Pubblicità

venerdì 22 agosto 2025

I ciucci per adulti: dalla Cina arriva la moda che sta conquistando tutto il mondo "adulto"


 Inventati in Cina, i ciucci per adulti sono diventati  una tendenza virale  che ha attirato milioni di persone.

Chi li usa, rigorosamente persone adulte, lo fa perché: aiutano a rilassarsi, dormire meglio e smettere di fumare. Alcuni li trovano rassicuranti perché evocano la sicurezza dell' infanzia, mentre altri li considerano un modo semplice di gestire lo stress quotidiano, quasi come una forna alternativa di meditazione. 

Stiamo parlando dei "ciucci per adulti", dei coloratissimi gadget del tutto simili a quelli usati per stimolare la suzione nei neonati, però destinati ai "grandi". Inventati in Cina stanno spopolando in tutto il mondo. Le vendite online sono aumentate notevolmente, con modelli colorati e personalizzati,  sponsorizzato nei sociel media cinesi, dove si vedono giovani adulti che li usano in ufficio,  nel traffico o prima di andare a dormire. 

Di contro, alcuni psicologi sostengono che questo comportamento possa indicare bisogni emotivi non soddisfatti,  mentre i dentisti avvertono dei rischi fisici vome dolori alla mandibola, spostamento dei dati e persino pericolo di soffocamento durante il sonno. 

Anche onlinee reazioni sono contrastanti: c'è  chi li trova teneri e terapeutici e chi li considera una moda assurda o una regressione infantile. 

La parola "Skibidi" è stata inserita nel vocabolario di Cambridge


 Per gli appassionati di social è una parola conosciutissima e immancabile alla fine dei video nonsrnse realizzati con l' AI. Ora la frase "Skibidi Boppy", grazie a Cambridge,  diventa ufficiale. 

Il trend, che ormai ha preso molto piede negli algoritmi delle persone, nasce da una serie georgiana "Skibidi Toilet", un format che su YouTube ha spopolato e catturato l' attenzione di molti. Soprattutto perché la locuzione " Skibidi Boppy " è il modo con cui terminano praticamente tutti i video( la maggior parte non sense) realizzati con l' AI sui social. 

Ora il dizionario di  Cambridge ha deciso di inserirla tra i nuovi vocaboli della lingua inglese. La notizia può far scalpore, ma è sicuramente uno specchio di quanto il linguaggio social prenda sempre più piede nella vita quotidiana. 

Cambridge specifica che "Skibidi " ha un significato ambivalente: può significare "fantastico ", "orribile", ma può essere usata anche come battuta senza un vero e proprio significato. 

Nonostante le critiche legate a una "crisi culturale ", Cllin McIntosh, responsabile del Cambridge Dictionary, ha spiegato che internet continua a influenzare il linguaggio e l' inserimento di questo ed altre parole è legata a un reale "potenziale di longevità ".

giovedì 21 agosto 2025

In Italia vi sono più avvocati che idraulici: persi 400mila artigiani in 10 anni


 I dati dell' Ufficio studi Cgia, elaborati su base INPS e ingocamere, fotografano un crolli da 1, 77milioni di addetti nel 2014 a 1,37 milioni nel 2024.

Il comparto artigianale italiano ha perso quasi 400mila figure negli ultimi 10 anni. Solo nell'ultimo anno è scomparso il 5% degli artigiani con un calo di circa 72mila operatori. Lo rivelano i dati dello studio della Cgi, elaborati su base Inps e Infocamere che fotografano  un crollo da 1,77 milioni di addetti nel 2014 a 1,37 nel 2024. Ad essere più colpito è soprattutto  il centro con Marche(- 28%), Umbria (- 26%), Abruzzo (-26,8%) e si aggiunge il Piemonte (-26%). Inoltre si evince che la caduta è più marcata soprattutto nella dorsale adriatica del BelPaese.

Attualmente,  in Italia  ci sono più avvocati che idraulici: i mestieri pratici sono stati relegati a un piano culturale secondario  e le nuove generazioni, guidate da un orientamento scolastico rigido e datato, hanno finito per scegliere l' Università invece delle botteghe e dei laboratori. 

Con l'età media degli artigiani che sale e sempre meno giovani disposti indossare tute da lavoro, la manutenzione ordinaria rischia di trasformarsi presto in un lusso e non in un servizio disponibile a tutti. 

Il cali di iscrizioni verso gli istituti professionali rende sempre più difficile trovare manodopera qualificata anche se, qualche settore si salva: parrucchieri, estetisti, attuatori e operatori del benessere dono in crescita costante. Bene anche il comparto alimentare con l'apertura di gelaterie e ristoranti, soprattutto nelle zone turistiche. 

1 solo bicchiere di succo di melograna al giorno può ridurre le ostruzioni arteriose del 30%


 Uno studio rivela che bere una sola tazza di succo di melagrana al giorno potrebbe ridurre fino al 30% delle ostruzionismo nelle arterie.

Il benessere comincia sempre dalla tavola e da poco è arrivata una nuova conferma in merito. Infatti,  uno studio rivoluzionario rivela che bere una sola tazza, circa 240 ml di succo melograna al giorno, potrebbe ridurre fino al 30% le ostruzioni delle arterie. La cosa non è di poco valore, anzi, è un valido assist per salvaguardare la salute del cuore in modo naturale. 

Il succo di mela  è ricco di polifenoli antiossidanti e in particolare, le punicolagine, che riducono lo stress ossidativo e l'infiammazione, due delle cause principali di accumoli di placca nelle arterie. Accumolo che può portare a infarti e ictus, mentre i composti del melograna sembrano favorire la rimozione di colesterolo e tossine, migliorando il flusso sanguigno e l'elasticità dei vasi.

Inoltre, il succo contribuisce ad abbassare il colesterolo LDL, ridurre la pressione arteriosa e aumentare l'ossidometrico, che rilassa e allarga i vasi sanguigni. Insomma,  questi benefici migliorano la salute cardiovascolare e riducono il rischio di eventi gravi. E per tutto questo, non serve poi così tanto, basta bere un solo bicchiere di succo di mela al giorno. 

mercoledì 20 agosto 2025

Il Giappone introduce la lavatrice umana: "ti lava e asciuga in 15 minuti "


 All' Expo di Osaka 2025 il Giappone ha stupito tutti presentando l'innovativa "lavatrice umana" Mirai Ningen Sentakuki. Si tratta di una capsula c'è in soli 15 minuti lava e asciuga il corpo. 

Quando pensavamo si averle sentite o viste tutte, ecco che la Scienc Co. Presente all' Expo di Osaka 2025, la sorprendente "lavatrice umana" Mirai Ningen Sentakuki, una capsula in cui ci si accomoda e in soli 15 minuti lava e asciuga il corpo.

L' acqua calda e le microbolle ultrasoniche eliminano sporco e batteri senza saponi, mentre sensori integrati monitorato battito e stress regolsnfo temperatura e pressione. L' AI arricchisce l'esperienza di relax rilevando l'umore e proiettando immagini e suoni rilassanti.

Il ciclo comprende risciacquo, lavaggio, nuovo risciacquo e asciugatura con aria calda e infrarossi. L' idea riprende un progetto del 1970, quando la Sanyo mostrò un' " Ultrasonic Bath" , allo stesso Expo. Evidentemente  i tempi non erano maturi. Oggi invece, quel sogno è realtà: il governatore di Osaka ha provato il prototipo, definendolo "piacevole e rilassante ".

La macchina non è solo curiosità: potrà essere utile in ospedali, case di riposo e abitazioni private, offrendo supporto a chi ha ridotta mobilità. 

Alloggio gratuito per studenti in cambio di supporto e compagnia agli anziani

 

Perugia lancia un' interessantissima iniziativa sociale. Combatte la solitudine degli anziani e al contempo sfida il caro vita e affitti per gli studenti. Ai giovani verrà garantito alloggio gratuito in cambio di supporto e compagnia agli anziani. 

La coabitazione tra giovani in cerca di alloggio e anziani autosufficienti per ridurre isolamento e disagio abitativo. Questo è il perno centrale  su cui ruota il progetto " Giara"( Generazione in affido reciprocità abitativa) approvato negli scorsi giorni dalla giunta comunale di Perugia.

La notizia è stata diramata da Umbria.24 e appunto presenta un' interessantissima iniziativa sociale alla cui base c'è un accordo di collaborazione, che propone un innovativo modello di convivenza intergenerazionale nella città tra la cooperativa Nuova Dimensione, la Fondazione San Lorenzo, l' Università per stranieri e il comune, in pratica si offre alloggio gratuito agli studenti in cambio di supporto e compagnia agli anziani 


lunedì 18 agosto 2025

Bere l'acqua con il miele prima dell'allenamento riduce il dolore muscolare del 30% e aumenta la forza nelle gambe


 Uno studio del Frontiers in Physiology rivela che bere acqua con miele circa 90 minuti prima di allenarsi può migliorare le prestazioni e riduce il dolore muscolare.

La natura offre un toccasana portentoso per il nostro benessere fisico e non  lo sapevamo. Un recente studio commissionato dalla rivista Frontiets in Physiology rivela che bere acqua con miele circa 90 minuti prima degli allenamenti ha un effetto benefico sul nostro organismo in quanto: toglie l'indolenzimento muscolare fino al 30%, dà spinta e forza alle gambe e migliora la resistenza. Inoltre, grazie aun'innata scorta  di glicogeno, velocizza il recupero dopo lo sforzo.

Il miele è davvero una sostanza magica, completa e importantissima  in quanto è ricco di zuccheri naturali e antiossidanti e si dimostra quindi un vero alleato per il nostro benessere e in particolare,  secondo questo studio, per l'allenamento fisico in quanto fornisce energia immediata, aiuta a tenere a bada l'infiammazione e sostiene performance è recupero muscolare. 

Quindi, è necessario sciogliere un cucchiaino di miele crudo in 230-300 ml di acqua calda e berlo 60-90 minuti prima di cominciare l'allenamento. 


Anna Wintour cerca un assistente: stipendio da 125mila dollari


 La leggendaria ex direttrice di riviste di moda cerca un' assistente personale: stipendio da luxury world e richieste stile " il diavolo veste Prada".

Anna Wintour, l'iconica direttrice di riviste di moda e a tutti gli effetti una delle personalità più importanti nel mondo del fashion, cerca un assistente. E no, non temete, non si tratta di una trovata pubblicitaria o di un trailer del sequela de "Il diavolo veste Prada " , film a lei ispirato e di cui in questi giorni si stanno girando le prime scene a New York, ma pura realtà. 

La leggendaria ex direttrice di Vougue Usa, oggi Global Chief Content Office di Conde Nast, in persona, ha pubblicato un annuncio ufficiale per un posto da esecutive Assistent, con uno stipendio che può arrivare fino a 125mila dollari l'anno( pari a circa 100mila euro).

giovedì 14 agosto 2025

La masticazione aumenta l'afflusso di sangue al cervello e migliora le prestazioni della memoria di circa il 25%


 Secondo alcune ricerche scientifiche masticare attivamente può stimolare il flusso sanguigno verso il cervello, in particolare nelle aree legate all'attenzione e alla memoria. 

Potrà pure essere poco elegante, ma la semplice azione di masticare del chewing gum può aiutare la memoria. Come riportato da diverse ricerche scientifiche, masticare attivamente può stimolare il flusso sanguigno verso il cervello, in particolare nelle aree legate all'attenzione e alla memoria.

Gli studi indicano che questo basilare gesto può migliorare le prestazioni della memoria a breve termine fino al 25%, aumentando l'ossigenaziobe cerebrale e la vigilanza. 

Gli esperti ipotizzano che la masticazione agisce anche su sistema nervoso parasimpatico,  contribuendo a ridurre lo stress a favorire una maggiore concentrazione. Al momento però,  l'effetto sembra essere temporaneo e più evidente nei compiti che richiedono attenzione immediata, come la memorizzazione di numeri o informazioni appena ascoltate. 

mercoledì 13 agosto 2025

Vivere vicino al mare fa bene: allunga la vita di due anni


 Abitare nelle aree costiere aumenta l'aspettativa di vita mentre laghi o fiumi sembrerebbero inefficaci. 

Sarà per l'aria di mare, per i ritmi rilassati o per il clima più mite, ma vivere vicino al mare sembra proprio essere un toccasana per la salute. Un elisir capace  di allungare l'aspettativa di vita di 2 anni di chi risiede nelle zone costiere. Questo è quanto emerge da uno studio dell' Ohio State University , pubblicato sulla rivista Environmental Research.

In precedenza, diverse ricerche avevano individuato l' effetto benefico dell' ambiente Marino sulla salute fisica e psicologica.  Nel nuovo studio. I ricercatori americani hanno però deciso di I dagare più precisamente  la relazione che esiste tra l'abitato in riva sl mare e l' aspettativa di vita. Per farlo sono stati utilizzati  e analizzati i dati di 66mila persone. 

I risultati hanno confer l' ipotesi di un effetto positivo della vita lungo le coste, ma solo se si parla di costiere marine. Abitare in aree rurali nei pressi di laghi o fiumi, infatti,  avrebbe un' aspettativa di vita appena al di sopra della media. Mentre vivere in città  situate lungo i fiumi o specchi d' acqua dolce sembra addirittura avere l'effetto opposto.

Tra le possibili spiegazioni di questo fenomeno, c' è il fatto che le zone costiere tendono ad avere giorni più caldi, una migliore qualità dell' aria e più opportunità di svagarsi, uscire e stare all'aria aperta.

martedì 12 agosto 2025

Scrivere i propri problemi su un foglio e poi strapparlo riduce l'ansia


 Diversi studi di psicologia sperimentale dimostrano che scrivere le proprie preoccupazioni su un foglio e strapparlo, riduce davvero l'ansia.

L'ultima ricerca in merito riguarda uno studio dell' Università di Tokyo e pubblicato su Psychological Science e conferma che mettere oer iscritto i propri problemi e poi distruggere fisicamente il foglio, ad esempio strappandolo o cestinandolo, può portare a una discreta riduzione dei livelli d'ansia.

Lo studio ha coinvolto oltre 200 partecipanti, suddivisi in due gruppi: alcuni scrivevano le proprie ansie e le conservavano, altri li distruggevano subito. I risultati hanno mostrato che chi eliminata il foglio riportava un calo dell'attivazione fisiologica legata allo stress e punteggi significativamente più bassi nelle scale di ansia immediatamente dopo l'esperimento. 

Questo fenomeno si lega al principio della scrittura espressiva, già ampiamente utilizzato in terapia per elaborare emozioni intense, stress e traumi. Inoltre, il gesto fisico della distruzione del foglio, sembra rafforzare l'effetto liberatorio, fornendo al cervello un segnale simbolico "di chiusura" rispetto al pensiero negativo. 

Ulteriori test condotti dall' Ohio Ststs University hannoe evidenziato che, dopo aver applicato questa tecnica, i pazienti non solo si sentivano più calmi, ma mostravano anche una maggiore capacità di concentrazione nei compiti cognitivi successivi. 

10 centesimi in più per tagliare il cornetto a metà: bufera sullo scontrino della pasticceria


 Fa indignare il sovrapprezzo sullo scontrino per una brioche tagliata a metà. I social si scatenano: " boicottiamoli", mentre il titolare parla di " scelta consapevole" da difendere. 

Una donna va in pasticceria, ordina due caffè  e un cornetto diviso a metà. Dopo aver consumato la sua colazione paga e torna a casa. Ma è proprio in quel momento che decide di guardare lo scontrino rilasciato dal locale. La scoperta è amara: ha pagato 10 centesimi per il taglio del cornetto a metà. 

Ci troviamo ad Oderno, in provincia di Treviso,  precisamente la pasticceria Audrey e si trova in Piazza Grade, la vicenda è stata riportata  da il Gazzettino e il Corriere del Veneto .

Dopo che la donna l'episodio, definendo " brutale il prezzo maggiorato". Accusando non tanto il costo, quanto il "concetto" e lasciando una recensione tranchant, i social si sono  scatenati, inneggiano al fallimento e al boicottaggio.

Massimiliano Viotti, titolare della pasticceria si difende dicendo che inaspettatamente sono stati sommersi da recensioni negative,  e l'altro media su Google  da 4,5 è passata a 3,5 stelle e aggiunge che il sovrapprezzo  non è una truffa ma una "scelta consapevole " da difendere von orgoglio e consapevolezza ".


lunedì 11 agosto 2025

Gli uomini diventano più generosi quando sentono il profumo di pasticcini


 Uno studio afferma che gli uomini sono più propensi alla generosità se sentono l'odore di dolci.

