer dovrebbe portare a una "riduzione significativa " del numero di arrivi nel Regno Unito entro la fine di questa legislatura.

Ma ecco nel concreto cosa prevede il nuovo piano:

•Serve una laurea per ottenere un visto di lavoro

• Bisogna parlare inglese fluentemente ( livello B2)

• Per la cittadinanza servono 10 anni di residenza 

• il visto post-laurea sarà ridotto a 18 mesi, poi a casa

• più controlli su aziende e università sponsor

• Aumentano i costi per chi richiede il visto. 

Dal di fuori possono sembrare delle norme molto rigide e dure, ma per gli inglesi, tutto questo serve per difendere i lavoratori locali e limitare i "flussi facili". Di fatto resta un muro burocratico in quanto da ora, chi vorrà entrare, dovrà dimostrare di meritarselo.

Perché dimentichiamo il nome delle persone?


 Se vi capita di conoscere qualcuno e dimenticarne il nome, sappiate che per la psicologia è una cosa normale, basata sul fatto che i nomi propri sono difficilmente etichettabili.

Quante volte è capitato di incontrare qualcuno,  scambiare due chiacchiere  e poi al momento di saltarlo, non riuscire a ricordare il suo nome? È una situazione tanto comune quanto imbarazzante e rappresenta un fenomeno ampiamente studiato in psicologia. In particolare  un ricerca condotta da Deborah Burke e Donald Mackay dà una spiegazione neurologica e cognitiva sul perché fatichiamo a riconoscere i nomi propri. 

Secondo la tesi, i nomi hanno un legame molto più debole tra la rappresentazione fonologica( il suono della parola) e quella sematica(  il significato, o l'identità della persona associata). In altre parole, mentre parole come medico, mamma o come avvocato, evocano  automaticamente una serie di immagini, emozioni ed esperienze, invece, il nome Giulia o Marco non rimanda a nulla di universale: il significato di un nome proprio è interamente legato alla perdona specifica che lo porta. Questo rende il recupero mnemonico molto più complicato. 

Comunque, è importante sottolineare che dimenticare un nome non è sinonimo di cattiva memoria o mancanza di attenzione. Si tratta di una caratteristica strutturale del nostro cervello. La nostra memoria funziona in modo economico: seleziona, comprime, collega. E tende a privilegiare le informazioni considerate rilevanti per la sopravvivenza, per l'emotività o per la costruzione di narrazioni coerenti.

I nomi propri non rientrano facilmente in nessuna di queste categorie, almeno non finché la persona a cui sono associati non entra a far parte del nostro mondo razionale in modo più stabile. 

mercoledì 21 maggio 2025

Ricercatori italiani sono riusciti a congelare la luce pura e a renderla solida. È la prima volta


 Un team di scienziati italiani del Consiglio Nazionale delle Ricerche( CNR) ha compiuto l'impresa straordinaria nele campo della fisica quantistica: sono riusciti a trasformare la luce in una forma di materia chiamata #supersolida".

Per la prima volta nella storia la luce pura è stata congelata e a renderla sottoforma solida sono stati un gruppi di scienziati italiani. Infatti, recentemente,  un team di scienziati del Consiglio Nazionale delle Ricerche ( CNR) ha compiuto nel campo della fisica quantistica un' impresa straordinaria: sono riusciti a trasformare la luce in una forma di materia detta "supersolida".

Questo materiale unico combina le proprietà sia dei solidi che dei liquidi, aprendo nuove frontiere nella comprensione della materia e nelle potenzialità applicazioni tecnologiche. 

Il raggiungimento di questo traguardo rappresenta un passo in avanti per il mondo scientifico che apre le porte a nuove ipotesi in più mostra come la dedizione, la passione e il lavoro portino a scoperte sempre nuove che sfidano i limiti del possibile. 

In particolare,  la luce trasformata in materia, c' illumina la strada verso conoscenze infinite.

Le persone più gentili indossano questo colore


 Secondo la psicologia c'è un colore che più di tutti rispecchia l'animo gentile delle persone ed è il viola. 

Non c'è ne rendiamo conto, ma il colore che scegliamo di indossare ogni giorno racconta molto di più di quanto pensiamo. Prima ancora che apriamo bocca, le nostre magliette, il nostro cappotto  o anche solo un accessorio, mandano messaggi precisi a chi ci osserva. E tra i tanti messaggi che i colori trasmettono c'è ne uno che affascinante particolarmente gli psicologi: la gentilezza.

Un comportamento gentile non è solo questione di parole e gesti. Si riflette anche nel modo in cui ci presentiamo agli altri, comprese la scelta cromatica. Secondo la psicologia del colore, chi tende a essere empatico, accogliente  e attento agli altri, sceglie inconsapevolmente colori che evocano calma, equilibrio  e apertura.

A sorpresa, tra tutti i colori, il viola è quello che più spesso viene associato alla gentilezza. Questo colore ne è un simbolo silenzioso e profondo. E parliamo proprio del viola pieno, profondo, quasi regale. Un colore che riesce ad armonizzare due universi opposti: il blu della profondità e della riflessione e il rosso della concretezza e della passione. Insieme danno vita a una tinta che incarna l'essenza stessa dell'equilibrio emotivo e dell'empatia.

Secondo il progetto educativo " Costruiamo Gentilezza", è proprio questa fusione a rendere il viola il colore perfetto per rappresentare un comportamento gentile. Il blu offre la capacità di scoltare, il rosso quella di agire. Quindi, la gentilezza del viola non è né passiva né significativa, ma autentica, concreta a partecipare.  

Studi nel campo della psicologia del colore, come quelli diffusi da Michilab, confermano che chi predilige il viola tende a esprimere fiducia, apertura e accoglienza. E queste sono qualità che non s' improvvisano, ma rispecchiano una personalità in cammino verso la consapevolezza,  la connessione con gli altri.

Ecco perché scegliere  viola significa prendere posizione in modo gentile  ma deciso e prediligere il dialogo allo scontro.

martedì 20 maggio 2025

Le albicocche: un ottimo alleato per chi ha il ferro basso o soffre di anemia


 Un recente studio pubblicato sul Journal of Food informa che le albicocche hanno un alto contenuto di ferro e possono diventare un piccoli, ma potente alleato per chi soffre di anemia.

Se ti senti spesso stanco, affaticato o con poca energia, potrebbe essere colpa di una carenza di ferro. E un ottimo alleato per incrementare nel nostro organismo potrebbero essere le albicocche. Questi frutti, soprattutto nella versione essiccate, sono una fonte naturale di ferro e possono diventare una piccola, ma potente arma in più per chi soffre di anemia. 

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Food Science  and Techology , 100 gr di albicocche secche possono contenere fino a 2,7 mg di ferro. Ciò le rende un supporto concreto per chi ha livelli bassi di emoglobina. E se abbinato a vitamina C( come il succo d'arancia), l'assorbimento di ferro aumenta sensibilmente.

Non servono  tante rivoluzioni per stare meglio o accanirsi subito con gli integratori artificiali. A volte basta aggiungere un gesto semplice,  come integrare nella propria dieta gli alimenti giusti, come possono essere le albicocche. A riprova che il benessere comincia dalla tavola.

In vendita l' isola di Osea: si raggiunge in auto, ma la strada "scompare"


 Per 30 milioni di euro potreste comprare un luogo immerso nella natura, a sole due ore da Londra in Inghilterra. Si tratta dell' isola di Osea che è collegata alla terraferma da una strada, che però è percorribile soltanto in alcune ore del giorno, quando c'è la bassa marea. Il prezzo comprende anche le proprietà immobiliari, dalle ville di lusso al pub privato. 

Se potessi, la comprerei subito! Un gioiello immerso tra le coste dell'Essex, in Inghilterra, tra natura e tranquillità, ma con ville di lusso e anche un pub privato. Si tratta dell' Isola di Osea, da anni rifugio per musicisti e celebrità, adesso in vendita per 25 milioni di sterline, circa 30 milioni di euro.

Osea Island rappresenta un'opportunità unica, oltre a essere un luogo spettacolare, che sembra sospeso nel tempo, è anche a sole due ore di auto da Londra. Si, avete capito bene, un'isola raggiungibile in auto. Perché una delle sue peculiarità è la possibilità di essere raggiunta in auto, ma soltanto  in alcuni "momenti" della giornata.  È una delle rare isole private accessibili senza barca, grazie a una strada rialzata che appare solo durante la bassa marea. Nonostante l'apparente isolamento, la posizione resta strategica: Londra dista appena due ore, caratteristica che la rende una destinazione comoda per chi cerca privacy senza rinunciare alla vicinanza con la capitale. Infatti, Osea Island è una delle mete turistiche preferite dalle celebrità. 

La strada che collega l'isola alla terraferma è nota come " The Causeway" ed è percorribile solo alcune ore del giorno quando la marea si ritira. Ovviamente il luogo è raggiungibile anche in barca o in elicottero. 

L'isola è stata messa in vendita da Nigel Frieda, discografico dei Rolling Stones e gli Oasis. Lui acquistò l'isola nei primi anni 2000 ad un prezzo inferiore al mezzo milione di sterline, per poi trasformarla in un rifugio esclusivo per artisti e personaggi dello spettacolo.

Infatti ora l'isola è un gioiello adornate con villette di lusso e un pub privato e tutto questo potrebbe essere vostro a soli 30 milioni di euro.

lunedì 19 maggio 2025

Troppi sconti alla clientela, commesso dovrà risarcire 190.000€


 A Livorno un commesso 37enne della Scavolini avrebbe praticato sconti non autorizzati per ben 272.120, 11 euro e ora dovrà risarcire buona parte.

Siamo a Livorno, presso il megastore della Scavolini di via Livornese Est a Perignano, Milano arredamenti, una nota azienda italiana di cucine e mobili. Un loto commesso, un37enns del luogo, ai vari clienti avrebbe praticato sconti non autorizzati dalla proprietà per ben 272.120,11 €, due terzi rispetto all'importo che mancherebbe nelle casse aziendali.

Fra i prodotti venduti in saldo ci sarebbero cucine e mobili proprio della Scavolini. 

La sentenza, per ora, non passerà inosservata, sebbene, l'avvocato dell'uomo, procederà a ricorso in appello. 

Mai sostare più di 10 minuti seduti sul water, ne vale la vostra salute


 Al bando sostare seduti sulla tazza del bagno con il cellulare in mano. Ci si distrare e si rimane troppo tempo in una posizione sbagliata. I medici consigliano di non stare più di 10 minuti sulla tazza.

Tra le abitudini più sbagliate che quotidianamente mettiamo in atto, sicuramente,  c'è quella di stare tanto tempo seduti sulla tazza del gabinetto. Complice il fatto che spesso portiamo con noi nel bagno il telefonino e ci distraiamo a guardare video, scrollare Facebook o quant'altro, ignari dei quali d'ora interi che trascorriamo seduti lì. Invece, i medici consigliano di non trascorrere più di 10 minuti seduti sul water, poiché stare seduti troppo a lungo può aumentare il rischio di emorroidi, indebolire i muscoli pelvici e causare prolisso rettale.

La posizione è la pressione esercitata durante la seduta prolungata, ostacolano la circolazione sanguigna nella zona anale, favorendo il rigonfiamento delle vene e la comparsa di emoroidi.

Inoltre, la pressione prolungata può indebolire i muscoli del pavimento pelvico, aumentando il rischio di prolisso rettale.

Ecco perché la prossima volta che andiamo in bagno dobbiamo tener a mente che va bene rilassarsi, ma non più di 10 minuti. Ne vale la nostra salute.



venerdì 16 maggio 2025

Le formiche Messor Cephalotes, ogni singolo esemplare vale 200 euro e sono il nuovo trend del contrabbando


 La nuova frontiera del bracconaggio riguarda delle specie di insetti molto particolari e amate: le Messor Cephalotes, il cui contrabbando però può mettere in pericolo gli ecosistemi dei Paesi in cui vengono vendute.

Se prima quando si parlava di bracconaggio si intendevano specie di animali esotici  come tigri, scimmie, serpenti o tartarughe, ora l' ultima frontiera del contrabbando illegale di animali riguarda le formiche, e in particolare la specie Messor Cephalotes, conosciute anche come " formiche mietitrici giganti africani".

