Pubblicità

venerdì 14 giugno 2019

"Ogni settimana ingeriamo microplastiche per il peso di una carta di credito"


Uno studio australiano rivela che ingeriamo circa 5 grammi di microplastiche alla settimana.

I ricercatori dell'Università  di New Castle in Australia non sono certi dell'effetto che hanno sulla salute, ma di certo, in una settimana, ingeriamo una quantità di microplastiche pari ad una carta di credito.

In media, 5 grammi di plastica. La colpa è di quegli 8 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno finiscono negli oceani e poiché hanno una durata centenaria, non si riescono a distruggere, l'acqua e le correnti le logorano trasformandole in "microplastiche", particelle più piccole di 5 millimetri.

Queste particelle non solo  stanno penetrando nei liquidi che beviamo, mz anche negli alimenti e nel nostro organismo. Secondo lo studio di New Castle, in media ingeriamo circa 2000 particelle di microplastiche alla settimana; mentre  un altro studio analogo, ma condotto dall'Università di Victoria in Canada, asserisce che la cifra ingerita in un anno, arriva addirittura ad oltre 50 mila particelle di microplastiche.

Possono "arrivare" a noi da ovunque: dalle microfibre artificiali dei vestiti sintetici, dalle microsfere dei cosmetici, sino ai pezzi che si decompongono e confluiscono in acqua, ingeriti dai pesci o altri animali, che poi finiscono nelle nostre pance.

Per esempio, alcuni studi mostrano come siano state trovate microplastiche nelle acque in bottiglia, birra, sale, crostacei e verdura.

Purtroppo il livello d'inquinamento della plastica è così elevato che ormai non ci rendiamo nemmeno conto di quanto male possa fare alla salute. Prima piccole particelle di plastica, e poi ci chiediamo com'è che stiamo male.

Nessun commento:

Posta un commento