Pubblicità

martedì 25 giugno 2019

È di Caserta il primo carabiniere musulmano d'Italia

 
Badar Eddine Mennani, 23enne di origini marocchine, è il primo carabiniere musulmano d'Italia. Alla cerimonia, tenutasi a Torino, oltre agli orgogliosi genitori erano presenti anche il ministro della Difesa Trenta e il comandante generale dell'Arma Nistri. In tutto hanno giurato 558 ragazzi.

L'Italia cambia volto. Assume le mille tonalità dei suoi tanti, diversi cittadini. Capita così, che nella caserma Felice Maritano di Torino, hanno giurato 558 allievi marescialli dei Carabinieri  e tra essi c'era pure il primo carabiniere musulmano d'Italia.

Si tratta del 23 enne, Badar Eddine Mennani, nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, ma di origini marocchine e musulmano praticante. Un esempio di un'altra Italia, quella fatta di tolleranza ed integrazione di persone provenienti da altri paesi ma ormai a pieno diritto cittadini italiani, ed i cui figli e nipoti stanno completando una nuova generazione d'italiani.

Al Giuramento erano presenti anche i genitori del giovane, orgogliosi  che il figlio fosse riuscito a far parte dell'Arma dei Carabinieri, di cui era appassionato fin da bambino.

Loro stessi inoltre spiegano come non ci sia incompatibilità con il loro credo e di come i compagni di corso del figlio, lo abbiano aiutato e sostenuto durante il Ramadan, permettendo a Badar di rispettare le regole della propria religione e proseguire nel proprio percorso professionale.

Alla cerimonia erano presenti anche il ministro della Difesa  Trenta e il comandante generale dell'Arma Giovanni Nistri.

Nessun commento:

Posta un commento