Sono originarie dell' Africa orientale, in particolare Kenya, Etiopia  e Tanzania, e apprezzate per le loro dimensioni eccezionali ( le regine possono raggiungere i 2,5 centimetri), la colorazione rossa e marrone/nera e la complessa organizzazione sociale delle loro colonie. Il costo di una regina può arrivare fino a 200 euro.

Recentemente,  due diciannovenne belgi sono stati arrestati in Kenya mentre cercavano di partire dall'aeroporto  di Nairobi, con circa 5mila esemplari di queste regine nascoste in altre 2.200 provette di siringhe modificate, progettate per mantenerle vive fino a due mesi e sfuggire ai controlli aeroportuali. Le autorità keniano stimano che il valore totale del carico si aggiri intorno ai 10.000 euro.

A quanto pare, gli appassionati amano tenere questi insetti nei formicaio, teche trasparenti dove possono osservare le la costruzione di complesse colonie. Peccato che l'importazione di queste specie animali"aliene" in altri ambienti può recare danni, squilibri per l'ecosistema locale e la diffusione di malattie. 

giovedì 15 maggio 2025

Le persone con un hobby "da vecchi" hanno una salute mentale migliore

 

Secondo uno studio, le persone che si dedicano a hobby "da nonni" come l'uncinetto, il giardinaggio,  fare dolci o il ricamo, tendono ad avere una salute mentale migliore.

Se nel vostro tempo libero vi piace seguire hobby "da vecchio", non preoccuparti, poiché le persone che si dedicano a "hobby da nonni",  come l'uncinetto, il giardinaggio,  fare dolci o il ricamo, tendonfono ad avere una salute mentale migliore. 

Queste attività ripetitive e rilassanti possono ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e dare uno scopo alle persone che le svolgono: " Quando le petrone si immergono in un hobby trovano spesso una fuga dalle pressioni giornaliere, creando uno spazio calmo dove possono lasciarsi andare e ricaricarsi", spiega la psicologa clinica Patricia Dixon come riportato in Good Housekeeping.

Inoltre, " mentre migliorano le loro abilità, può crescere anche la loro autostima. Poi, l' hobby presenta una sfida, incoraggia la crescita cognitiva e le capacità di problem solving. 

Per non parlare del fatto che avere un interesse in comune con altre persone, può portare a interazioni sociali importanti, aumentando anche il senso di appartenenza e connessione".

Queste non dovrebbero essere considerare attività solo per anziani, in quanto ha no grandi benefici per le persone di tutte le età. 

mercoledì 14 maggio 2025

Se un' amicizia dura da più di 7 anni, durerà per sempre


 Secondo una ricerca olandese se un' amicizia dura da più di 7 anni, sarà per sempre.

Se " chi tova un amico trova un tesoro", chi ha un amico da più di 7 anni ha trovato un'intera miniera d'oro. Secondo una ricerca del sociologo olandese Gerald Momlenhorst, infatti, se un' amicizia supera i 7 anni potrebbe essere destinata a durare per tutta la vita.

Secondo lo studioso, la maggior parte delle persone cambia metà  della propria cerchia sociale ogni 7 anni, poiché la maggior  parte delle amicizie sono instabili, fondate sulla convenienza  e meno su una scelta intenzionale.

È per questo che se un' amicizia dura più di 7 anni, probabilmente durerà tutta la vita. Quindi non può essere solo di circostanza, ma si basa su valori condivisi, empatia e momenti vissuti insieme. 

Alla tesi si aggiunge lo psicologo evolutivo Robin Dumbar, secondo cui, esistono 7 fattori chiave per un' amicizia solida: stesso linguaggio,  carriera simile, senso dell' umorismo, origini comuni, hobby condivisi, visioni simili e gusti musicali affini. E poi, c'è la regola delle 300 ore di Jeffrey Hall: servono almeno 300 ore per trasformare un' amicizia in un legame indissolubile.

martedì 13 maggio 2025

La cura ideale per la sbornia consiste in una bevanda a base di acqua di cocco, pera e lime, accompagnato da un contorno di formaggio, pomodoro e cetriolo


 Esiste una bevanda naturale che aiuta a superare i postumi della sbornia.

Uno studio condotto dall' Institute of Chemical Techology di Mombai ha scoperto che una miscela composta da: 65% succo di pera, 25% succo di lime dolce e 10% acqua di cocco, può aumentare significativamente l'attività degli enzimi che il nostro corpo utilizza per smaltire l'alcol: ADH( alcol deidrogenasi) + 23,31% e AlDH( aldeidedeidrogenasi): +70,02%.

Questi enzimi aiutano a metabolizzare l'alcol più rapidamente riducendo i sintomi tipici del post sbornia, come maltrattamenti di testa, nausea e stanchezza

Ma non è tutto: secondo lo studio, abbinare questa bevanda a cibi vome formaggio, pomodoro cetriolo potrebbe rendere il processo ancora più efficace in quanto il formaggio fornisce proteine e grassi utili a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Il pomodoro è ricco di antiossidanti. Il cetriolo aiuta a reidratarsi e reintegra vitamine e minerali. 

Praticamente questo è una combinazione scientificamente studiata per aiutare a star meglio dopo una serata impegnativa. 

Il BIQ House, conosciuto come la "casa alga" è un palazzo che respira


 Ad Amburgo esiste un palazzo che respira, produce energia e cambia colore con il sole.

E se vi dicessi che esiste una casa vivente? Sì,  proprio così. Ad Amburgo esiste un palazzo che respira, produce energia e cambia colore con il sole. Si chiama il BIQ House, ma è più conosciuto come "Casa Alga".

La sua facciata non è fatta di comuni mattoni o vetro, ma di bioreattori trasparenti riempiti di microalghe vive che trasformano il sole in energia attraverso la fotosintesi. Per questo, l'edificio cambia tonalità di verde durante la giornata. Ma la vera magia accade grazie a queste minuscole alghe.

Queste piccole alghe producono biomassa a calore che vengono utilizzati per riscaldare l'edificio e fornire energia. Contemporaneamente forniscono ombreggiatura naturale, migliorano l'isolamento acustico e purificatori l'aria catturando Co2.

Inaugurato nel 2013 nel quartiere Wihelmsburg, questo pionere dell' architettura bio-reattiva dimostra che gli edifici del futuro potrebbero essere molto più vivi di quanto immaginiamo. L'architettura sostenibile non è mai stata così letteralmente verde.

lunedì 12 maggio 2025

L' attività fisica ci rende più felici del denaro




 Secondo uno studio condotto dai ricercatori delle Università di Yale e Oxford, fare attività fisica avrebbe un impatto maggiore sulla felicità rispetto ai soldi

Diversi recenti studi, forti dei dati ottenuti su milioni di persone, evidenziano come l' attività fisica abbia un' impatto maggiore sulla felicità rispetto ai soldi. In poche parole, l'attività fisica rende più felici del denaro. Questo perché l'esercizio fisico aumenta il rilascio di endorfine, migliorando l'umore e la fiducia in sé stessi. Inoltre, l' attività fisica aiuta a combattere lo stress e la depressione, migliorando significativamente la qualità della vita.

In particolare  si sono occupati di questa ricerca gli studiosi dell' Università di Yale e Oxford, e hanno scoperto che lo sport può rendere e persone più felici rispetto al guadagno o a un aumento di stipendio. Inoltre, le persone che praticano regolarmente attività fisica hanno meno giorni di cattivo umore rispetto a chi non è attivo.

Fare sport è innanzitutto la componente principale di uno stile di vita sano che può migliorare la qualità della vita e la salute mentale( lo sottolinea anche l' Istituto Superiore di Sanità) e attiva una serie di benefici mentali, liberando le endorfine che migliorano l'umore e contrastano lo stress.

Come se non bastasse, uno studio suggerisce che una buona quantità di allenamento può avere lo stesso effetto positivo sull'amore di uno stipendio medio superiore a 25.000 dollari.

Il pedaggio è guasto, in Giappone oltre 24.000 automibilisti pagano volontariamente online


 38 ore senza pedaggi per un guasto: volontariamente, oltre 24000 automobilisti pagano volontariamente online.

Ha fatto molto scalpore quanto avvenuto in Giappone nei giorni scorsi. Il sistema di pedaggio autostrade nazionale giapponese ha subito un' interruzione imprevista durata durata 38 ore a causa di un guasto e questo ha costretto i funzionari a lasciare le barriere e a consentire il transito delle auto. 

Agli automobilisti è stato semplicemente chiesto di pagare online in un secondo momento. Fosse accaduto in Italia, da noi, quest' incidente sarebbe stato interpretato come un segno prodigioso e pochi o nessuno avrebbero avuto la correttezza e l'onestà di pagare il servizio dopo averne usufruito.

Invece,  in Giappone, no. All' indomani dell' accaduto, oltre 24.000 persone hanno pagato online il pedaggio, dimostrando grande onestà e civiltà, appunto.

venerdì 9 maggio 2025

Trova un biglietto vincente della lotteria nel cassetto: lo aveva comprato la madre prima di morire


 L' incredibile storia di Liam Carter, un 34enne inglese che ha trovato "l' ultimo regalo" della mamma mentre metteva in ordine i suoi affetti personali. " Giocava ogni settimana,  ma non aveva mai vinto".

Cercando tra gli oggetti della madre, scomparsa di recente, ha trovato l'ultimo regalo della donna che lo aveva messo al mondo: un biglietto vincente della lotteria.

Questa è la vicenda accaduta a un 34enne inglese, Liam Carter, originario deĺl' Hampshire, ma residente ad Aberdeen in Scozia. Ane, la mamma del ragazzo, è venuta a mancare lo scorso 16 aprile all'età di 67 anni. La donna era sempre stata appassionata di giochi e ogni settimana tentava la fortuna con la lotteria EuroMillions . Dopo la sua scomparsa, Liam si è dovuto occupare di tutte le pratiche burocratiche, oltre a dover ordinare gli effetti personali della donna. Così ha trovato il tesoro. 

Il biglietto era in un cassetto, nascosto dentro una busta bianca: " Avrei potuto buttarla, ma qualcosa mi ha suggerito  di controllare. Una volta scansionato il biglietto con l'applicazione della lotteria e ho scoperto che era vincente " . Sulla busta c'era scritto:" Sat draw donato forget"( non dimenticare l' estrazione di sabato. Un chiaro indizio al concorso di sabato 19 aprile a cui la donna non ha potuto assistere. Una strana particolarità è che la donna Giocava ogni settimana,  ma prima di allora, non aveva mai vinto.

Cercasi coccolatore di Panda. La paga è di 2.700 euro al mese


 In Cina esiste e di ceca un' ambitissima figura professionale: il coccolatore di Panda. Proprio così. In Cina si può essere pagati per spupazzare di coccole questi grossi orsetti.

Ecco il lavoro dell' anno! Il China Giant Panda Protection and Research Center, situato a Yaian nella provincia del Sichuan, cerca un coccolatore di Panda. Si, avete capito bene. Qualcuno verrà pagato( e bene..) per coccolare questi meravigliosi animali.

L' immaginate? Trascorrere intere giornate a nutrire, coccolare, controllare e giocare con i Panda giganti, aiutandoli a crescere sani e felici. Il compenso per questa incredibile esperienza è di circa 200 yuan l' anno, ossia poco più di 2.700 euro al mese.

Le principali responsabilità includono la preparazione dei pasti( bambù e integratori nutrizionali), la pulizia degli habitat, il monitoraggio quotidiano della salute dei cuccioli, e ovviamente, offrire loro tanto contatto fisico e affetto. Il requisito fondamentale è avere tanta pazienza, poi, non guastano la dedizione e un autentico amore per la natura. Non è richiesta la laurea, ma è gradita la precedente esperienza nella cura degli animali o nel campo veterinario. 

In una società fove spesso il lavoro è fonte di stress, chi non vorrebbe essere pagato per coccolare degli affettuosissimi orsetti?

giovedì 8 maggio 2025

Niente più schizzi di pipì grazie a questo nuovo design degli orinatoi


 Un team si fisici canadesi ha progettato sanitari che riducono quasi del 99% gli schizzi di urina. La soluzione è valida per far risparmiare migliaia di euro per le pulizie ( e di litri di acqua).

Un team di fisici dell' Università  di Waterloo( in Canada) si è posto il problema degli orinatoi neo bagni pubblici, approccandosi alla questione con metdo scientifico, progettando la forma perfetta per evitare schizzi indesiderati di urina quando si utilizza l'ordinario.

La storia degli orinatoi ha almeno un migliaio di anno. Gli esempi più antichi risalgono all' anno mille e adornavano i bagni dei monasteri dell'antica capitale dello Sri Lanka. Quelli moderni sono stati inventati in Occidente verso la fine del diciannovesimo secolo: il primo brevetto di un orinatoio è di un americano,  Andrea Rankin, e risale al 1866, ma è in Francia che hanno assunto l'aspetto che vediamo ancora oggi. E da all'ira poco è cambiato. 

Era quindi tempo di vedere la forma degli orinatoi, per capire se è come è possibile migliorarla. Poiché il problema principale di questi sanitari è che spesso è impossibile evitare che schizzi urina durante l'utilizzo, con conseguenti costi per le pulizie. Quindi i ricercatori si sono concentrati sull' angolo di impatto del flusso  di urina sulla parete dei sanitari,  che è migliore se è inferiore a 30° gradi e per questo hanno progettato due diversi modelli di orinatoio che garantiscono l'angolo perfetto per fare pipì in piedi, battenzandoli " Cornucopia" e "Nautilus".

L' aeroporto giapponese rebrandizzato a tema Hello Kitty


 A Kunisaki, in Giappone è stato inaugurato lo scorso 13 gennaio un aeroporto tutto dedicato a Hello Kitty.

La città di Kunisaki, sull'isola giapponese di Kyushi, è balzata all'interesse dei viaggiatori, oltre per la bellezza del luogo, perché lì, lo scorso 13 gennaio è stato inaugurato  l' Hello Kitty Airport, una stazione aeromobile tutta dedicata all' amatissimo manga.

Complice la collaborazione  tra l' operatore aeroportuale Oita Air Terminale Co. , il governo della prefettura di Oita e la compagnia Sanrio, l'aeroporto è stato completamente rinnovato e al suo interno è tutto ispirato al famoso gattino bianco giapponese. 

I viaggiatori ricevono il primo saluto da Hello Kitty fin dall' arrivo, dato che il suo iconico viso è dipinto sul ponte d' imbarco, successivamente si vedono poster a tema nelle sale d'attesa, sulle scale e sulla strada che porta al nastro trasportatore dei bagagli. Inoltre oltre a Hello Kitty, ci sono anche i suoi " amici" come : My Nelody, Little Rwin Stars e Pochacco.

mercoledì 7 maggio 2025

Tote Supermercato: la borsa di Bottega Veneta che sembra un sacchetto per la spesa ma costa 2900 euro


 Il nuovo trend per l' estate è lo stile da supermercato. Così Bottega Veneta propone borse che sembrano sacchetti per la spesa ma sono borse di lusso e costano migliaia di euro.

Lo scorso settembre,  alla Milano Fashion Week, è stata presentata l' ultima collezione Primavera/ Estate 2025 di Bottega Veneta, firmata a Matthieu Blazy, ora direttore creativo di Chanel. L' intera collezione era ispirata a una visione infantile e giocosa del mondo.

Infatti, i nuovi modelli, sembrano borse per la spesa e assomigliano a sacchetti del supermercato, quelli di plastica compostabile in cui riporre i prodotti acquisiti. In realtà  si tratta di borse di lusso che valgono migliaia di euro. Sono le nuove bag per l' estate di Bottega Veneta, dova la Tote in troppe l' oleil è una delle tendenze must di stagione.

Questi modelli molto particolari hanno decretato l'inizio di un' originale tendenza che più comunemente viene definita Supermarket Core. Le forme di questi modelli ricordano un sacchetto della spesa ma hanno un costo decisamente diverso. Per esempio, la borsetta fiore all' occhiello della nuova collezione Bottega Veneta costa 2900 euro e si chiama Tore Supermercato. 

È realizzata in nappa colorata, in giallo o rosa, sono decorate nel davanti con patch e applicazioni dai motivo grafici. Sulle varianti gialli ci sono divertenti coniglietti bianchi,su quella rosa sono disegnati i profili di vanitose sirene, sotto le quali appare la scritta " Bello".