Pubblicità

giovedì 27 giugno 2019

L'auto solare sulla strada nel 2021


Presentata la prima auto solare al mondo. È l'olandese Light Year One ed ha un'autonomia di 725 km. Più che una realtà, già sulle strade dal 2021.

Un'auto che si alimenta ad energia solare? Si può fare! Anzi, l'hanno già realizzata, in Olanda e si chiama Light Year One.

Ha un'autonomia di 725 km e una batteria che può essere direttamente caricata dalla luce solare o da stazioni di carica convenzionali.

Il costo previsto per una delle prime cinquecento vetture è di ben 119.000 euro, e la consegna già nel 2021. L'aspetto è rassicurante.

Il tetto e il cofano dell'auto sono coperti da 5 metri quadrati di celle solari sotto un vetro di sicurezza, che secondo la compagnia è  "così forte, che un adulto può camminarci sopra senza causare ammaccature".

Comunque è stato compreso anche il lavoro impiegato per ridurre i pesi. Poiché un minor peso implica una più lunga distanza dalla ricarica convenzionale, in modo che l'auto possa essere caricata fino a 400 km (quasi 250 miglia) in una notte e da una normale presa da 230 v. I pannelli aggiungono un'auto fino a 12 km/h di ricarica.

Nessun commento:

Posta un commento