Pubblicità

venerdì 21 febbraio 2025

Neonati già con in corpo stupefacenti: almeno un bambino a settimana risulta positivo alla cocaina


 Un dato allarmante arriva dalla provincia di Padova: in un solo anno, cinquanta bambini sono risultati positivi a sostanze stupefacenti. La causa è da ricercare nei genitori. 

Fanno riflettere e indignare i dati che arrivano dalla provincia di Padova: in un solo anno, cinquanta bambini sono risultati positivi alle sostanze stupefacenti. La maggior parte di loro ha meno di 3 anni e la fonte principale di contaminazione sarebbero gli stessi genitori. 

Un fenomeno sassai preoccupante che viene evidenziato dall' Azienda Ospedaliera Università di Padova e che mette in luce un problema di salute pubblica ancora troppo poco considerato.

Secondo gli esperti molte droghe( e tra questa anche e soprattutto la cocaina) al pari della nicotina, sono volatili e si depositano sugli abiti, sulla pelle e sotto le unghie degli adulti, entrando così in contatto  con i bambini.L'esposizione passiva e continuativa può avere conseguenze gravi, compromettendo il corretto sviluppo di cuore, reni e cervello nei più piccoli. 

L'indagine tossicologia rivelano un dato inquietante: quasi sempre genitori e figli risultano positivi alle stesse sostanze. L'80% dei casi riguarda la cocaina, mentre nel 25% dei cadi si riscontrano combinazioni con altre droghe come oppiacei,  metadone, alcol e farmaci. Sebbene rari si verificano anche casi di ingestione accidentale di stupefacenti  dovuti alla scarsa supervisione degli adulti. 

giovedì 20 febbraio 2025

Presentato il primo televisore Oled completamente trasparente, è prodotto da LG e costa 60.000$


 La TV trasparente di LG è una delle protagoniste al CES 2025. Lo schermo è totalmente trasparente e l'apparecchio è pronto per essere venduto alla cifra di 6000 $.

In occasione del CES 2025 a Las Vegas, LG ha mostrato al mondo il suo LG Signature OLED TV, ora pronto per la commercializzazione. Si tratta di uno schermo di 77 pollici, completamente trasparente basato sulla tecnologia OLED, pensato per fondrsi perfettamente con l'ambiente circostante. 

Infatti le tendenze attuali per i televisori non vogliono semplicemente un rettangoloscuro, ma lo schermo deve adattarsi alle nostre case come fosse un mobile o un quadro. Semplicemente schiacciando un pulsante,  la TV diventa poi invisibile: l'effetto funziona bene.

La TV di LG inoltre è ancora più invisibile se includiamo il fatto che è completamente senza fili( eccetto il cavo d'alimentazione). LG Signature OLED TV  è dotato di una cosidetta "Zero Connect Box", un ripetitore che trasmette tutti i comandi alla TV in modalità wireless. Qui possono essere connesse tutte le periferiche che normalmente utilizziamo insieme alla tv: vome console di gioco e antenne.

La TV è stata lanciata sul mercato americano  proprio durante i giorni del CEzs 2025 ed è di 60.000 dollari. 

mercoledì 19 febbraio 2025

La solitudine è dannosa quanto fumare 15 sigarette al giorno


 La solitudine può nuocere alla salute come il fumo e le moderne forme di lavoro incidono negativamente sulla salute.

Uno studio condotto dai ricercatori della Brigham Young University rivela che l'assenza di interazione con gli altri non solo altera l'equilibrio ormonale provocando malumore e renderlo corpo più vulnerabile a infezioni e malattie.

Aumenta il rischio di pressione sanguigna alta, sconvolge il sonno, altera il ragionamento logico e porta sl rilascio irregolare di ormoni dello stress, praticamente: la solitudine può nuocere alla salute come fumare 15 sigarette al giorno. Di contro: " Le persone con relazioni più forti hanno il 50% di possibilità in più di sopravvivenza rispetto a chi ha relazioni sociali più belli".

La solitudine avrebbe delle ripercussioni anche a livello cognitivo, bassi tassi di socializzazione e interazione riducono anche le prestazioni intellettuali. " L'interazione sociale è la chiave per la Generazione di processi cognitivi", afferma Leslie Sherlim, psicologo e cofondatore di SenseLab,una società di brani training. 

Invece sempre più spesso interazioni virtuali sui social sostituiscono i rapporti umani e il lavoro si  svolge lontano dall'ufficio tradizionale, quindi è fondamentale  prendere provvedimenti per evitare che gli effetti della solitudine incidono su corpo e mente. Gli esperti suggeriscono quindi di approfittare della pausa pranzo per interagire con i colleghi o chiamare al telefono un amico. Sembra poco, ma interagire con gli altri fa rilasciare al nostro cervello dopamina e endorfine. 

martedì 18 febbraio 2025

Il sardo arriva su Android15: è tra le lingue configurabili


 Con Android 15 il sardo entra tra le lingue selezionabili nel sistema operativo: gli utenti possono impostarla come opzione predefinita per le applicazioni che la supportano.

L'innovazione tecnologica incontra la tradizione linguistica: con Android 15 il sardo entra ufficialmente tra le lingue selezionabili nel sistema operativo. Questa novità rappresenta un passo avanti significativo per la digitalizzazione della lingua sarda, permettendo che agli utenti di impostarla come opzione predefinita per le applicazioni che lo supportano.

La configurazione è semplice: basta accedere alle impostazioni del dispositivo selezionare "Lingue del sistema" e aggiungere il sardo alla lista delle lingue preferite. Se in app è già stato tradotto, si avvierà automaticamente in sardo senza bisogno di ulteriori regolazioni. 

Quest' opportunità è il risultato di anni fi lavoro da parte di gruppi di attivisti digitali, come i Saredware e nella diffusione della lingua in ambito tecnologico Firefox, è stato uno dei primi software a includere il sardo grazie a questo impegno, e ora altre applicazioni  open source come Osmand, F- Droid, e Aurors Store seguiranno l'esempio, rendendo la lingua più accessibile nel panorama digitale. 

La comunità Saredware  ci tiene a conservare e promuovere il sardo, non solo per orgoglio culturale, ma anche per la sopravvivenza linguistica. Secondo gli esperti,  dal 50 al 90% delle lingue attualmente parlate nel mondo rischiano di estinguersi entro la fine del secolo. 

Passeggiare tra gli alberi ha un incredibile effetto benefico sul nostro sistema immunitario: combatte virus e cellule tumorali


 Passeggiare tra gli alberi rafforza il nostro sistema immunitario: può aumentare il numero e l'attività delle cellule naturali Killer ( NK) che combattono virus e cellule tumorali. 

Passeggiare tra gli alberi, respirare a pieni polmoni l'aria fresca del bosco e ascoltare il canto degli uccellini non soli è un piacere per i sensi, ma potrebbe anche rafforzare il nostro sistema immunitario. Lo rivela uno studio condotto a Taiwan, secondo cui vivere o trascorrere del tempo in un ambiente forestale può aumentare il numero e l'attività delle cellule naturali Killer ( NK), fondamentali per combattere virus e cellule tumorali.

I ricercatori hanno analizzato due gruppi di petsone: da una parte 90 lavoratori forestali che trascorrono gran parte delle loro giornate immersi nel verde, dall'altro 110 impiegati urbani che vivevano e lavoravano a Taipei. Ne è emerso che le persone che vivevano a contatto con il verde avevano una percentuale significativamente più alta di cellule NK  nel sangue rispetto a chi vive in città. 

Ma a cosa è dovuto l'effetto benefico del passare del tempo tra gli alberi? I ricercatori ipotizzano che l'aria della foresta giochi un ruolo chiave. Gli alberi rilasciano infatti sostanze volatili chiamate fitoncidi che potrebbero stimolare il nostro sistema immunitario. Inoltre relax e la riduzione dello stress favoriti dall'ambiente baturale potrebbero contribuire all'aumento delle difese immunitarie. 

Anche se servono ulteriori ricerche, questo studio conferma quello che in fondo sappiamo da tempo: stare nella natura fa bene.

lunedì 17 febbraio 2025

Chi ha una brutta calligrafia è più intelligente


 Scrivo male, ergo sono più intelligente. Questo è quanto emerge da una ricerca Scientifica condotta dagli studiosi della Yale University. 

Se anche tu fai parte del gruppo " brutta calligragia" e tutti te l'hanno fatto notare, smetti di sentirti in colpa: la scienza si è espressa e ha detto che chi "scrive male" è dotato di un elevata intelligenza. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell' Università di Yale e pubblicato sull'American Journal of Psycholohy, chi scrive male ha un cervello troppo veloce per fermarsi a dare ghirigori e armoniose lettere tonde tonde. In pratica la penna non riesce a stare dietro al fiume di idee.