Gli uomini si prendono per la gola...e se si tratta di dolci, si fa pure prima! Questo è quello che si evince da una ricerca condotta dagli studi dell' Università di Bretagna Sud, guidato dallo psicologo Nicolas Gueguen, che ha testato l' influenza degli odori sull' altruismo maschile. Posizionati all'esterno di panetterie in Francia, i ricercatori osservavano il comportamento di giovani uomini esposti al profumo di croissant, pain au cioccolato e altri dolci appena sfornati. 

Quando una gonna chiedeva loro informazioni o un piccolo aiuto( ad esempio, come il raccogliere un oggetto caduto..), il 77% degli uomini circondati dall' aroma dei pasticcini intervenne subito, contro appena il 52% dei passanti in zone senza odori dolci.

Secondo i ricercatori, gli odori gradevoli attivano emozioni positive e possono stimolare comportamenti prosociali, forse perché inconsciamente li associamo a comfort, sicurezza e socialità. 

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Social Influence, e spesso citato come esempio di come fattori ambientali possano modificare,  senza che ce ne rendiamo conto, la nostra propensione ad aiutare gli altri.

Coppia di genitori porta il figlio di 5 anni nel deserto per sacrificarlo come Gesù: revocata la potestà genitoriale


 Un' inquietante vicenda ha scosso l'opinione pubblica e la giustizia francese: una coppia di genitori viene condannata per aver pianificato di portare il loro figlio di 5 anni nel deserto del Sahara con l' intenzione di sottoporlo a " un' iniziazione mistica".

 Ha dell' inquietante la vicenda che ha scosso l'opinione pubblica e la giustizia francese. Una coppia di genitori della Gironda, vicino Bordeaux, è stata condannata per aver pianificato di portare il loro figlioletto di 5 anni nel deserto del Sahara con l' intenzione di sottoporlo a un rito estremo, definito "sacrificio" o "iniziazione mistica".

Il tribunale ha stabilito una pena di 18 medi di carcere con la dodpensiobe condizionale, ha revocato la potestà genitoriale e imposto un percorso terapeutico al padre. Due anni fa, la coppia formata da due insegnanti di musica residenti a Carcans, era stata fermata dalla Guardia Civil spagnola mentre tentata di imbarcarsi per il Marocco insieme al bambino. Un familiare aveva allertato le autorità dopo aver sentito frasi inquietanti dal padre: secondo l'accusa l'obiettivo era portare il figlio nel deserto  per un rito considerato iniziatico, con l'idea di farlo "resuscitare come Gesù ".

Durante il processo, il padre ha descritto una visione divina: avrebbe udito la voce di Dio durante una tempesta e si è autodefinito " braccio forte" incaricato di costruire una nuova religione. I difensori della coppia hanno sostenuto  che si trattava di un semplice viaggio familiare,  respingendo l'idea di un proposito sacrilego e omicida. Tuttavia, le perizie hanno evidenziato disturbi psicologici nel padre, pr escludendo patologie gravi. Il tribunale ha riconosciuto la pericolosità della situazione, rievocando la potestà dei genitori e affidando il minore ai servizi sociali. 

venerdì 8 agosto 2025

Peni finti gettati in campo durante una gara di basket femminile : c'è un arresto


 Ad Atlanta, USA, e questo è già il secondo episodio in pochi giorni. Le giocatrici:" È una mancanza di rispetto, non è divertente".

Brutto episodio ad Atlanta. Dei sex toys lanciati in campo durante le partire della Wnba, la Lega di Basket professionistico femminile. Solo nell'ultima settimana è successo due volte. Le gare sono state interrotte per raccogliere gli oggetti e le giocatrici hanno cominciato a protestare.

L' ultimo episodio è capitato venerdì sera nel terzo quarto della partita tra le Golden State Valkyries e le Chicago Sky: un Sextoy verde brillante è stato gettato dagli spalti della Wintrust Arena di Chicago ed è atterrati appena fuori dal campob sotto uno dei canestri. Con le Sky in attacco, la partita è stata interrotta e un arbitro( donna) ha calciato l'oggetto di lato, dov'è  stato raccolto con un asciugamano e rimosso. 

"È una mancanza di rispetto " ha commentato Elizabeth Williams, giocatrice delle Sky. " Non capisco davvero il senso. È davvero immaturo. Chiunque lo faccia deve solo crescere" ha aggiunto. 

L'incidente è avvenuto appena tre giorni dopo che un altro sex toy era stato lanciato  in campo durante la partita tra Valkyries e Atlanta Dreas alla Gatw esy center Ace di College Park, in Georgia.

La Wnba ha avvisato che qualsiasi tifoso sorpreso a tenere un simile comportamento verrà perseguito penalmente e bandito dalla Lega. Inoltre  da quanto riportato dalla Wnba, l'individuo coinvolto nell'incidente  di Atlanta è stato identificato e arrestato. 

6000 euro al mese se ti trasferisci in questa città lombarda


 Varese offre un bonus di 6000 euro a chi si trasferirà nella cittadina lombarda per lavorare a causa della crescente carenza di manodopera qualificata. 

Varese lancia un bonus da 6000 euro per attrarre nuovi lavoratori: non si tratta di un borgo isolato tra le montagne, ma di uno dei territori più produttivi d'Italia. Con circa 80.000 abitanti e una densità imprenditoriale, la provincia si confronta  con una carenza crescente di manodopera qualificata. 

Da qui nasce il progetto "Vieni a vivere a Varese", un' iniziativa della Camera di Commercio locale per incentivare l'arrivo di nuovi residenti con un contratto di lavoro. Il focus del bando è semplice: 6000 euro a fondo perduto, distribuiti nell' arco di 3 anni, a chi si trasferisce a Varese con un contratto da dipendente in un' impresa del territorio, anche a tempo indeterminato. 

L' obiettivo è contrastare la fuga dei talenti, colmare il dislivello tra domanda e offerta di lavoro e frenare lo spopolamento. Secondo i dati, 4 lavoratori su 10 formati in zona scelgono di cercare opportunità altrove, spesso attratti da città  come Milano o dalla vicina Svizzera, dove I salari sono più alti.

Il bonus sarà erogato sotto forma di voucher spendibili in attività commerciali e artigianali locali , rafforzando così l'Economia di prossimità.  Le modalità e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Camera di commercio di Varese.

giovedì 7 agosto 2025

Uno zoo danese: " Dateci i vostri animali domestici "indesiderati" vivi, saranno cibo per i nostri predatori"

 

Ecco l' annuncio shock dello zoo di Aalborg, nel nord Danimarca, invita i proprietari di animali domestici a donarli alla struttura per nutrire i propri animali carnivori. 

Va bene l'Economia circolare e le soluzioni ecosostenibili, ma l'annuncio dello zoo di Aalborg  nel nord Danimarca, è quanto meno singolare. Destinato a far discutere. L' appello invita i proprietari di animali domestici a donarli alla struttura per nutrire I propri predatori. 

Vanno bene i polli, conigli, porcellino d'India e persino cavalli, insomma tutti i tipi di animali domestici purché siano sani ma "non più desiderati". L' obiettivo dichiarato è quello di offrire agli animali carnivori una dieta il più possibile vicina a quella che avrebbero in natura. 

"Abbiamo la responsabilità di imitare la catena alimentare naturale", si legge in un post pubblicato su Instagram. Secondo lo zoo, il cibo vivo, soppresso in modo delicato da personale qualificato,  rispecchia l' alimentazione selvatica di specie come la lince euroasiatica, i leoni e le tigri ospiti della struttura. 

L' appello fa discutere, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di donare cavalli vivi. Lo zoo chiarisce sul proprio dito che questi devono essere muniti di un passaporto equino e non aver ricevuto cure veterinarie per almeno 30 giorni. In cambio i donatori potrebbero beneficiare di vantaggi fiscali. Inoltre, aggiunge la vicedirettore Pia Nielsen che lo zoo utilla già da tempo animali di piccola taglia come fonte di nutrimento per i suoi carnivori. 

