Pubblicità

giovedì 27 giugno 2019

In Basilicata il primo laureato rifugiato

 
Nell'ateneo di Potenza si è laureato Shamsur, 30enne pakistano, vincitore con altri cento rifugiati di una borsa di studio con protezione internazionale.

Shamsur Rehman, 30 anni, originario del Pakistan è stato il primo rifugiato a laurearsi tra gli oltre cento che in tutta Italia hanno vinto le borse di studio per "titolari di protezione internazionale" messe a disposizione  dal progetto sostenuto dalla Grui, dal ministro dell'Intermo e dall'Andisu ( Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario).

Shamsur Rehman è arrivato in Italia nel 2015 con lo status di rifugiato e già laureato in Scienze della Nutrizione alla Khyher Paktunkhwa Agricultural University di Peshawar.

Attualmente vive in Basilicata, dove, da poco ha conseguito anche la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università  della Basilicata, nel campus di Macchia Romana di Potenza.

Qui, è stato il primo a laurearsi  tra i cento rifugiati aventi diritto ad una borsa di studio. Il suo "Graduation day" è stato molto emozionante, con tanto di tocco del cappello in stile americano.

Un'ulteriore riconoscimento che permette a Shamsur di lavorare come tecnologo alimentare e continuare a svolgere altre attività salutari.

Questi sono i giovani che ci piacciono, questa è l'Italia che ci piace.

Nessun commento:

Posta un commento