Gli esperti hanno delegato che una grafia poco aggraziato è sinonimo di agilità mentale: le persone con una scrittura caotica sono più concentrate sulla sostanza che sulla forma, preferendo la velocità alla perfezione. 

Questa fretta non è solo una questione di carta e penna, ma si traduce in una mente più efficiente,  capace di passare da un concetto all'altro senza perdere tempo.

Quindi non prendetevela se vi accusano di avere una brutta grafia, è il cervello che corre più veloce della mano.

Viene punito per non aver fatto i compiti, bimbo di 10 anni si vendica e denuncia il padre: " Tiene la droga in casa"

 

Bambini denuncia il padre per possesso di droga dopo essere stato rimproverato. In effetti in casa gli agenti hanno trovato 8 bulbi di papavero da cui si ricava l'oppio.

Attenti a quando rimproverate un ragazzino, alcuni possono essere davvero vendicativi. Per esempio, a Yonging in Cina, un bambino di 10 anni non ha preso bene il fatto di essere stato ripreso dal padre per non aver finito in tempo i compiti, così ha deciso di elaborare un piano di vendetta e lo ha presto attuato: ha chiamato la polizia e ha denunciato suo padre rivelando che aveva della droga nascosta in casa.

Dopo aver ricevuto la segnalazione,  gli agenti hanno perquisito la casa  e hanno trovato effettivamente sostanze stupefacenti. 

Ecco com'è andata: il ragazzino sarebbe stato sgridato dal papà per non aver finito i compiti e a quel punto sarebbe corso via, uscendo di casa. Ha raggiunto un negozio,  chiesto un telefono e chiamato la polizia, dicendo loro che il padre aveva della droga in casa.

Gli agenti hanno raggiunto il bambino, che li ha condotti verso casa. Li sono stati trovati 8 bulbi di papavero da cui si ricava l'oppio. L'uomo ha affermato di possederli per scopi medicinali, ma in Cina il possesso senza autorizzazione  è un crimine ed è stato portato in stazione di polizia. 

giovedì 13 febbraio 2025

Come fare per mantenere la casa sempre pulita e ordinata: 5 trucchi


 Ecco 5 consigli per tenere la propria casa in ordine e pulita.

Fare le faccende di casa è un cruccio che riguarda tutti, che ci piaccia o meno, siamo tutti obbligati a mantenere ogni giorno in ordine la casa. Le tempistiche e i modi sono soggettivi, ma gli esperti suggeriscono 5 consigli per minimizzare il tempo e massimizzare l'efficienza dei risultati. 

Primo consiglio. Riguarda l'organizzazione. Configurare una tempistica ogni giorno di circa 25-30 minuti di tempo per riordinare la casa senza distrazioni. Gli step da donare sono: rifare il letto,  tenere ben arieggiata la casa ed eliminare rifiuti e gli oggetti che nel corso delle ultime  24/48 ore sono andare via via accumulatosi.

Secondo consiglio. Seguire il concetto di decluttering, ossia togliere il superfluo che è alla base dell'ordine e quindi della pulizia. Almeno una volta a settimana basta spendere 10-15 minuti per eliminare ciò che effettivamente risulta inutile, stanza per stanza.

Terzo consiglio: usare un timer. Basta anche quello dello smartphone da attivare quando iniziano le pulizie, per spegnerlo non appena abbiamo finito. Serve come motivazione per sbrigarsi.

Quarto consiglio: non rimandare, anche quando non siamo in vena di pulire, dobbiamo  errare di non far accumulare lo sporco e il disordine che può diventare più difficile da eliminare. Per questo è sempre meglio pulire leggermente ma abbastanza spesso, che dover dedicare una giornata intera a farlo.

Quinto consiglio: classificazione degli oggetti,  che si lega alla capacità di trovare il giusto spazio ad ogni cosa. Anche gli abiti dovrebbero essere classificati in appositi contenitori e magari etichettarli, concetto che può essere valevole anche per i prodotti di uso non troppo frequente. 

Asciano: il comune che multa chi fotografa le strade:" Devo pagare 470 euro"


 Il direttore di BikeItalia denuncia il fatti dopo che si è visto recapitare una multa per una foto pubblicata sul sito da un cicloturista.

Potrebbe sembrare uno scherzo invece è realtà. Il direttore responsabile di BikeItalia, portale italiano di ciclismo e cicloturismo, ha dichiarato pubblicamente di aver ricevuto una contravvenzione per la violazione di un regolamento comunale del comune di Asciano, borgo di pico più di 6000 anime, in provincia di Siena. 

A essere contestata è una foto del terraritorio comunale pubblicata in un articolo della testata:" Con questo verbale c'è stata inviata una multa di 470 euro per aver pubblicizzato in maniera fuorviante il loro territorio ", argomenta. 

Paolo Pinzuti, fondatore e direttore editoriale della testata, promettendo poi di impugnare la misura amministrativa aggiungendo che stanno organizzando un altra edizione della Fiera del Cicloturismo  e hanno deciso di riservare uno spazio sul palco al sindaco di Asciano affinché spieghi, conti alla mano, i benefici di multare i turisti che fotografano il proprio territorio( e alle testate giornalistiche che pubblicano quelle foto).

Pinzuti sottolinea pure che la foto ha collezionato più di 15mila visualizzazioni  e ha dato notorietà a un comune che pochi conoscevano. 

Dall' altra parte il sindaco di Asciano tiene invece a precisare che è stata mandata un immagine di Ascione, ma nei titoli si legge che sono di due comuni limitrofi. " La multa è un gesto simbolico per tutelare il nostro comune".

Motivazioni assurde ne abbiamo?

mercoledì 12 febbraio 2025

L'app di due17enni napoletani che "legge il frigo" e consiglia la ricetta. Evita lo spreco di cibo


 Due giovani studenti napoletani hanno ideato un applicazione che sfrutta l'intelligenza artificiale per ridurre gli sprechi alimentari domestici.

Matteo Morvillo e Amedeo Valestra, diciassettenne di Massa Lubrense vicino Sorrento, hanno unito le loro passioni per la cucina e le nuove tecnologie e hanno creato: "Cucinalo", un'applicazione che sfrutta l'intelligenza artificiale per ridurre gli sprechi alimentari domestici. 

"Basta aprire il frigorifero o l'anta della dispensa e fotografare i "cibi abbandonati". Poi pensa a tutto l'applicazione, che in pochi istanti formula delle proposte di ricette, personalizzabili con preferenze e intolleranze. Di seguito la fase di preparazione  indicata e supportata passaggio dopo passaggio: quantità, dosaggi, modalità di cottura e persino consigli per impiattare.

Ma com'è nata quest' intuizione? Matteo e Amedeo studiano entrambi all'Istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento, ma due indirizzi differenti: uno informatico e uno gastronomico. Un giorno tornando da mare, l'illuminazione di unire le loro due peculiarità, cucina e nuove tecnologie per combattere gli sprechi alimentari. 

Quindi Amedeo ha unito l'aspetto delle ricette e studiato tutte le possibili combinazioni create dall'AI( per esempio se nel frigo ci sono uova, burro e latte, l'applicazione potrebbe suggerirvi di fare dei biscotti) , Matteo ha fatto il resto. Dallo sviluppo dell'app a tutto Tondo, dalla grafica al funzionamento, fino al "lancio su Apple Store e Google Play, dov'è scaricabile gratuitamente. 

Le donne hanno bisogno di dormire di più perché utilizzano il cervello in modo più intenso


 Dagli 11 ai 20 minuti di sonno in più. Le donne meritano di riposare di più perché di giorno fanno lavorare il cervello in multitasking, inoltre non dormire a sufficienza potrebbe far aumentare nervosismo e depressione. 

I ricercatori della Duke University spiegano che le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini perché utilizzano il cervello in modo diverso. Durante il giorno le donne tendono a fare svariate cose contemporaneamente dimostrando ogni giorno di essere multitasking. Per fare ciò, attivano e utilizzano nello stesso momento diverse aree del cervello che, a fine giornata è giustamente più affaticato. Ecco perché le donne hanno bisogno di un tempo di recupero maggiore e quindi di dormire un pò in più. 

Secondo gli esperti, il cervello femminile tende a lavorare di più di quello maschile conducendo un'attività cerebrale molto più intensa e complessa per questo hanno bisogno di dormire almeno dagli 11 ai 20 minuti in più a notte. 

Invece, in media le donne tendono a dormire meno di quanto dovrebbero, mestruazioni, gravidanza o menopausa, sono fattori che possono alterare il ritmo del sonno rendendo più difficile riposare in modo profondo e continuo. Ciò comporta insonnia e interruzioni del sonno improvvise e frequenti  e la sindrome delle gambe senza riposo. E cosa non trascurabile, i disturbi del sonno possono portare anche stati d'ansia e depressione, oltreché sonnolenza diurna, disturbi  dell'umore e problemi di concentrazione. 