Il gioco del cucù ( o bubusettete) costruisce il cervello e insegna sicurezza, fiducia e regolazione emotiva orima ancora che il bimbo inizi a parlare


 Il gioco del cucu' o "bubusettete è un gioco semplice ma molto importante per lo sviluppo dei bambini, perché aiuta a costruire la sicurezza e la fiducia, specialmente in relazione alla permanenza dell'oggetto. 

Il gioco è spesso veicolo e strumento di acquisizione di capacità e step evolutivi, forse a sorpresa,  non sfugge a questa regola nemmeno il semplicissimo e sempre verde gioco del cucù.

Insegna ai bambini a gestire le separazioni temporanee e a sviluppare il loro mondo mentale, indipendentemente dalla presenza fisica di oggetti o persone. In particolare è stato dimostrato che il gioco del cucù contribuisce allo sviluppo del bambino in vari settori: 

Permanenza dell'oggetto. Il gioco aiuta i bambini a capire che le cose continuano ad esistere anche quanfo non sono visibili, rafforzando la loro comprensione della realtà. 

Gestione delle separazioni: attraverso il gioco, i bambini imparano a tollerare la separazione temporanea da figure importanti come i genitori, rassicurazioni che torneranno.

Sviluppo cognitivo: il cervello del bambino elabora attivamente le informazioni mentre anticipa la ricomparsa del volto dell'oggetto, migliorando la flessibilità mentale e le capacità di problem solving.

Regolazione emotiva: il gioco permette ai bambini di esprimere diverse emozioni in un ambiente sicuro, imparano a gestirle e a regolare il proprio stato emotivo. 

Costruzione di sicurezza e fiducia: ripetendo il gioco, I bambini percepiscono l'affidabilità degli adulti e si sentono più sicuri in loro presenza.

Sviluppo del pensiero: il gioco stimola il bambino a creare un mondo mentale  non basato solo su ciò che vede, ma anche su ciò che immagina.

Ecco perché il gioco del cucù è un modo semplice e divertente per i bambini di imparare concetti e abilità importanti per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.

mercoledì 6 agosto 2025

Bambino di 10 anni ha il passaporto scaduto: i genitori lo lasciano all'aeroporto per non perdere il volo


 All' aeroporto El Prat di Barcellona un bambino di 10 anni è stato abbandonato  dai genitori dopo che, al momento dell'imbarco si sono accorti che il suo documento non era valido.

Se avete dei figli e qualche volta avete pensato di non essere dei buoni genitori, sappiate che c'è di peggio! All'aeroporto El Prat di Barcellona,  un ragazzino di 10 anni è stato abbandonato dai genitori dopo che, al momento dell'imbarco, si sono accorti che il suo passaporto era scaduto. 

I due, invece di rinunciare al volo, sono saliti comunque sull'aereo( diretto a Casablanca), lasciando il figlio da solo al Terminal. A raccontare la vicenda, è stata Lilian, una coordinatrice dei volumi dello scalo catalano che ha pure riportato la storia su TikTok. 

Lei ha allertato anche la Guardia Civil, è tornata sul posto dopo essere stata informata che l'aereo era stato riportato al parcheggio perché "un bambino era rimasto al terminal" il piccolo è stato ritrovato, in un'area pubblica e ha raccontato che i genitori erano partiti per le vacanze nel loro Paese d'origine.

I tacchi furono inizialmente inventati per gli uomini


 Prima di diventare un simbolo di sensualità ed eleganza femminile, i tacchi venivano indossati da soldati, aristocratici e re per scopi ben precisi.

I tacchi a spillo da anni simbolo per eccellenza dell'eleganza femminile, in realtà hanno una storia molto antica e furono inizialmente inventati per servire gli uomini. La loro origine risale probabilmente alla Persia del XV secolo, dove servivano per fissare i piedi alle staffe durante le cavalcate. Furono introdotti in Europa dai migranti, dove vennero subito associati a potere e prestigio.

Anche le donne cominciarono ad indossarli, trasformando la loro figura in quella di nobildonne autoritarie. A Venezia, i tacchi potevano arrivare anche a 54 cm di altezza.

Il punto di svolta arriva con Luigi XIV di Francia, che nel 1673 rese famosi i tacchi con suola rossa, riservandoli esclusivamente alla nobiltà. Un vero e proprio status symbol, copiato da tutte le corti europee.

La mostra "Shoes: Pleasure and Pain" al Scad Fash Museum of Fashion, curato dal Victoria  and Albert Museum di Londra ripercorre proprio questa incredibile evoluzione. Li si possono osservare oltre 200 paia di scarpe in esposizione,  che raccontano culture, Epoche e visione del mondo.

martedì 5 agosto 2025

Micheal Jordan apre la quarta clinica gratuita per famiglie senza assicurazione nella sua città natale


 Presto verrà inaugurato il nuovo Micheal Jordan Family Medical Center, in collaborazione con Novant Health. È il quarto ospedale finanziatodal campione di basket  per le famiglie bisognose.

Quando si dice essere un campione! Micheal Jordan non è solo una leggenda del basket,  ma anche un esempio nella vita. Fra non molto aprirà la quarta clinica medica gratuita per famiglie senza assicurazione sanitaria  a Wilmgton, sua città natale nel North Carolina.

Il nuovo Micheal Jordan Family Center è stato creato in collaborazione  con Novant Health e fornirà: cure mediche primarie gratuite, trattamenti preventivi,  servizi salute mentale, supporto per le famiglie economicamente svantaggiate.

Secondo quanto riportato dalla stessa Novant Health, queste cliniche hanno già avuto un impatto straordinario: oltre 4500 pazienti  assisti solo nel primo anno nelle precedenti sedi, con accesso a cure fondamentali  che altrimenti sarebbero state inaccessibili. 

Questo a riprova che il vero successo  non è composto solo di fama, notorietà o approvazione, ma nel saper usare le proprie doti per costruire qualcosa( soprattutto immateriale..) che resti. Ricordarsi da foreste sì è partiti e restituire al mondo un pò di ciò che si è ottenuto. 

Early night: ai giovani non piace più fare tardi la sera. La nuova moda è andare a letto presto


 La generazione Z sembra essere più consapevole degli effetti  negativi della mancanza di sonno sul nostro corpo. Ecco perché  sta emergendo un nuovo trend: " Early night ", la moda di non far tardi la sera.

Difficoltà a concentrarsi, spossatezza, nervosismo: la generazione Z sembra essere più consapevole degli effetti negativi della mancanza di sonno sul nostro corpo. Ecco perché sta emergendo sui social un nuovo trend chiamato "early night ", che promuove la tendenza ad andare a letto presto.

Il nuovo fenomeno è stato confermato da un articolo del Wall Street Journal, che evidenzia come le persone tra i 20 e i 29 anni si addormentano prima rispetto al passato. Già  nel 2022 uno studio ha rivelato che, negli Stati Uniti,  questa fascia d'età  dorme in media 9 ore e 28 minuti, un aumento dell'8% rispetto alle 8 ore e 47 minuti del 2010.

I dati raccolti all'inizio del 2024 confermano ulteriormente questa tendenza: sembra che i giovani compresi tra i 18 e i 34 anni vadano a letto, in media,  alle 22:08, come dimostrano le analisi fatte dal quotidiano americano  sull'igiene del sonno di 2 milioni di persone. 

Sembra che questo trend positivo sia dovuto a una maggiore attenzione dei giovani alla salute mentale  e al benessere psicofisico. Oggi la priorità non è più una vita sociale frenetica  e densa di impegni, ma il mantenimento della salute. 

lunedì 4 agosto 2025

Partita a carte finisce in rissa: al centro anziani volano urla, pugni e una dentiera


 In provincia di Monza, a Lesmo, una semplice partita a scopa tra due anziani è degenerata in una rissa.

L' episodio si è verificato all'interno di un centro ricreativo, dove da tempo il clima era diventato sempre più teso: litigi frequenti, urla durante le tombolate, discussioni per i parcheggi  e partite a carte finite in battibecchi accesi.

L' epilogo più clamoroso ha coinvolto un uomo di 97 anni colpito con un pugno da un 78enne al termine di una lite iniziata per una giocata sbagliata. 

Il giorno dopo il primo scontro verbale, il confronto è ripreso e si è trasformato in aggressione fisica: il più anziano è stato trasportato dl pronto soccorso con una contusione al volti, un  labbro spaccato e la dentiera rotta. La direzione ha definito la situazione ormai insostenibile e ha disposto la chiusura immediatamente dalla struttura per 30 giorni. 

Una bambina di 9 anni disse di ricordare una città sconosciuta legata a una vita precedente. Nessuno le credeva, finché gli archeologi confermarono: era esistita 3000 anni fa


 Anna fin dall'età di 9 anni, iniziò ad avere ricordi vividi di una vita passata in una civiltà antica. Così i genitori l'hanno portata in Nevada per un incontro con gli "Earth Angels", quei bambini che riportano esperienze di vita vissuta. 

Nei racconti di Anna, una ragazzina europea, non ci sono castelli, draghi o fatine, ma le sue storie includevano: vita in grotte, ambienti desertici e case semplice e quando ne parla, rivive ogni dettaglio con sorprendente chiarezza.

Tutto cominciò quando all'età di 9 anni, diceva di aver vissuto una vita passata e riferiva anche di un terremoto devastante che travolse il suo villaggio: " il suolo si apriva, la sabbia crollava, il tetti crollavano, costringendo  molti a fuggire dalla paura".

Questa bambina non si lamentava a parlare: disegnò ciò che ricordava compresa una mappa del luogo dove diceva di aver vissuto.  Aggiungeva persino una lingua scritta anticae ne forniva traduzioni in inglese. Quindi i genitori cominciarono a crederle e fare delle prime ricerche storiche. Si rivolsero così anche a degli archeologici. 

Scoprirono quindi l'esistenza di Heraclion, un' antica città sommersa ritrovata nel 2000, risalente a circa il XII secolo a.c. affondata in seguito a un grande terremoto. Inoltre,  la forma dell'isola coincideva a pennello con i disegni di Anna e offrendo una valutazione notevole delle sue memorie. 

I genitori l'hanno portata quindi in Nevada per un incontro con gli "Earth Angels " un centro di apprendimento e accoglienza per bambini che riportano esperienze di vita passata. 


venerdì 1 agosto 2025

Scandalo diplomatico: ambasciatore austriaco gestiva un blog violento e sadomaso usando pure uno pseudonimo da donna


 Un ambasciatore austriaco ha dovuto lasciare il suo incarico perché il contenuto del suo sito viene descritto come misoginia, disumanizzante e inneggianti alla violenza. 

Usando uno pseudonimo femminile,  gestiva un blog sadomaso, nonostante il suo incarico di diplomatico. Un ruolo che l'ambasciatore austriaco al centro dello scandalo ha deciso di lasciare. 

Il ministro degli Esteri ha confermato che il diplomatico aveva chiesto di " dimettersi dall'incarico per motivi personali". Le autorità austriache non hanno rivelato pubblicamente il Paese d'incarico, né hanno fornito ulteriori dettagli sulle accuse, ma è stato scoperto che l'ambasciatore gestiva un blog sadomasochista usando inoltre uno pseudonimo femminile. 

Il contenuto viene descritto come altamente misogino, disumanizzante e inneggianti alla violenza. 

I testi parlano di "devozione totale", fantasie di stupro, e disciplina mentale." I suo testi ruotavano attorno alla sottomissione e alla devozione totale, svolti in una retorica scioccante e disumanizzante".

Un uomo acquista un quadro di Dalì per 175 euro( senza saperlo)


 Il dipinto era stato messo all'asta dopo che un uomo lo aveva trovato nel suo garage e voleva liberarsene, non sapendo che si trattasse di un' opera d'arte del pittore spagnolo. 

Aveva acquistato un quadro da un uomo che stava svuotando casa e si stava liberando delle cose di cui non aveva più bisogno. Il dipinto, che era stato messo all'asta in una piccola vendita a Cambridge, in Inghilterra, gli era piaciuto e lo aveva pagato 150 sterline, l'equivalente di 175 euro.

Una cifra davvero irrisoria in confronto al reale valore dell'opera, che il fortunato acquirente ha poi scoperto essere un dipinto originale di Salvador Dalì che era stato valutato dai 23mila ai 35 mila euro.

Protagonista di questa vicenda è un antiquario sessantenne che si è trovato tra le mani il quadro intitolato "Vecchio Sultano", un'opera in tecnica mista realizzata con acquerello e pennarello. 

Come riportato da The Guardian, l'opera ritrae  una scena tratta da "Le Mille e una notte", parte di un ambizioso progetto  che prevedeva ben 500 illustrazioni ispirate al mondo orientale. Cos'è di cui il fortunato compratore era del tutto ignaro. Aveva solo notato una firma "Dalì " in basso a destra, e non sapeva neanche fosse originale.

mercoledì 30 luglio 2025

1 Milione di alberi piantati in un giorno: la scommessa del Sudafrica per combattere la desertificazione( e onorare Wangari Maathai)


 Il Sudafrica ha presentato un ambizioso programma nazionale per piantare un milione di alberi in una sola giornata, con l'obiettivo di contrastare gli effetti della crisi cambiamento climatico, creare occupazione e rafforzare la sicurezza alimentare. 

Il prossimo 24 settembre in  Sudafrica verranno piantati un milione di alberi: l'ha annunciato la viceministra dell' Ambiente  Bernice Swarts, che ha lanciato ufficialmente la campagna "Obe Milion Trees".

L'obiettivo è quello di piantare un milione di alberi in un solo giorno, il 24 settembre, in concomitanza con la celebrazione dell' Heritage Day( in Sudafrica è festa nazionale, il giorno dell'eredità, in onore della diversità etnica e culturale ) e del mese dell'albero.

Quest' ambiziosa iniziativa si inserisce all'interno del National Greening Programme, promosso dal governo sudafricano per affrontare in modo concreto le conseguenze delle crisi climatiche. Il piano non ha solo un valore ambientale. Rientra infatti tra le priorità strategiche del piano nazionale MTDPV( Medium Term Development Plan) sia per la creazione di nuove opportunità occupazionali nei territori, sia per l'integrazione di alberi da frutta nei programmi di sicurezza alimentare e sviluppo rurale.

Il progetto prevede la piantumazione di 10 milioni di alberi entro il 2026, di cui il 60% sarà costituito da alberi da frutto  e il restante da specie autoctone.

lunedì 28 luglio 2025

Abu Dhabi è stata nuovamente eletta la città più sicura al mondo


 ABU DHABI è stata ufficialmente classificata come la città più sicura a mondo per il 2025, mantenendo il primo posto per il nono anno consecutivo. 

"Se una donna cammina da sola di notte senza paura, allora sai che si trova negli Emirati". Così,  Sheik Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, primo ministro degli Emirati, ha commentato il pregevole risultato ottenuto dalla lussuosa città,  perla del deserto arabo.

Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, con un punteggio di sicurezza di 88,8 secondo l'indice di sicurezza Numbeo 2025, continua a stabilire lo standard globale per basso tasso di criminalità, fiducia pubblica w qualità delle vita per il nono anno consecutivo. 

Indici come tassi di criminalità, alta fiducia pubblica e controlli avanzati, la tengono davanti a metropoli come Zurigo e Tokyo.

Un eccellente risultato dovuto anche al fatto che il governo investe costantemente in sorveglianza emergenze e polizia di quartiere,  creando un ambiente stabile e tranquillo n cuore del deserto.


Il latte al cioccolato è più efficace delle bevande energetiche o sportive per il recupero atletico e le performace


 Diversi studi scientifici hanno recentemente sancito che il latte al cioccolato è più efficace delle comuni bevande energetiche nel favorire il recupero muscolare, migliorare la resistenza e aumentare le performance atletiche.

Le cose più semplici sono sempre le migliori. Quindi non stupisce più di tanto la scoperta di diversi studi scientifici, che hanno dimostrato che il latte al cioccolato, grazie al suo equilibrio naturale tra carboidrati e proteine, è più efficace delle comuni bevande energetiche nel favorire il recupero muscolare, migliorare la resistenza  e aumentare e le performance atletiche. Inoltre, fornisce liquidi per la reidratazione micronutrienti fondamentali come il calcio e potassio.

La ricerca è stata condotta dalla University of Texas e ha evidenziato che gli atleti che consumano latte al cioccolato dopo l'allenamento mostravano una maggiore sintesi proteica muscolare rispetto a chi assume bevande ipocaloriche. Anche uno studio pubblicato sul Journal of Strenght and Conditionary Research ha confermato benefici concreti in termini di forza e resistenza. 

A riprova del fatto che spesso la semplicità è la scelta migliore. 

lunedì 14 luglio 2025

Fausto Bertinotti mette all' asta le sue opere d'arte: " Ho bisogno di soldi. E basta ironie sui comunisti ricchi"


 Due serigrafie dell' artista americano Andy Worhol, valutate 20/ 30mila euro ciascuna e ricevute in eredità dal banchiere Mario D'urto andranno all' asta a Milano insieme ad altri quadri e sculture. 

I coniugi Bertinotti mettono all'asta molte delle opere d'arte della propria collezione privata. I pezzi saranno battuti all'asta da Finarte a Milano e tra le componenti forti della vendita compaiono due serigrafie di Andy Worhol della serie dedicata a Mao Tse Tung nel 1972, valutate 20/30mila euro ciascuna e ricevute in eredità dal banchiere Mario D'urto, caro amico della coppia e scomparso 10 anni fa.

Ma anche diverse opere del pittore Piero Donazio, donate dall'artista umbro in occasione di svariate ricorrenze. E poi c'è  una scultura in ceramica di grandi dimensioni di Giosetta Fioroni e olio su tela di Titina Moselli, "Camion" del 1976.

Ma perché vendere pezzi della propria collezione? L' ex presidente della Camera e leader del partito Rifondazione Comunista spiega:" Ho bisogno di soldi, ma vendo questi e tengo quelli che mi interessano". E sul valore delle serigrafie puntualizza:" Si è troppo favoreggiamento, sostenevano che volessero milioni di euro. Cifre spropositate, mentre si parte da una base di 20-30mila euro ognuna. Basta ironie sui comunisti ricchi".

lunedì 7 luglio 2025

Il "dentista" che ha curato decine di pazienti con le informazioni trovate online


 Il caso è stato scoperto nella Repubblica Ceca. Un ragazzo di 22 anni aveva avviato uno studio dentistico senza licenza e senza conoscenze professionali. Arrestato insieme a due collaboratori, rischiano fino a 8 anni di carcere.

Per quasi due anni ha operato come dentista con l'ausilio delle sue assistenti, nonostante non avesse alcuna preparazione. Un' incredibile caso che arriva da Havlickuw Brad  nella Repubblica Ceca centrale, dove i tre protagonisti sono stati incriminati per aver aperto una clinica privata senza avere le "necessarie conoscenze professionali " e rischiano una condanna fino a 8 anni di reclusione. Sono infatti accusati di diversi reati come: gestione di attività illegale, riciclaggio, tentata aggressione, spaccio di droga e furto.

Come ricostruito dalla polizia locale, nel 2023 il finto dentista, un ragazzo di 22 anni, aveva avviato uno studio dentistico completamente attrezzato nella cittadina Ceca, senza però essere in possesso della licenza necessaria e delle conoscenze mediche. 

Il giovane ha raccontato di aver eseguito estrazioni di denti e carie catalani, e di aver iniettato anche l'anestesia ai pazienti, il tutto consultando le informazioni trovate online.

Il 22enne veniva aiutato da due collaboratori, un uomo di 50 anni, che lavorava come infermiere, e un uomo di 44 anni che metteva a disposizione i locali, produceva protesi per i pazienti. 

venerdì 4 luglio 2025

L'urina dei diabetici può essere così dolce da diventare whisky di lusso


 In Scozia un gruppo di ricercatori hanno pensato di trasformare l'urina di persone diabetiche in un distillato simile al whisky, usando gli zuccheri naturali presenti  nell' urina.

Non sarà sicuramente la bevanda dell'estate 2025, ma come pensata fa decisamente riflettere o meglio, discutere. L' urina dei diabetici potrebbe essere utilizzata per produrre whisky di lusso.

Siamo in Svozi e un progetto artistico e scientifico ha trasformato l'urina di persone diabetiche in un distillato simile al whisky, usando gli zuccheri naturali presenti nell' urina.

L'esperimento è stato guidato dall'artista James Gilpns e l'uso finale non era previsto per il consumo ma come una privazione che invita a riflettere su biotecnologia, scarti e il concetto di purezza. Più un esempio di innovazione e creatività possono unire scienza e arte in modo a dir poco sorprendente.

martedì 1 luglio 2025

Salta il lavoro per sei anni standosene a casa, pagato senza che nessuno se ne accorgesse...viene convocato per dargli il premio dei 20 anni di servizio


 Joaquin Garcia non è propriamente un uomo ligio al dovere, per 6 anni non si è mai recato in ufficio, nessuno se ne è mai accorto  ed è stato premiato per i suoi 20 anni di carriera.

Joaquin Garcia, un ingegnere spagnolo di Cadice, ha fatto parlare di sé per una storia a dir poco sorprendente...Assunto come supervisore in un impianto di trattamento e purificazione delle acque di Cadice, dopo alcuni anni, Garcia è riuscito a non presentarsi più a lavoro per 6 anni senza che nessuno se ne accorgesse.

Grazie a una confusione burocratica tra due dipartimenti che dovevano sorvegliare la sua posizione, ogni ufficio pensava che fosse l'altro a controllarlo. E invece l'uomo si ritrovava uno stipendio annuo di ben 38.000 euro senza mai mettere piede in ufficio. 

La "burla" è finita quando il comune di Cadice ha deciso di premiarlo per i 20 anni di "lungo e onesto servizio". Quando il vicesindaco, Jorge Blos Fernander ha provato a mettersi in contatto con lui recandosi in ufficio, ha scoperto che nessuno dei colleghi lo vedeva da anni e tutti pensavano avesse cambiato lavoro.

Mentre tutti lo credevano in ufficio, Garcia si dedicava a studi filosofici, TV e dolce far niente. Ora l' impiegato "assenteista" è stato multato dal tribunale e dovrà pagare 24.000 dollari( meno di un anno della sua paga netta) per "assenza intenzionale".

lunedì 23 giugno 2025

Denuncia il cinema per "tortura psicologica" a causa di 25 minuti di pubblicità prima del film. Contenzioso vinto


 In India un ragazzo di 30 anni ha denunciato il cinema perché il film per cui aveva comprato il biglietto è cominciato con 30 minuti  di ritardo a causa della pubblicità. 

Se anche a voi, quando andate al cinema, infastidisce l'infinita sfilza di pubblicità proiettata sullo schermo prima del film, sappiate che in India, un ragazzo ha fatto pagare caro al proprietario quest'attesa. 

È il cado di Abhishek. MR, un 30enne indiano, che ha acquistato un biglietto al cinema per le 16:05, ma una volta entrato in una delle sale della più grande catena multisala indiana, la Pur Inox, è stato sottoposto a 25 minuti di spot pubblicitari. Abhishek ha quindi sporto denuncia per "tortura psicologica " e danni subiti, dichiarando che il posticipo dell'orario di inizio della proiezione gli ha causato ritardo a lavoro e stress.

La corte per i consumatori ha stabilito che il "il tempo è denaro", condannando la catena a risarcire 55.000 rupie( circa 550 euro): 20.000 rupie per stress mentale, 8000 rupie per spese legali e 100.000 rupie di multa alla struttura. 

I giudici hanno infine smontato la difesa del cinema, secondo cui  si tratterebbe di "spot d' interesse pubblico", mentre è stata valutata vome pubblicità commerciale. 

giovedì 19 giugno 2025

Seabin: il cestino galleggiante in grado di raccogliere i rifiuti che rimangono sospesi nell' acqua


 Due australiani hanno brevettato un galleggiante che risucchia e raccoglie i rifiuti dall'acqua, tra cui le microplastiche. 

La passione per il mare che unisce gli australiani Pete Ceglinski e Andrew Turton li ha portati a cambiare vita per combattere la plastica negli oceani. Questa forma d' iquinamento è così grave che il peso complessivo di plastica nei mari supererà quello dei pesci entro il 2050, secondo la Ellen Mac Arthur Foundation. 

All'età di 35 anni Ceglinski, ex designer di prodotto e costruttore di barche, e Turton, che di anni ne aveva 38 e lavorava anche lui nel settore nautico, hanno lasciato il loro lavoro per dedicarsi a sviluppare Seabin: un cestino galleggiante che risucchia e raccoglie I rifiuti dall'acqua,  tra cui le microplastiche. 

L' invenzione è utile soprattutto in aree come i porti, dove si accumulano detriti, è in grado di catturare più di 500 chili di rifiuti all' anno.

Autovelox multa un'anatra per limite di velocità. Sfrecciava a 52 km/h


 Siamo in Svizzera e un rilevatore di velocità ha immortalato il volatile che "andava di fretta" in una zona urbana con limite fissato a 30 Km/h.

Volava a 52 chilometri orari: un germano reale è stato pizzicato da un autovelox mentre "andava di fretta" in una zona urbana con limite fissato a 30Km/h. Questa vicenda, per quanto possa sembrare assurda è realmente accaduta a Koniz, piccola cittadina Svizzera non troppi distante da Berna. Qualcuno sui social già ci ironizza su, chiedendosi se il volatile dovrà pagare o meno la multa al comune. 

Il volatile è stato immortalato da un autovelox lo scorso 13 aprile mentre sfrecciava oltre il limite consentito. A rendere la storia ancora più assurda è il fatto che il volatile potrebbe risultare "recidivo". Già  nel 2018, esattamente nello stesso punto e alla stessa velocità,  un germano reale era stato notato dal rilevatore di velocità. Chissà se effettivamente si tratta della stessa spericolata anatra amante della velocità?

mercoledì 18 giugno 2025

Scoperto il poliziotto che fingeva di lavorare premendo ripetutamente il tasto "z"


 L'agente Liam Reakes è stato scoperto durante un report interno: per tre mesi, nelle ore di lavoro da casa, schiacciata ripetu a "intervalli regolari" la lettera sulla tastiera  del PC aziendale, così da mostrarsi "attivo" sul sistema. L'uomo, che già si era dimesso non potrà più lavorare nelle forze dell'ordine. 

Un agente di polizia è stato radia dal servizio perché ha finto di lavorare per decine di ore, premendo sempre lo stesso tasto sul suo computer portatile per mostrarsi "attivo" nel sistema. 

Il protagonista della vicenda è Liam Reakrs, un agente di polizia in servizio a Yeavil, nel Somerset, in Inghilterra, ritenuto colpevole di cattiva condotta durante un' udienza della commissione di polizia di Avon.

Secondo quanto emerso dalle indagini, nel periodo tra giugno e settembre 2024, l'uomo ha premuto il tasto "z" del suo computer portatile a "intervalli  regolari " e per "considerevoli periodi di tempo", per far credere che stesse lavorando da casa, causando la perdita di oltre 100 ore di lavoro.

In questo modo Reakers simulata la scrittura sulla tastiera, ma è stato proprio questo eccesso di scrittura a farlo smascherare. L'anomalia è emersa durante un report interno dei sistemi che avevano rilevato un numeri di battute molto superiore a quello degli altri agenti che svolgevano mansioni simili, soprattutto se paragonato al numero esiguo di pratiche concluse.

David Serkin, l'uomo sopravvissuto al cancro che ha vinto per quattro volte la lotteria


 L' incredibile storia di David Serkin, un pensionato canadese che negli anni ha accumulato premi per 2,5 milioni di dollari: " So che le probabilità sono astronomiche. Non credo succederà di nuovo, ma comprerò un altr biglietto ".

Quando si dice essere un uomo fortunato! Decisamente questo è il caso di David Serkin, un pensionato canadese originario della zona di Lethbridge nell' Alberta che oltre ad aver sconfitto il cancro, è riuscito a vincere per ben quattro volte il Jackpot della lotteria nazionale, accumulando premi per 2,5 milioni di dollari. 

Il pimo colpo di fortuna risale a 10 anni fa, quando Serkin vinse un premio di 250mila dollari, mentre le altre tre vincite sono tutte concentrate in un intervallo di tempo di soli 9 mesi. Ecco perché è il pensionato più fortunato del mondo, e la sua storia presentata su diversi quotidiani e televisioni canadesi è poi diventata virale sui social.

L'uomo dichiara tramite un messaggio stampa diffuso recentemente dalla Western Canada Lottery Corporation( WzCLC) :" So che le probabilità sono astronomiche. Non credo succederà, ma mi piace comunque comprare i biglietti ".

Serkin ha vinto 500.000 dollari il 20 agosto, un milione di dollari il 16 novembre e un milione di dollari il tre maggio. Per dare un'idea della sua fortuna, basti pensare che aveva una probabilità su circa 33,3 milioni di vincere il primo di quei Jackpot. 


martedì 17 giugno 2025

ChatGPT supera gli psicologi in empatia, sensibilità culturale e supporto fornito. Lo rivela uno studio


 Una ricerca condotta da un team di ricercatori e pubblicato su Plus Mental Health, chatGPT avrebbe superato i terapisti umani in tre aspetti fondamentali: empatia, sensibilità culturale e capacità di fornire aiuto.

La ricerca ha coinvolto oltre 800 partecipanti, che si sono trovati di fronte a 18 scenari realistici di terapia di coppia. A ciascun partecipante è stato chiesto di valutare le risposte fornite da professionisti umani e quelle generate da ChatGPT4, senza sapere quale fosse l'autore.

Si è visto che in molto casi, non soli le risposte dell'intelligenza artificiale erano indistinguibili da quelle di uno psicologo vero, ma venivano addirittura preferite per tono, attenzione emotiva e chiarezza. Questo vuol dire che l' IA può diventare un supporto efficace in certi contesti. Per esempio, ChatGPT potrebbe essere utilizzato come primo ascolto, per fornire un aiuto immediato  in situazioni di difficoltà, o per affiancare i terapeuti nei loro percorsi clinici.

Va da sé che lo studio presenta dei limiti: si tratta di simulazioni e nulla può sostituire davvero l'empatia umana, la relazione costruita nel tempo o la capacità di cogliere i segnali non verbali. Comunque il messaggio è chiaro: l'IA se usata con criterio, può diventare un alleato prezioso anche nel campo della salute mentale. 

I panini sono più buoni se te li prepara qualcun altro. Lo dice la scienza


 I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno scoperto che i panini sono più buoni se a prepararli è qualcun altro. Il merito è della "sazietà sensoriale specifica".

Quando mangiate un panino è capitato anche a voi di pensare che quelli preparati da altri sembrano più buoni? Ebbene, un recente studio condotto recentemente dalla Carnegie Mellon University, conferma che è vero. Il merito è della "sazietà sensoriale specifica ".

Questo perché quando ci prepariamo un panino, il nostro cervello comincia già ad immaginarne il gusto durante la preparazione...e questo può ridurre il piacere dell'assaggio. 

Ovviamente, questo non succede se a prepararlo è qualcun altro. Non c'è l'anteprima mentale, non si fa fatica nel dover seguire i vari passaggi e il sapore ci sorprenderà maggiormente. 

lunedì 16 giugno 2025

Venduto all'asta per 130mila euro un raro esemplare Labubu


 In Cina una scultura verdeacqua raffigurante un personaggio Labubu con corpo e testa pelosi, è stato venduto all'asta a Pechino per 1,08 milioni di yuan, pari a circa 131.580 euro.

"Un pezzo unico al mondo!" Così la casa d'arte cinese Yongle International Auction, ha definito un raro esemplare Labubu venduto all'asta di Pechino per 1,08 milioni di yuan pari a circa 131.580 euro.

In totale, durante l' asta sono stati messo all'incanto 48 lotti, tra cui una statuetta marrone di 160 centimetri. Mentre il raro Labubu si presenta come una scultura verdeacqua  raffigurante un personaggio Labubu con corpo e testa pelosi.

Da semplice tendenza a vera e propria mania. I Labubu sono i nuovi protagonisti del collezionismo globale. Questi pupazzetti pelosi, amatissimi dalle star internazionali come Rihanna, David Beckham e Dua Lipa, sono diventati il must have del momento. 

Su TikTok, i video dedicati all'apertura delle scatole, in cui l'acquirente scopre solo al momento dell'apertura quale modelli ha acquistato, sono virali, testimoniando la passione che sta dietro questi giocattoli.

Ecco perché chi non vuole perdere l'occasione di possedere un esemplare esclusivo  è disposto pure a fare lunghe file davanti ai negozi o a sborsare cifre vertiginose come succede nelle aste.

