Pubblicità

mercoledì 12 giugno 2019

Mai più cattività per delfini, balene e focene

 
La Camera dei Comuni del Canada ha approvato il disegno di che vieta di tenere in cattività delfini, balene e focene.

Legge storica per le associazioni ambientaliste ed animaliste che potranno finalmente esultare! Dopo un lungo e complesso iter parlamentare iniziato nel 2015, 3 giorni fa, la Camera dei Comuni canadese ha approvato a maggioranza il disegno di legge che rende illegale la detenzione dei cetacei.

Il Bill S-203: Ending the Captivity of Whales and Dolphin Act, vieta di tenere in cattività focene, balene e delfini. Con la pena per chi contravviene a questo divieto, di multe salatissime, fino a 200 mila dollari. 

Esenti da questa legge solo due strutture canedesi che già ospitano alcuni di questi esemplari. Hanno avuto una deroga l'Acquario di Vancouver e il Marinaland. Potranno continuare a tenere gli animali già presenti nelle loro vasche, ma non potranno sostituirli o aggiungerne di nuovi.

Praticamente a Vancouver continueranno ad occuparsi di Helen, una femmina di delfino della specie Lagenorinco dai denti obliqui, mentre al Marinalad potranno continuare ad occuparsi dei suoi sei esemplari nati tra cui Kiska (un'orca), e cinque Tursiopi.

In effetti il decreto contempla alcuni eccezioni. I cetacei potranno essere detenuti solo ed esclusivamente nel loro interesse quando sono feriti, in riabilitazione o coinvolti in progetti di ricerca scientifica.

Nessun commento:

Posta un commento