Si evince che dormire in più equivale a più benessere, quindi non tocca che prendersi quel tanto meritato riposo in più. 

martedì 11 febbraio 2025

Un ecosistema creato in bottiglia sigillata continua a vivere autonomamente da 51 anni solo con la luce solare



 Nel 1960,un uomo creò un mondo in miniatura che continua a vivere e prosperare.

Era il lontano 1960 quando David Latimer piantò alcuni semi in una bottiglia di vetro, la sigillo e creò quello che sarebbe diventato un incredibile ecosistema autosufficiente. 

L'ultima volta che questa pianta ha ricevuto acqua era il 1972, l'unica volta che la bottiglia è stata riaperta. Da allora, grazie alla circolarità della natura, continua a vivere. All'interno si svolgono gli stessi cicli del nostro pianeta: il ciclo dell'acqua si rinnova attraverso traspirazione e condensa, mentre i batteri nel terreno trasformano la materia organica in nutrimento. La luce solare è l'unica risorsa esterna necessaria, alimentando un ciclo infinito di fotosintesi e respirazione. 

È un piccolo pianeta Terra racchiuso in una bottiglia di vetro e vi mostra effettivamente vome funzionano i cicli naturali dell'acqua, dell'ossigeno e dei nutrienti.

Questo esperimento sta aiutando gli scienziati a comprendere meglio gli ecosistemi autosufficienti, con potenziali applicazioni per le future missioni spaziali. Altra cosa importante che insegna l'esperimento  è che la natura sa sempre come creare il proprio equilibrio, anche in uno spazio ristretto e improbabile come può essere una boccia di vetro.

Visitatrice inciampa al museo e squarcia una tela del Muretto del 1500

 

"Lo Stendardo dei Disciplini" si è strappato dopo che accidentalmente una visitatrice gli è caduta sopra. L'opera era stata appena restaurata.

Incubi che si materializzano: andare ad una mostra, finire su un'opera d'arte e romperla. A grosse linee questo è quello che è accaduto al museo Brescia, dove una visitatrice arrivata dal Piemonte con una comitiva, è finita sull'opera lo "Stendardo dei Disciplini" di Alessandro Bonvicino( detto appunto Moretto) dipinto tra il 1522 e il 1525, strappando un pezzo.

La signora stava assistendo con una comitiva alla mostra allestita nel complesso di Sants Giulia, dal titolo " Il Rinascimento  a Brescia: Moretto, Romanico, Savolido. 1512-1552".

Forse distratta nell'ammirare le tante opere è inciampata e per non cadere ha allungato istintivamente la mano per cercare un appiglio e attenuare il colpo. Peccato che così facendo ha aperto una breccia nello Stendardo, che era dotato solo di un distanziatore, ma non di protezione, esposto all'ingresso della sezione Devotione.

L'opera si è strappata nell'angolo in basso a destra in corrispondenza del pannello della tunica di uno dei Disciplini e come spiega il direttore della Fondazione Brescia Musei, Stefano Karadjov " Si tratta di un danno di diverse migliaia di euro".

lunedì 10 febbraio 2025

Cosa significa indossare sempre gli stessi abiti?


 Alcune persone scelgono un look ripetitivo, indossano sempre gli stessi abiti. Dietro potrebbe esserci un bisogno di ridurre lo stress decisionale,  indossare sempre lo stesso outfit può riflettere sicurezza, praticità o il desiderio di controllo sulla propria immagine. 

Sono tante le persone( anche famose come Steve Jobs o Mark Zuckerberg) che indossano sempre gli stessi vestiti . Alcuni lo fanno per comodità, altri per una precisa strategia mentale. La psicologia suggerisce che dietro quest'abitudine possano esserci ragioni profonde, legate alla personalità e allo stile di vita.

Ritornando ai nostri personaggi famosi, essi hanno adottato un guardaroba essenziale per ridurre lo stress decisionale. Questo fenomeno noto come decision fatigue, si verifica quando il nostro cervello deve gestire troppe scelte quotidiane( in questo cado anche piccolome..), il che lo porta spesso a una superflua stanchezza mentale. Eliminare l'indecisione sull'abbigliamento aiuta a risparmiare energie per attività ben più importanti  e necessarie d'affrontare.

L'abbigliamento rappresenta un mezzo di espressione dell'identità. Chi sceglie di indossare sempre gli stessi capi spesso comunica un senso di coerenza e sicurezza. Questa stagione può derivare dal bisogno di avere un aspetto facilmente riconoscibile come accade con i professionisti che usano un dresscode distintivo per rafforzare il proprio brand.

Un altro aspetto psicologico  importante riguarda il bisogno di controllo. Per alcune persone, semplificare il guardaroba è un modo per ridurre l'ansia e avere maggiore stabilità nella routine quotidiana. Questo comportamento è comune tra chi segue una mentalità minimalista, evitando l'accumulo di vestiti superflui e preferendo capi di qualità, ridurre il numero di vestiti per concentrarsi su ciò che è essenziale. 

Questa scelta porta diversi benefici psicologici: meno stress, meno tempo perso per la selezione dei vestiti e una maggiore sensazione di ordine mentale. 

D'altra parte indossare sempre gli stessi abiti può anche essere segnale di difficoltà emotive. Alcuni individui adottano questa abitudine per mancanza di motivazione o in alcun casi  gli stati di depressione portano a trascurare la propria immagine. 

The Mainichi: il giornale giapponese che può essere piantato


 In Giappone è stato lanciato un giornale ecosostenibile, è impregnato di semi e realizzato con carta riciclata e una volta letto può essere piantato. 

Leggere un giornale non solo può far fiorire delle idee, ma da qualche tempo, può anche letteralmente  far fiorire una pianta. In Giappone è stato lanciato The Mainichi: un giornale realizzato in una particolare carta oleata, che dopo essere stato letto può essere piantato e può dar vita a una splendida pianta.

Il giornale in questione  è un progetto chiamato " Green Newspaper" ed è stato inventato dall'editore del quotidiano giapponese the Mainichi Shinhunsha. L'idea del "vivaio da leggere" è venuti alla casa editrice giapponese The Mainichi Newspapers Co.Ltd, che ha lanciato questo nuovo semestre giornalistico-ambientale sul mercato della stampa con la testata the Mainichi( significa quotidiano, all'ordine del giorno) e conta milioni di copie di tiratura al giorno. Il progetto è realizzato in collaborazione con Denstsu Inc, una delle agenzie pubblicitarie più grande del Paese del Sol Levante. 

Il quotidiano è realizzato con carta riciclata e vari tipi di scemenze, l'obiettivo è quello di diminuire la mole dei rifiuti  ed informare. Come detto il giornale può essere piantato, anche in vaso a casa, nei cortili, nelle aiule o nei giardini urbani. 

L'iniziativa è stata molto apprezzata e comunque rappresentata anche un successo dal punto di vista economico ( il Green Newspaper ha generato circa 4 milioni di copie vendute al giorno) ed ecologico perché pensa sia benessere delle persone che dell'ambiente naturale che le circonda e verrà lasciato alle generazioni future. 


giovedì 6 febbraio 2025

Il caso Marzu sardo finisce nel museo dei cibi più disgustosi al mondo in Svezia


 Il Casu Marzu, conosciuto come il formaggio coi vermi è stato inserito  nel museo dei cibi più disgustosu al mondo sito in Svezia.

Nonostante il Casu Marzu sia il prodotto tipico del terraritorio, in Italia è vietata la vendita dal 1962 perché considerato un alimento infestato dai parassiti. (Poiché il potenziale rischio è che larve possano sopravvivere al processo digestivo,  provocando disturbi intestinali) e la UE l'ha recentemente bandito dal commercio, non sono mancate la produzione  e la vendita illegale del formaggio. 

Il Casu Marzu, conosciuto  come il formaggio coi vermi è comunque conosciutissimo nel mondo. Nel 2005, lo studioso canadese Massimo Marcano, docente presso l'Università  of Guelph in Ontario, aveva analizzato il Casu Marzu affermando che, il prodotto se realizzato correttamente  e consumato con moderazione, non fa male alla salute.

Il risultato emerso, tuttavia non aveva convinto l'opinione pubblica, tanto che nel 2008, il Guiness dei primati lo aveva definiti "il formaggio più pericoloso del mondo". Il potenziale rischio è che le larve possano sopravvivere al processo digestivo, provocando disturbi intestinali. 

Infine, il Casu Marzu ha trovato asilo nel Museo dei cibi più disgustosi al mondo, a Malmo in Svezia. Oltre a questa tipicità  sarda, li si possono trovare anche il Ttongsul, un vino di feci umane della Corea del Sud, e il Gomutra, una bevanda a base di urinarie di mucca dell' India.

Gli fanno sparire i pacchi Amazon dall'androne, si spedisce una bomba per incastrare il ladro


 Un 55enne di Frosinone voleva vendicarsi del furto subito nell' androne del suo palazzi: è scattato l'allarme bomba ed è stato denunciati per simulazione di reato.

Siamo a Frosinone e ad un 55enne del luogo vengono rubati alcuni pacchi Amazon lasciati nell'androne del palazzo dove abita. Per questo ha escogitato  uno stratagemma a dir poco particolare per incastrare la chi gli aveva sottratto i pacchi.

L'uomo, infastidito dalla sparizione dei suoi ordini Amazon ha pensato "bene" di spedirsi un nuovo pacco, ma con dentro tre candelotti esplosivi costruiti artigianalmente con un timer, pensando così di incastrare il ladro.

È però scattato l'allarme bomba  e la polizia ha dovuto far intervenire gli artificieri. Gli investigatori della questura di Frosinone sono risaliti a lui grazie alle telecamere dell'ufficio postale da cui aveva spedito il pacco bomba: " tre grossi petardi confezionati artigianalmente. 

Il 55enne, già denunciato in passato per maltrattamenti nei confronti  di alcuni parenti, mirava a chi gli aveva sottratto i pacchi, nella speranza  di spaventarlo e vendicarsi, invece ora a doversela vedere con le forze dell'ordine  è  lui.

mercoledì 5 febbraio 2025

La Nutella batte TikTok, Nike Red Bull e Dazn. Per Forbes Giovanni Ferrero è l'uomo più ricco d'Italia


 Nel 2024 Ferrerò ha aumentato di quasi 5 miliardi il suo patrimonio da 38,9 miliardi a 43. 8 nel giro di un anno, sbaragliato diversimarchi importanti. 

Forbes ha stilato la sua classiffica annuale degli uomini più ricchi al mondo. In Italia, il più ricco è Giovanni Ferrero , il 56ennd figlio di Michele Ferrero, il fondatore dell'azienda dolciaria più famosa d'Italia, la Ferrerò e del suo prodotto punta di diamante: la Nutella( la crema spalmabile al cioccolato più conosciuta ed amata al mondo).

Nel 2024 Ferrero ha aumentato di quasi 5 miliardi il suo patrimonio: da 38,9 miliardi a 43,8 nel giro di un anno, scalando la classifica degli uomini più ricchi al mondo e lasciandosi alle spalle diversi nomi eccellenti. 

Ferrero nella classifica di Forbes si piazza al 26°posto, sotto di lui: Zhang Yiming, il patron cinese di TikTok, e poi altri marchi internazionali come Phil Knight della Nike, o l'Austria Mark Mateschutz della Red Bull o Dieter Schwarz( gruppo Schwarz) proprietà della Lidl, o ancoraLen Blatvatnik proprietario di Dazn e per finire ha superato anche Francois Pinoult che detiene brand come Gucvi, YSL e Balenciaga.

Per trovare un altro italiano bisogna scendere fino al 65° posto, dove troviamo Giorgio Armani.

Comunque il successo della Ferrero non può che far piacere, perché l'azienda ha una dolcissima offerta oltreché di prodotti,  un etica comportamentale e di approccio con i suoi dipendenti.

martedì 4 febbraio 2025

Un milione di matite al mese senza tagliare un solo albero. La rivoluzione di due fratelli keniani che le producono con i giornali


 Mahamud Omari ha ideato Momo Pencils, un'azienda che produce matite utilizzando carta di giornali riciclati anziché legno.

Cinque anni fa, Mahamud Omari ha deciso di dare una svolta alla sula vita. Dopo 25 anni di carriera come pubbicista in Tanzania, ha scelto di tornare in Kenya per avviare una propria attività. Inizialmente aveva diverse idee imprenditoriali, ma faticava a trovarne una davvero redditizia.

È stato un amico, poi diventato investitore, a suggerirgli un progetto innovativo: produrre matite utilizzando carta di giornali riciclata anziché legno. L'idea l' ha subito affascinato e insieme al fratelli Rashid, esperto di logistica, ha dato vita a Momo Pencils, un'azienda di matite con una forte vocazione ecologica.

Oggi Mahamud ricopre il ruolo di direttore generale, mentre Rashid di occupa delle operazioni. Il loro obiettivo va oltre il semplice business: vogliono contribuire alla tutela dell'ambiente e promuovere l'istruzione. 

Secondo i dati il loro sito web, negli ultimi due anni hanno piantato oltre 7.000 albero w avviato la campagna " Hope for Literacy", che prevede la distribuzione gratuita di matite a un milione di bambini provenienti da famiglie a basso reddito. 

Quando la Momo Pencils apri' i battenti produceva 10 matite al giorno, oggi vanta 50 dipendenti( di cui molti sono donne e giovani) e produce fino a un milione di matite al mese. Questa sì che è una bella storia di riscatto. Una favola bella e moderna.

" Prendete tutti i soldi che potete". Un tavolo pieno di soldi è il premio aziendale di una comagnia cinese


 L'insoluto bonus ideato dalla compagnia cinese Henan Mine Crane Co.Ltd: ogni lavoratore aveva a disposizione 15 minuti per mettere in tasca quanto più denaro possibile. 

Un tavolo lungo circa 70 metri, interamente ricoperto di banconote. Questa l'insulina modalità  con cui un'azienda cinese che produce gru, la Henan Mine Crane Co.Ltd, ha deciso di sorprendere i suoi dipendenti. 

Lo scorso 25 gennaio,  durante l'assemblea annuale dell'azienda i dipendenti è  stato consegnato il bonus di fine anno, davvero insolita: ogni lavoratore aveva l'opportunità di stazionare per 15 minuti vicino al tavolo mettere in tasca quanti più soldi possibile: " Prendete tutti i soldi che riusciti a portare". Per quest'iniziativa  l'azienda ha stanziati 60 milioni di yuan, pari a circa 8 milioni di euro.

L'azienda precisa: " Non abbiamo prestiti da restituire, non abbiamo debiti e vogliamo rendere migliore la vita dei nostri dipendenti".

Ovviamente il video dell' evento è diventato virale sui social, e mostra centinaia di lavoratori fermi intorno all'enorme tavolata ricoperta di banconote. Oltre a dover raccogliere i soldi, i partecipanti dovevano anche contarli e fornire la cifra esatta al termine del tempo, in caso di errore lo scarto sarebbe stato decurtato del bonus. 

La migliore prestazione è stata quella di una dipendente che in 15 minuti è riuscita a intascare l'equivalente di 13.500 euro.

lunedì 3 febbraio 2025

Usano ChatGpt all' Università, i docenti annullano tutto: in 362 dovranno rifare l'esame


 La media del 28, le risposte e alcune segnalazioni  hanno insospettito professori che hanno comunicato via email l'annullamento. 

Degli studenti dell'Università di Ferrara avrebbero usato l'applicazione di Intelligenza Artificiale di OpenAI, ChatGpt, per fare un esame. Per questo motivo l'ateneo ha annullato a tutti i 362 partecipanti alla prova.

È successo all'ultima prova di Psicobiologia e Psicologia nel corso di laurea Scienze Motorie fi Università. L'esame era soprattutto con una serie di domande a risposta multipla sulla piattaforma " Moduli" di Google e andava effettuato dagli studenti usando il proprio computer o il tablet.

Si è tenuto il 27 gennaio scorso ed è stato annullato con una comunicazione via email inviata due giorni dopo.

Nella comunicazione i professori spiegano cosa è avvenuto:" A seguito  di verifiche interne è emerso che numerosi partecipanti  hanno fatto uso di strumenti esterni, come ChatGPt e altre applicazioni online per rispondere alle domande". E continua" Abbiamo indicazioni sul fatto che sono stati utilizzati strumenti esterni come Chatgpt per rispondere alla domande, ma non è possibile risalire a chi lo abbia fatto".

Da qui è valutato una media di esattezza di risposte al test superato molto alta(28),  è stato deciso di annullare l'esame per 362 partecipanti. 


La lista nera dei 106 farmaci da evitare nel 2025: hanno più effetti collaterali che benefici, secondo gli esperti


 La rivista Prescrivere ha aggiornato la sua lista dei farmaci da evitare, identifando 106 medicinali (di cui 88 venduti in Francia) con un rapporto rischio-beneficio sfavorevole, elcuni dei quali presentano effetti collaterali gravi o un efficacia simile al placebo.

Per il 13° anno consecutivo, la rivista scientifica indipendente Prescrivere, gestita da un ONG  indipendente,  composta da medici, farmacisti e altri professionisti nel settore sanitario,  ha pubblicato la sua revisione dei farmaci da escludere. Nella lista del 2025 figurano 106 principi attivi, di cui 86 ancora in commercio in Francia, molti dei quali da decenni, nonostante alcuni Paesi europei abbiano già deciso di vietarli.

I farmaci inclusi in questa sorta di "lista nera" presentano un rapporto rischio- beneficio sfavorevole. I rischi associati al loro utilizzo superano i benefici potenziali. In alcuni casi, i farmaci dono ritenuti troppo rischiosi rispetto ad alternative più sicure, mentre in altri, la loro efficacia è così bassa da risultare pari a quella di un placebo, vanificando quindi il loro utilizzo. 

Tra i farmaci da evitare ci sono: il florogucinolo( Spafen, utilizzato per trattare disturbi intestinali e dolori ginecologici), poi la diosmectite( Smoda) e l'idrotalcIte( Rennieliquo) usati per il raffreddore e l'influenza. 

Seguono vari principi attivi degli sciroppi per la tosse: l'oxomenaxina ( toplexil) e il Muxol, mentre l'alfa-amilasi( Maxi lasi)  non offrono alcuna efficacia clinica dimostrata e possono causare gravi reazioni allergiche o cutanee.

Anche i farmaci per il trattamento dei dolori articolari come l'aceclofenax( cortex) o il diclofenac( Voltarene) espongono a rischio cardiovascolare, aumentando la probabilità di infarto o insufficienza cardiaca.

Infine, alcuni miorilassanti come il metacarbonato  o Lumirela non superano l'effetto placebo. Lo stesso alcuni farmaci antidepressivi come il valdoxan.

venerdì 31 gennaio 2025

Perché Gennaio sembra il mese più lungo dell'anno: il ritorno dalle feste, il freddo e i cali di dopamina


 A condizionare il modo in cui ci trasciniamo lungo questi 31 giorni è una serie di diversi fattori. 

Gennaio è un mese infinito per molti. La sensazione della durata prolungata del primo mese dell' anno non è una percezione così rara, al contrario. A condizionare il modo in cui ci trasciniamo lungo questi primi 31 giorni dono una serie di molteplici fattori, che vanno dalla collocazione post- festività del mese, ai cali di dopamina, l'ormone della felicità. 

La dottoressa Chieffo, psicologa, docente di Psicologia Generale dell'Università Cattolica di Roma, spiega che: " Nella percezione che gennaio sia il mese più lungo dell' anno c'è sicuramente un fattore legato al tempo: non ci sono feste e pause, rientriamo dalla vacanze di Natale, c'è poi un legame con il calo fisiologico di dopamina ". Il calo di dopamina incide nella sensazione è di malessere. 

Ma non solo. Spesso una combinazione di fattori parta a vivere con meno slancio il primo mese dell' anno. Ad esempio, il clima più freddo, spinge le persone a rimandare piani e progetti futuri, di conseguenza la noia diventa protagonista delle giornate di molti. Questo a sua volta, influisce pesantemente sulle giornate lavorative  e sulla fatica che percepiamo durante la settimana. 

La docente suggerisce di "combattere " l'anatra e cercare risorse per rigenerarsi, non vanno rimandati i programmi o procrastinare gli impegni alla primavera, si può iniziare anche a Gennaio!

giovedì 30 gennaio 2025

Minaccia la barista con un coltello, il piccolo Simba morde il rapinatore e lo mette in fuga


 Un piccolo Yorkshire di nome Simb si è trasformato in un grande eroe, salvando la proprietaria e la sua bambina da un rapinatore  armato di coltello.

Era un tranquillo mercoledì pomeriggio,  quando l' incubo ha fatto irruzione nella quotidianità  del ristorante- tabaccheria di Este. Un uomo con il volto parziale coperto, è entrato nel locale armato di coltello, intenzionato a impossessarsi dell'incasso.

Nel mirino del rapinato è  finita Francesco Sartoni, figlia del proprietario,  che teneva tra le braccia la piccola Sofia, la sua bambina di appena un anno.

" All' inizio pensavamo fosse uno scherzo ", ha raccontato Francesca, " ma quando ho visto quel coltello puntato alla gola e mia figlia in pericolo, ho urlato con quanto fiato avevo in corpo". Un urlo disperato che ha innescato l'istinto di protezione del più improbabile e al contempo adorabile guardia del corpo che si possa immaginare.

Le urla di Francesc hanno risvegliato il coraggio dei due cagnolini  di famiglia: Emma e Simba. Ma soprattutto Simba, un piccolo Yorkshire, si è lanciato per primo contro il rapinatore. "Si è  scagliato contro di essi,  mordendolo alle gambe con grinta", poi è intervenuta pure Emma( l'altra cagnolina) e hanno costretto il malintenzionato a desistere dalla rapinatore e abbandonare il locale senza bottino.

Il tutto è accaduto in meno di un minuto, che comunque sarà sembrato eterno alla proprietaria del locale, ma mai grande quanto l'immenso coraggio del suo cagnolino. 

mercoledì 29 gennaio 2025

Il 2025 è l' anno del Serpente di Legno: al via il Capodanno Cinese


 Inizia oggi il capodanno cinese dando il via all'Anno del Serpente di Legno, simboli di rinnovamento e tradizione: i festeggiamenti dureranno due settimane.

È tutto pronto per il Capodanno Cinese. Conosciuto anche come Festa di Primavera, è una delle celebrazioni più importanti della cultura cinese, ampiamente festeggiata non solo in Cina ma in tutto il mondo. Quest' anno i festeggiamenti cominciano il 29 gennaio è andranno avanti  per due settimane, culminando nel Festival delle Lanterne il 12 Febbraio. 

Ciò che rende ancor più particolare  queste celebrazioni è il fatto che il calendario cinese segue i cicli lunari e planetari, motivo per cui il capodanno non cade mai in una data fissa. Ogni anno poi, è associato a uno dei 12 animali dello zodiaco cinese e a uno dei 5 elementi ( Legno, Fuoco, Terra, metallo e acqua).

Il 2025 sarà l'anno del Serpente di Legno. Il Serpente è simbolo  di saggezza e trasformazione,  si lega all'elemento del legno, che rappresenta crescita,  vitalità  e rinnovamento. Questo raro abbinamento che si ripete solo ogni 60 anni, suggerisce un periodo ideale per il cambiamento personale, la crescita  e nuove opportunità. 

Le persone nate sotto il segno del Serpente di Legno  sono considerate intuitive, sagge e affascinanti, con una spiccata capacità di adattarsi alle sfide. Tuttavia l'energia di questo segno invita anche a riflettere con calma, pianificare  con attenzione e affrontare gli ostacoli con pazienza e determinazione. 

Una chiesa svizzera ha creato un' IA per parlare con Gesù : " È un esperienza spirituale "


 Da qualche mese in un confessionale della Peterskpalle, una chiesa cattolica a Lucerna( in Svizzera), è possibile conversare con Gesù. Merito dell' intelligenza artificiale. 

Avete mai pensato a cosa si potrebbe provare a parlare con Gesù, che effettivamente vi può rispondere a voce? Da un pò di tempo in una chiesa cattolica di Lucerna( Peterskapalle) in Svizzera,  è possibile.

Si tratta di un chatbot basato sull' Intelligenza Artificiale programmato per rispondere e parlare con Gesù. Il marchingegno è stato creato da Mirco Schimid, un teologo che ha specificato che l'iniziativa vuole spingere i visitatori a riflettere sull'incontro tra la fede e la tecnologia, e non sostituisce le confessioni fatte con un sacerdote. 

Le risposte di " Gesù- IA( così è  stato chiamato il programma..) sono basati sui testi religiosi  trovati su internet. Quindi potrebbe non corrispondere agli insegnamenti cattolici, ma che in tutti i test che sono stati condotto non ha pronunciato eresie.

Il chatbot può rispondere in un centinaio  di lingue, funziona con due programmi sviluppati da OpenAi: GPT-40, una versione avanzata di ChatGPt e il programma di compressione vocale Whidper.

Dato che non esistono rappresentazioni affidabili dell'aspetto di Gesù, la faccia che compare nello schermo dietro il confessionale è basata su quella della maggior parte degli sviluppatori dell' Università di Lucerna che hanno collaborato al progetto OhApp Huslbaur.

martedì 28 gennaio 2025

La risalita a "U" della vita: la felicità dopo i 40 e 50 anni


 La tesi è stata sviluppata dal professor Alan Piper, docente presso l' Università di Lees e studioso dei legami tra benessere e invecchiamento. 

Per Alan Piper, studioso del benessere all' Università di Leeds per trovare la felicità ( quella più duratura) fatta di serenità e appagamento, sono indispensabili due fattori: andare oltre i condizionamenti dell'infanzia e superare le pressioni della vita adulta.

Da giovani si è del tutto inconsapevoli delle pressioni  che si stanno vivendo e questo fa si che, nella vita adulta, ci piombi addosso tutto come un boomerang. Ma le osservazioni scientifiche accendono una speranza per chi supera i 45 anni e si avvicina ai 50. La vita sembrerebbe seguire un andamento a "U".

La seconda fase della vita, quella che inizia dopo i cinquantacinque anni, può essere vista come un' opportunità straordinaria per trovare una nuova forma di felicità, più pervasiva e duratura. Ma questo è possibile soli se riusciamo a liberarci dai condizionamenti che ci portiamo dietro dall'infanzia e dalle pressioni sociali che spesso accompagnano l'ingresso nel mondo del lavoro.

Superare la crisi di mezz'età ( ovviamente richiede un'importante lavoro su di sé...) risulta indispensabile per il nostro benessere personale. 

Secondo Piper, la vita ha un andamento a "U" ed è fatta di discese e risalite:" Da oltre vent'anni che la vita umana segue una sorta di curva a U. Da giovani, intorno ai 18 anni, siamo pieni di energia, ottimismo e voglia di vivere. Pou, gradualmente questa vitalità inizia a diminuire, raggiungendo a un punto critico tra i 45 e i 55 anni. E qui spesso si sperimenta un periodo di difficoltà: un segmento orizzontale della curva che riflette un calo del benessere. Tuttavia superata questa fase, il benessere ricomincia a crescere, portandoci verso un nuovo apice, comparabile sulla gioia della giovinezza. Questa serenità dura fino ai 70 anni".

Sequestrati 8 milioni in contanti a un medico di Pompei, nascosti dietro l' armadio


 Le fiamme gialle hanno scoperto il tesoro durante una verifica fiscale, soldi e documentazione dell'attività professionale sono stati sequestrati.

8 milioni di euro in contanti, divisi in mazzette da 20, 50 e 200 euro, avvolte in buste con scritte annotazioni varie. È il tesoro  che la Guardia di Finanza ha trovato in casa e nell' ufficio di un medico napoletano, residente a Santa Maria la Carità e che svolge attività a Pompei.

Gran parte dei soldi erano nascosti in una sorta di caveau ricavato dietro l'armadio della sua abitazione. L'uomo è indicato per truffa aggravata ai danni dello Stato. 

Il professionista che lavora nel settore  previdenziale, non è stato in grado di spiegare la provenienza del denaro, limitandosi a parlare genericamente di introiti della sua attività professionale accumulati negli anni è regolarmente denunciati.

Al momento le indagini sono nelle fasi iniziali,  tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, che i soldi possano essere stati incassati in nero e non si può escludere l'esistenza di una "rete" basata su false documentazione mediche. Oltre al professionista è indagato anche il nipote, titolare di un patronato.

lunedì 27 gennaio 2025

I suoi dipinti " brutti" diventano virali: adesso è sommerso di richieste

 

Il successo inaspettato di Jamie Les Mattjias, che di mestiere fa il contabile: le due opere nate per gioco hanno riscosso un grande successo  sui social, con ordini arrivato da tutto il Regno Unito. 

Dei dipinti talmente brutti  da riscuotere un successo incredibile. Queste sono le improbabili opere "d'arte" di Jemie Lee Matthias, un papà inglese divenuto artista per caso. I suoi ritratti esilaranti sono diventati  virali sui social, con decine di acquirenti che hanno ordinato il loro quadro personalizzato.

La stravagante attività parallela di Jamie è iniziata per puro caso quando l'uomo decise di regalare alla moglie Kate per le nozze un duo dipinto a dir poco "terribile ". La donna trovò l'opera così divertente  da volerl pubblicare sui social un immagine del quadro, e raccolse invece migliaia di like e commenti.

Da quel giorno,  il 41enne è stato inondato da richieste degli utenti che gli chiedono di ricreare versioni divertenti delle loro fotografie. " In realtà non vorrei dipingere male, ha raccontato l'uomo si media britannici, faccio del mio meglio per riprodurre le foto che mi inviano, ma quello è l'unico modo in cui escono i miei quadri. Mia moglie e i miei figli hanno sempre dipinto,  è come un'attività di Famiglia,  ma io sono il meno dotato".

Dopo il successo del primo dipinto Jamie ha aperto una pagina Instagram  " Terrible Art by Jamie Lee", ma non avrebbe mai iimmaginato he quell' hobby nato per scherzo sarebbe diventato un lavoro: " Abbiamo ricevuto richieste da tutta l'Inghilterra,  dalla Scozia, dal Galles e anche dall'Irlanda del Nord. Al momento siamo a 71 ordini  e nei prossimi giorni pubblicheremo nuove immagini ".

Asfaltano i tombini per sbaglio e ora li cercano con il metal detector


 Ad Agrigento in vista della visita del Presidente Mattarella hanno pensato di riascoltare le strade. Ma la fretta dei lavori ha accecato gli operatori  che hanno coperto pure i tombini. Ora li cercano con il metal detector.

Se in realtà non ci fosse da piangere, farebbe quasi ridere. Una situazione a dir poco tragicomica quella verificatesi ad Agrigento. 

In vista della visita del Presidente Mattarella alla città, che quest'anno è la capitale italiana della cultura si è deciso di riascoltare le strade su cui sarebbe passato il convoglio presidenziale. Solo che l'operazione è stata fatta all'ultimo momento, gettando asfalto in fretta e furia, senza lasciare scoperti i tombini e senza nemmeno segnare la loro posizione. Ovviamente il Comune, Regione e ditta appaltatrice si rimpallo la responsabilità dei ritardi e del lavoro fatto male).

Andato via il presidente, squadre di operai hanno cominciato a perlustrare le strade con i metal detector alla ricerca del tombino perduto. 

Manco a dirlo la vicenda ha scatenato il web è tra ilarità,  risate, sconcerto e disappunto,  non sono mancati anche i suggerimenti,  come ad esempio  il consiglio per localizzare i tombini interessati di consultare  vecchie schermate della Street View di Google Maps.

venerdì 24 gennaio 2025

" Guadagno 14mila euro al mese vendendo vecchi vestiti online, così ho pagato ogni mio debito"


 Kelsey Mikula, 27enne statunitense,  ha svelato il suo redditizio business online. Compra e rivende vestiti usati su Ebay e a fine mese riesce a guadagnare un signor stipendio.

Guadagn in media 14mila euro al mese acquistando e rivedendo vestiti online su piattaforme come Ebay. L'idea geniale è anche proficua è venuta a una ragazza americana dopo aver ragionato su come fare per guadagnare qualcosa in più,  soprattutto per saldare il debito scolastico che si portava sulle spalle( ormai estinto grazie a questo business).

Nel 2020 Kelsey Mikula mentre era studente alla Liberty University in Virgina, negli States, ha iniziato ad acquistare vestiti da negozi di beneficna o mercatini dell'usato e li rivende su sito come Ebay( in Italia per esempio ci sono diverse piattaforme per queste attività  come Vinted, Wallapop e Subito).

Inoltre Kelsey raccoglie anche indesiderati dalle casa delle persone. Così nel marzo 2023 è riuscita a ripagare con successo  il suo prestito studentesco che ammontava a circa 94mil euro e ora gestisce la sua attività a tempo pieno. 

In media la ragazza vende circa 17, 750 mila euro di vestiti sl mese, ma ne spende in medi 3,300 per articoli che rivende, guadagnando così circa 14mila euro al mese. Ovviamente come tutti le attività, anche lavorare in proprio ha i suoi aspetti positivi e negativi, nello specifico Kelsey guadagna in base a quanto s'impegna per vendere.


mercoledì 22 gennaio 2025

Pensate a qualche desiderio, sta per arrivare una spettacolare pioggia di stelle cadenti


 Fine mese straordinario per gli amanti dell'astronomia, la volta celeste sarà illuminata dalle stelle cadenti la notte tra il 30 e il 31 gennaio. Infatti, saranno sl picco le meteore Alpha Leonidi, quest'anno particolarmente favorevoli all'osservazione  vista la completa assenza del disturbo lunare. Prepariamo tanti desideri.

Arrivano le stelle cadenti: la notte tra il 30 e il 31 gennaio, infatti, saranno al picco le Alpha Leonidi, meteore bellissime, quest'anno particolarmente visibile grazie a una visuale completamente scevra dal disturbo lunare.

Come spieg l'UAI, il radiante Alpha Leonidi, ossia il punto da cui sembra che le stelle cadenti partono, sarà visibile  dalle 21:00 in poi, culminano verso le ore 2:00 a quasi 60° sopra l' orizzonte.

La notte tra il 30 e il 31 gennaio, quella del picco, sarà  favorevole  all'osservazione,  data la completa assenza del disturbo lunare, poiché  il nostro unico satellite, sarà in fase di Nuova il 29 gennaio, per cui sarà  quasi invisibile anche la sera successiva quella del picco della Alpha Leonidi.

martedì 21 gennaio 2025

Regala una casa di lusso alla fidanzata, ma lei lo tradisce. La Cassazione:" Ingratitudine, deve restituirla".


 La donna è  stata ance intervistata da una nota rivista e secondo I giudici avrebbe rilasciato  dichiarazioni di dubbio gusto " circa il maggior appagamento tratto dal nuovo rapporto ". Così  è iniziata la battaglia processuale.

Il tradimento le costerà una casa di lusso a Sanremo. La Cassazione ha condannato una fonna a restituire l'appartamento  che aveva ricevuto dall'ex compagno. La sentenza è già molto chiacchierata e sembra destinata a fare da "caso scuola".

Alla base della decisione dei giudici supremi non ci sarebbe solo l' infedeltà coniugale, ma snche l' ingratitudine  dimostrata dalla signora nei confronti dell'uomo.

La relazione tra i due protagonisti  comincia oltre 20 anni fa. Nel 2008 la voppia va a vonvivere e nel 2016 lui le regala un appartamento di lusso a Sanremo. Sarebbe fovuta diventare la loro nuova casa. Pochi giorni dopo,  l'uomo scopre che la donna lo tradiva già da diverso tempo. Così,  scrivono I giudici, lui viene "invitato ad allontanarsi dall'appartamento  e dopo la sua fuoriuscita dalla casa, la nuova relazione era diventata di dominio pubblico, in quanto la boppia aveva unificato a frequentarsi all'interno del bene donato.

Nei giorni successivi all'uscita dell' uomo dell'appartamento ( da lui stesso comprato) la fonna rilasciata un intervista a una nota rivista e secondo I giudici avrebbe rilasciato " dichiarazioni di dubbio gusto circa il maggior appagamento tratto dal nuovo rapporto". A questo punto l'ex porta il caso in tribunale per farsi restituire  la casa di lusso donata.

La Corte di Cassazione dà ragione all' uomo perché la donna non "avrebbe nutriti alcun sentimento di riconoscenza per il dono ricevuto ".

Il trucco della pallina da tennis in giardino per salvare gli uccellini in inverno



 Un suggerimento per proteggere gli uccelli e piccoli animali selvatici durante la rigidità dell' inverno. Basta una semplice pallina da tennis

L' usanza arriva dall'Inghilterra dove è facile, mentre si passeggia nei giardini, imbattersi in una palla da tennis che galleggi placidamente in uno stagno o in un piccolo punto d'acqua.

Non si tratta di un giocattolo dimenticato, ma di una soluzione consigliata dalla RSPCA( Royal Società for the Provention of Cruelty to Animels) per aiutare la fauna locale a sopravvivere ai rigori invernali.

Basta mettere una pallina da tennis sull' acqua. Il movimento della palla impedisce all'acqua di congelarsi completamente, creando una piccola area libera del ghiaccio. Questo trucco salvavita permette agli uccelli,  si ricci e ad altri piccoli animali di continuare a idratanti anche nelle giornate più fredde, in cui le temperature scendono sotto lo zero.

In un periodo in cui tutto sembra congelarsi, questa piccola accortezza può davvero fare la differenza. Inoltre la palla non solo impedisce il congelamento,  ma il suo movimento continuo aiuta a migliorare l'ossigenazione dell'acqua. Gli scambi gassosi a livelli della superficie vengono facilitati, elevando così la qualità del liquido stesso. 

In conclusione,  anche se non abbiamo  un giardino o una fontana, va bene anche una semplice ciotola per l'acqua e in essa metteremo una pallina dalle dimensioni più piccole, come una da ping pong. È un semplice gesto di solidarietà per i nostri fratelli animaletti.

lunedì 20 gennaio 2025

Yilong Ma, il sosia cinese di Elon Musk star di Tik Tok


 L' incredibile somiglianza  con il proprietario di X e Testla lo ha reso una star dei social con milioni di follower: i suoi video con migliaia di visualizzazioni  hanno attirato l' attenzione del magnate statunitense.

Praticamente  due gocce d'acqua. Una somiglianza impressionante, tale da poterlo definire quasi "separati alla nascita ". Da una parte c'è Elon Musk, il magnate proprietario  di X, Tesla e SpaceX e dall'altro Yilong Ma, il sosia cinese che sta spopolando sui social.

Le performance su Tik Tok del "gemello" orientale hanno attirato pure l'attenzione di Musk, che sui social ha ricondiviso uno dei video girati dal doppione.

La somiglianza con Elon Musk comincia già dall'assenza con il nome, il sosia cinese si chiama Yilong Ma ed era presente sui social già da diverso tempo, ma negli ultimi anni, complici anche i successi del patron di Testla, il suo successo è aumentato a dismisura, così come i suoi followers. 

Su Tik Tok conta circa 1,3 milioni di seguaci e i suoi video vantano centinaia di migliaia di visualizzazioni. 

Nei filmati Yilong non fa niente di particolare, magari si destreggia con un inglese a dir poco o raccapricciante, in discorsi poco comprensibili introduce vocaboli come Testla o X che fanno riferimento  all'universo Musk e gli utenti lo seguono.

Questi contenuti hanno conquistato  anche l'allegato di Trump alle ultime elezioni, che ha commentato:" amo il mio Alter ego cinese ". I social  attendono con ansia un incontro in straming come suggerito anche dallo stesso Ma.

Chris Van Dorn, l' eroe vestito da Batman che salva cani e gatti dall'oppressione


 Chris Van Dorn, un giovane americano, ha deciso di diventare un eroe per gli animali, indossa ogni giorno il costume e salva cani e gatti dalla morte portandoli pure a nuove famiglie adottive.

Batman4Paws è il nome dato a un eroe moderno che ha innalzato un' organizzazione no-profit dedita al salvataggio degli animali domestici in difficoltà. Al secolo questogiovane americano si chiama Chris Van Dorn ed è diventato un eroe per gli animali. Ogni giorno indossa il costume di Bstma  per salvare cani e gatti dalla soppressione nei rifugi.

l'idea è nata dopo che Van Dorn ha fatto volontariato in diverse organizzazioni per il soccorso degli animali. Ha capiti che indossare il costume di Batman non solo gli permette di mantenere l'anonimato  ma attira anche l'attenzione del pubblico sull'importanza dell'adozione degli animali. Questo travestimento ha reso le sue missioni più visibili e ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione di vita di molti animali nei rifugi.

Dal 201i, Batman4Paws  ha salvati numerosi animali, ha salvato numerosi animali, trasportadoli dai rifugi a nuove famiglie adottive in tutta la Florida e oltre.

Van Dorn si occupa personalmente del trasporto degli animali utilizzando la sua modesta Honda Accort, che chiama affettuosamente "Batmobile", con essa svolge le sue missioni, che variano dal soccorrere animali, visitare ospedali per portare un sorriso ai bambini ricoverato e promuovere evento di adozione e raccolta fondi. Ovviamente come ogni supereroe che si rispetti anche lui ha un amico che lo accompagna nelle missioni, si tratta di Mr Boots( il suo cane).

giovedì 16 gennaio 2025

Le città più congestionate al mondo. Roma batte New York, 103 ore perse nel traffico. Londra in testa in Europa


 Stilata la classifica delle città con il più alto tasso di traffico urbano. Non mancano le sorprese.

Quasi 5 giorni e mezzo immersi nel traffico, 130 ore. Tanto è il tempo perso che ogni singolo residente nella città di Barranquilla, in Colombia, nel 2024, che per percorrere 10 km in auto impiega oltre 36 minuti. 

La stima arriva dal recente report Tom Tom sugli indici di traffico urbani mondiali ,e svela pure che sul podio, dopo la città colombiana da oltre 2,3 milioni di abitanti,  ci sono  le metropoli indiane di Calcutta e Bangalore, con 110 e 117 ore perse nel traffico e circa 34 minuti per percorrere 10 km in auto.

Secondo il dossier di Tom Tom, che utilizza il dato su 10 km come Indicato per la classificazione, in Europa la città più congestionata è Londra, al quarto posto mondiale con 113 ore perse nel traffico  e poco più di 33 minuti per la distanza standard. 

Seguono la città di Lima con 115 ore e 33minuti e la giapponese Kyoto( 96 ore e 33 minuti sui solito 10 km) . A sorpresa, hanno un alto tasso di traffico anche Dublino(115  ore ma un indice più basso sui 10km) e Città del Messico ( 112 ore e quasi 32 minuti  sulla distanza  standard e un tasso di congestione del 52% il più alto del dossier).

Più virtuose le metropoli nordamericane che non presentano dati così forti. New York pur essendo in cima alla propria categoria regionale ha un tasso di congestione del 30% e ogni singolo cittadino perde 98 ore nel traffico, impiegando circa 31 minuti sui 10 km.

Invece, per quanto riguarda le città italiane, Roma è la città più congestionante, un autista impega quasi 30 minuti e 103 ore annuali perse nel traffico, posizionandosi così al 35° posto mondiale. Seguono poi Torino, Firenze e Milano. 



mercoledì 15 gennaio 2025

Aumentano le separazioni ad "alta conflittualità", centrale la tutela dei minori


 Presentato a Roma il volume sulla riforma Cartabia e i processi di famiglia.

Crescono le separazioni ad "alta conflittualità" e in tutto questo resta centrale la tutela dei minori. La riforma Cartabia ha introdotto molte modifiche nel panorama giuridico,  impastando in modo significativo  anche sul ruolo del Consulente  tecnico d'ufficio  nei procedimenti dove vengono coinvolti i minori nelle dinamiche familiari. 

La consulenza tecnica diventa per questo uno strumento giuridico e valutativo di estrema rilevanza che deve fornire le giuste letture cliniche delle vicende e del funzionamento  dell' intero sistema psivo- affettivo dei più piccoli. 

Questo è l'argomento centrale trattato durate il convegno che si è svolto alla Camera dei deputati per presentare il libro " la Ctu nei processi di famiglia dopo la riforma Cartabia".

Con la nuova riforma cambia il ruolo del minore, da oggetto a soggetto,  e cambia l'idea del Ctu, che non si limita a stilare e riformare ma a integrare anche perché " è aumentata la conflittualità tra le coppie  e sono cresciuto le separazioni giudiziali non consensuli".

"Siamo in un momento storico  con voppiw conosciutesi in tempi brevissimi,  che si sono messi subito insieme,  immediatamente hanno fatto figli e non si sono separate dalle famiglie d'origine  che sono invece invadenti all'interno della coppia".

Al centro resta comunque l'ascolto del minore ribadito anche dalla legge 54 del 2006 e si è passati da un regime di affidamento  monogenitorisle a un affidamento condiviso. 

martedì 14 gennaio 2025

Scoperto un nuovo meccanismo brucia-grassi: "separa" la proteina MCJ favorendo la perdita di peso


 La lotta all'obesità  si accresce di un nuovo farmaco  basato sulle proteine MCJ che favoriscono la perdita di peso. I risultati della ricerca sono stati pubblicati  sulla rivista Nature Medicine. 

Una nuova via per contrastare l'obesità. E quelli che rappresentano la scoperta di uno dei meccanismi con cui il corpo " brucia" il grasso bruno e lo converte in calore.

Questo meccanismo, che protegge dell'obesità  e dalle malattie ad essa associate, viene controllato da una proteina che si chiama MCJ, presenti nei mitocondri, le "centraline energetiche" delle cellule.

A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell'Oregon Crosstalk in Metabolic Deseases Group presso il National Cancer Research Centre ( CNIO) e dal Nationsl Center for Cardiovascular Research( CNIC). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Medicine.  

I ricercatori hanno scoperto  che quando la proteina MCJ viene rimossa dai topi obesi, gli animali producono più calore e quindi perdono peso. Inoltre, contrariamente a quanto si pensasse prima, gli animali senza MCJ  nel grasso bruno sono protetti dai problemi di salute causati dell'obesità, come il diabete o l'aumento dei lipidi nel sangue. La ricerca punta ora a sviluppare una terapia per bloccare queste proteine neo pazienti obesi.

Rumore bianco: l' incredibile potere curativo dei suoni naturali


 Diversi studi hanno dimostrato che i suoni naturali sono estremamente benefici per l'essere umano. Rilassano corpo e mente, favoriscono il sonno, migliorano la qualità della vita.

Dal rumore della pioggia, al cinguettio degli uccelli, allo scroscio del vento,  al rumore delle onde del mare, sono suoni ripetitivi che contengono tutte le frequenze dello spettro del suono, esercitando su di noi un effetto calmante. 

Questi suoni della natura rientrano tutti  nello spettro dei rumori bianchi e hanno un incredibile potere curativo per le persone. 

Tra essi il più famoso è il rumore della pioggia, è forse il più popolare  fra tutti, conosciuto per la sua straordinaria capacità di isolare la mente dal mondo circostante. E per questo frequentemente utilizzato anche nelle sezioni meditative.

A confermarlo è la scienza che ha dedicato dell'argomento diversi studi. Il più importante  è stato condotto nel 2016 dai ricercatori della Brigham and Sussex Medical School, i cui risultati hanno dimostrato  che i suoni della natura alterano fisicamente i percorsi naturali nel nostro cervello. Ne seguono elevati livelli  di rilassamento, una riduzione dell'istituto naturale di lotta o di fuga del nostro corpo  e un miglioramento della qualità del sonno.

Il motivo è da ricercare nelle loro natura lenta e ripetitiva catturano l'attenzione e aiutano pure a sciogliere gli Stati di tensione. Per questo ormai aumentano sempre di più i video, audio e varie registrazioni che li riportano. 


lunedì 13 gennaio 2025

Eta: scatta l' obbligo del visto elettronico a pagamento per andare a Londra


 L'eta è l'autorizzazione elettronica di viaggio per andare nel Regno Unito  ed è obbligatoria anche per gli italiani. 

Il Regno Unito cambia le regole d'ingresso dei turisti adottando l'obbligo di un' autorizzazione di viaggio per sbarcare nel Paese. D' ora in poi per viaggiare verso la Gran Bretagna bisognerà dimostrare di essere in possesso dell' Eta, un' autorizzazione elettronica di viaggio simile a quella adottata dagli Stati Uniti. Questo ovviamente è solo uno dei tanti effetti dovuti alla Brexit.

L'Eta ( Electronic Travel authorisation) è entrata in vigore dall'8 gennaio è quindi tutti i visitatori di quasi 50 paesi extraeuropei,  tra cui 11 dell'America latina come Argentina, Brasile, Messico, ma anche Cile, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù e Uruguay,  per entrare nel Regno Unito dovranno essere in possesso  di questa autorizzazione, mentre l'autorizzazione scatta il due aprile per i città europei e il 5 marzo per i cittadini italiani.

L'autorizzazione di viaggio costa 10 sterline( circa 12 euro) ed è valida per due anni per visite fino a sei mesi. Ne possono fare richiesta tutti i cittadini stranieri esenti dall'obbligo di visto e in particolare l'età sarà necessario per tutti i cittadini non in possesso di un visto lavorativo e non residenti nel Regno Unito. 

Il modo più semplice per richiederla è l'app gratuita Uk ETA. Serva tre giorni, il passaporto con cui si viaggia, un indirizzo di posta elettronica,  una carta di credito o di debito. 

Invece per viaggi frequenti, lavorare nel Regno Unito o sposarsi serve un altro tipo di autorizzazione,  un vero e proprio visto denominato VISA.

Il bar dove il caffè è gratis se entri ballando


 La promozione del Coffee Milano Cafe' di Midleborough, in Massachusets( Usa), ha avuto un successo incredibile, sia per il locale che sui social. Il video con le migliori performance è diventato virale su Tik Tok.

A volte basta davvero poco, un sorriso,  un buon caffè  e la giornata inizia nel migliore dei modi. Lo sanno bene i proprietari di un piccolo bar di Middleborough, in Massachussets ( Stati Uniti), il Coffee Milano Cafe', che negli ultimi giorni è diventato virale sui social grazie ad una promozione originale e simpatica: il caffè è gratis per chiunque entri nel locale esibendosi in un balletto di almeno 5 secondi. 

Il filmato che raccoglie alcune delle migliori performance è stato pubblicato sui profili TikTok  Instagram, con il video che ha attirato la curiosità di milioni di utenti tra commenti ironici e condivisioni.

Un grande successo per l'idea venuta al titolare del locale, Josh Rashid. Che ha attaccato fuori il cartello che invita i clienti a bere una tazza di caffè in cambio di un balletto di 5 secondi. 

Il filmato su TikTok ha superato il milioni di visualizzazioni, oltre a raccogliere migliaia di commenti, i clienti al bar sono aumentati e con loro anche i follower sulle pagine social, passati da 4mila a 14mila in pochi giorni. È incredibile come un gesto che era nato come un messaggio di marketing sia poi diventato un messaggio vincente poiché trasmette allegria e leggerezza.