Bere in contenitori di rame favorisce il benessere


 Le tazze di rame aiutano a uccidere i batteri, migliorano le funzioni cognitive, regolano la tiroide, rallentano l'invecchiamento, migliorano la digestione, allevano i dolori da artrite e riducono il rischio di malattie cardiache.

Recenti studi scientifici pubblicati su Journ of Health, Popolazioni and Nutrion and Nutrion Applied and Envorimental Microbiology hanno documentato l'effetto antibatterico del rame contro agenti patogeni come E.Coli e StPhylo coccus aures.

I nostri antenati avevano ragione. Da millenni hanno utilizzato il rame per custodire cibi e bevande, e oggi nuove ricerche scientifiche lo confermano. Bere da una tazza di rame può aiutare a eliminare batteri pericolosi, migliorare le funzioni cognitive,  regolare la tiroide, alleviare infiammazioni, e persino contrastare l'invecchiamento cellulare. 

Questo avviene grazie all' azione oligodinamica, un processo attraverso il quale tracce di rane si rilasciano nell'acqua agendo come purificatore naturale.

giovedì 5 giugno 2025

Sospesa la vendita di Labubu per motivi di sicurezza: troppe risse nelle file


 Sono la nuova ossessione globale del momento. I Labubu sono dei pupazzettipelosi che hanno conquistato fan di ogni età  che per accaparrarsi gli ultimi modelli sono disposti a fare file lunghissime.

Chiamarli semplici giocattoli sarebbe riduttivi: i Labubu sono una vera e propria ossessione globale. Disegnato dall' artist Kading Lung e prodotti dal colosso cinese Pop Mart, hanno conquistato fan di ogni età, disposti a lunghe ore di fila pur di accaparrarsi una Limited Edition.

Il successo è tale che il CEO Wan Ning ha guadagnato 1,6 miliardi di dollari in un solo giorno e nel 2024 le vendite hanno toccato i 426 miliardi di dollari.

Una sorta di isteria globale, soprattutto quando sono in uscita nuove limited edition, allora davanti ai punti di vendita autorizzati si verificano scene di caos e tensioni tra i clienti, tanto che hanno spinto l'azienda a sospendere temporaneamente la vendita fisica dei pupazzetti nel Regno Unito. I 16 store britannici resteranno senza Labu i per garantire la sicurezza di tutti.

Gli alberi sentono quando i vulcani stanno per eruttare e mandano dei segnali


 Uno studio della NASA rivela che quando i vulcani stanno per eruttare vengono sentiti dagli alberi e questi mandano messaggi d' avvertimento.

Le popolazioni residenti in prossimità di un vulcano attivo o potenzialmente pericoloso vivono in votante timore di un'eruzione. Cercando di carpire e decifrare ogni messaggio potenzialmente pericoloso che la Natura gli manda. Ma dopo una recente ricerca scientifica in loro aiuto potrebbe arrivare un alleato insospettato: gli alberi. Essi sentono quando un vulcano sta per esplodere e lo comunicano tramite il colore delle foglie, che quindi cambia.

Lo rivela uno studio realizzato in collaborazione  dallo Smithsonian Institution  e dalla NASA, secondo cui, prima delle eruzioni vulcaniche il magma nel sottosuolo rilascia anidride carbonica nel terreno che poi viene assorbita dagli alberi. 

Questi diventano verdi e vivaci, un cambiamento che, se monitorato via satellite, può aiutare nel migliorare i sistemi di allerta e di rilevamento. 

mercoledì 4 giugno 2025

La lattuga era il viagra naturale degli egizi


 Gli egizi credevano che la lattuga fosse un afrodisiaco e in particolare la usavano nel culto del dio Min, simbolo di fertilità. I fedeli gli offrivano cespi di lattuga per stimolare la potenza. Min in effetti, veniva spesso raffigurato con il pene eretto.

In passato, nell' antico popolo egizio era credenza comune che la lattuga fosse un afrodisiaco e la usavano come il "viagra". Siccome le varietà di questa pianta, molto presente nella valle del Nilo, crescevano alte e strette e se strofinate, rilasciatami una sostanza bianca, simile al latte, ma assimilato allora allo sperma. Così come ltre caratteristiche fisiche della pianta ricordavano agli egizi i generali maschili e quindi l'hanno ritenuta una pianta "miracolosa".

A lungo gli archeologi si sono chiesti perché nelle rappresentazioni iconografiche classiche del culto di Min, c'erano raffigurati uomini che offrivano cespi di lattuga alla divinità della virilità e fertilità, poi hanno capito. A svelare il mistero è stato il paleobotanico Giorgio Samorini, che ha risolto un arcano vecchio di millenni.

Così, oggi sappiamo  che la lattuga serriola, antenata amara delle nostre insalate, a basse dosi è sedativi, ma ad alte dosi ha effetti stimolanti e afrodisiaci.


martedì 3 giugno 2025

Per la prima volta, un' importante quota di padri lascia il lavoro per occuparsi dei figli


 Per la prima volta, l'anno scorso, una quota significativa di padri ha scelto di lasciare il lavoro per motivi familiari. 

I papà sono sempre più presenti nella gestione educativa ed emotiva della famiglia anche a scapito della propria realizzazione professionale. Lo dimostra una recente indagine i cui risultati dimostrano che nel 2024, una cospicua percentuale di padri ha scelto di lasciare il lavoro per occuparsi dei figli. Quasi 15mila uomini con figli fino a tre anni hanno abbandonato il posto di lavoro.

Un vero cambiamento di rotta negli equilibri familiari. Solo due anni fa, appena il 7% dei padri dimissionari dichiarava di lasciare il lavoro per la difficoltà nella gestione dei figli,  ma oggi quella percentuale è salita al 21%: quasi 4mila uomini.

A rivelarlo è l'Ispettorato nazionale del lavoro(Inl). Nel complesso, nel 2025 quasi 61mila genitori hanno lasciato il lavoro( 10.000 in più rispetto ai livelli pre-pandemia). Oltre 35mila di loro, la maggioranza,  hanno indicato la cura dei figli come motivo principale. Le altre motivazioni sono: orari troppo lunghi, carichi insostenibili, desiderio di cambiare lavoro. 

Ma non temete, come da tradizione,  il sacrificio più grande continua a ricadere sulle donne: oltre 42mila madri hanno lasciato il lavoro, assumendosi ancora una volta il peso maggiore della cura familiare. Resta che la vera novità è la crescita dei padri, che non sono più una presenza marginale. Qualcosa si muove nei ruoli familiari e comincia a vedersi anche nelle statistiche. 

A 16 anni inventa l'Apecar solidale, la parcheggia davanti a scuola e " chi può lascia oggetti, chi non li ha prenda"


 Leonardo, 16enne torinese, tutte le mattine parcheggia l'iconico mezzo a tre ruote davanti a scuola è aspetta che qualcuno lasci o prenda qualcosa. 

Ogni mattina davanti al liceo Classico Cavour in via Tassoni a Torino, c'è parcheggiato il "CondividApe", un apecar "modificata" da un alunno 16enne del terzo liceo per fare solidarietà. Infatti, sul retro del mezzo si vede un cartello con scritto: " Serviti pure se hai bisogno, altrimenti, se puoi, lascia qualcosa ". Mentre sul cassone si trovano due scatole. Una cassetta di legno con il coperchio da tenere aperto e una teca più piccola per lo scambio dei libri.

L'idea nasce dall' impegno di fare solidarietà di Leonardo Filgello, questo giovane studente che da oltre un anno parcheggia ogni giorno davanti scuola il suo specar per offrire alla comunità un piccolo spazio di aiuto reciproco. 

È per questo che sul cassone ci sono le due casse che svolgono due funzioni diverse, ma ugualmente preziose. La prima è ispirato all' iniziativa del bookcrossing che mira a diffondere la cultura e il piacere della lettura tra i passanti, mentre l'altra, più grande, serve a contenere beni di prima necessità, come generi alimentari non deperibili( pasta, farina, zucchero e sale) e indumenti utili per affrontare il freddo, come guanti, sciarpe e coperte. 

Il principio cheun'anima il CondividApe è semplice: chi ha bisogno può servirsi liberamente, mentre chi ha la possibilità di donare può contribuire con generosità.