Pubblicità

mercoledì 26 giugno 2019

Il "Mirazur" è il miglior ristorante al mondo 2019

 
L'importante rivista britannica "Restaurant" che ogni anno stila la classifica dei migliori posti dove andare a mangiare si è espressa. Sul podio c'è il francese "Mirazur". Fuori dalla top ten gli italiani, poiché, da quest'anno, la classifica esclude i vincitori della scorsa edizione (come l'Osteria Francescana di Massimo Bottura).

Lo chef argentino Mauro Colagreco è riuscito a portare il ristorante Mirazur sulla vetta della World's 50 Best Restaurants, la classifica annuale stilata dal 2002 dal mensile britannico Restaurant, diventato uno dei punti di riferimento per chef, appassionati e critici gastronomici di tutto il mondo.

L'edizione 2019 è stata vinta da questo ristorante francese che già ad inizio anno aveva ottenuto 3 stelle Michelin e cominciato a scalare le vette. Logisticamente, invece il ristorante si trova ai piedi delle montagne e non lontano dal confine con l'Italia.

La cucina dello chef Colagreco (classe 1976) è fortemente stagionale e territoriale, mescola  ingredienti e sapori della Costa Azzurra, arricchendoli con la tradizione italo-argentina: usa parecchio frutti di mare, ortaggi, frutta e legumi coltivati nei suoi orti insieme a quelli acquistati nel vicino mercato di Ventimiglia.

Il suo piatto forte sono le ostriche con crema allo scalogno, pera e tapioca. La classifica è stata annunciata al Sands Theathre di Marine Bay a Singapore, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione,  e ha visto  premiati anche: il Nuovo Noma ( secondo posto),  celebre ristorante di Copenaghen riaperto l'anno scorso dallo chef Renee Redzapi.

Al terzo posto, Extebarri ad Atxando, nei Paesi Baschi, dello chef Victor Arguinzoniz. Nemmeno un ristorante italiano nella top ten. C'è da dire, che negli ultimi anni la classifica di Restaurant ha ricevuto molte critiche, soprattutto per la propensione verso la cucina europea  dai menù degustazione costosa e per un'ostinata esclusione delle chef donna.

Così a Gennaio è stata introdotta una nuova regola per "smuovere le gerarchie" : l'esclusione di tutti i ristoranti che negli ultimi 17 anni sono arrivati al primo posto. È stato così escluso dalla competizione l'Osteria Francescana di Massimo Bottura, vincitore della scorsa edizione.

Insomma, diciamo che è una classifica molto relativa, che combacia soprattutto con i gusti della giuria.

Nessun commento:

Posta un commento