Pubblicità

martedì 4 giugno 2019

Street art antismog: a Padova il Murales che purifica l'aria

 
Abano Terme e Padova  propongono una nuova attrazione turistica: un Murales che purifica l'aria.

Dal 6 al 16 Giugno Padova e Abano Terme diventeranno le tele di 14 street artist italiani e francesi pronti a trasformare muri abbandonati  e facciate decadenti in attrazioni turistiche.

Ma non sarà semplicemente un'operazione artistica, il progetto ha una valenza ambientalista. La street art verrà usata per combattere l'inquinamento.

Come? Grazie agli speciali materiali usati per dipingere. Infatti, verrà usata una pittura muraria a base di Ailite, una particolare vernice in grado di assorbire l'inquinamento e purificare l'aria circostante.

"Super Walls" è un intelligente modo per far bene all'ambiente ed intrattenere, attirare i turisti anche nei quartieri periferici e zone industriali poco conosciute.

La biennale, ideata e curata  dalla critica d'arte Dominique Stella e dal gallerista padovano Carlo Silvestrin, ha come obiettivo la "riqualificazione del territorio urbano e suburbano mediante l'apporto culturale che questa forma d'arte sta offrendo in tutto il mondo".

Per il momento la rassegna è alla prima edizione, ma con l'aiuto dei cittadini, e gli attesi visitatori, potrà ripetersi anche in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento