Pubblicità

venerdì 21 giugno 2019

A 83 anni sostiene l'esame di terza media:"L'ho fatto per leggere favole ai miei nipotini"

 
Domenico Di Bartolomeo, pensionato di Corato è ritornato in classe per amore dei suoi nipotini.

"Non è mai troppo tardi!" Come insegnava il maestro Alberto Manzi, in una nota trasmissione televisiva, non è mai troppo tardi per imparare. E se poi la motivazione è quella di poter leggere meglio le favole ai propri nipotini, il risultato è ancora più dolce.

Questa è la storia del pensionato Domenico Di Bartolomeo che a 83 anni ha sostenuto l'esame di terza media. Egli stesso racconta:"Capita la sera che leggiamo insieme delle storie e mi piace l'idea che ora siano orgogliosi di me e dei miei miglioramenti".

L'ultima volta che Domenico è andato a scuola, ricorda:"All'epoca si stava in quattro in un banco e si usava il calamaio al posto delle penne". Poco importa perché nonno Domenico è davvero motivatissimo ed ha sostenuto l'esame insieme ai suoi più  giovani compagni di classe del Gip1
 di Corato.

Bello anche il colpo d'occhio della foto di fine anno, riscalda il cuore. L'istituto statale garantisce ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l'educazione in età adulta, Domenico ha studiato italiano, matematica, scienze, francese e tecnologia, tutti i pomeriggi per un anno dal lunedì al venerdì.

Stanco di passare le serate a giocare a carte con gli amici, ha preferito mettersi con la testa sui libri e diplomarsi per amore dei suoi nipotini. Ora  più sicuro e orgoglioso della sua lettura potrà leggere tante nuove favole ai bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento