Pubblicità

mercoledì 19 giugno 2019

Mangiare il gelato rende più felici ed in forma


Lo dice la scienza! Mangiare il gelato d'estate non solo aiuta a combattere il caldo, ma da una mano anche alla linea e all'umore.

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Amsterdam rivela che il gelato fa benissimo ad umore e linea. Gli studiosi hanno raggiunto queste conclusioni dopo aver analizzato, attraverso un particolare software, i mutamenti dei tratti del viso di 300 volontari all'assaggio di un gelato.

Nell' 86% dei casi hanno espresso felicità! Sulla stessa onda anche la ricerca realizzata dall'Institute of Psychiatry di Londra che, attraverso il brain imaging, ha registrato le reazioni del cervello mentre i soggetti  in esame che gustavano il goloso dolce freddo.

Le immagini raccolte dalle risonanze magnetiche hanno evidenziato l'attivazione della corteccia orbito-frontale, dove risiede il piacere emozionale.

Mentre, secondo il dottor Migliaccio, medico nutrizionista e presidente della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione è possibile dimagrire mangiando il gelato. 

Basta metterlo come sostituto di uno dei due principali pasti della giornata e non considerarlo come un dessert a coronamento di un pranzo.

Infatti, il suo apporto calorico è un mix dall'importante valore nutrizionale poiché combina le proteine del latte e delle uova, con i carboidrati semplici e complessi.

Questo connubio, rende il gelato un alimento completo, contenente proteine ricche di amminoacidi utili alla sintesi proteica e facilmente digeribile, contiene anche vitamine A e B2, fosforo e calcio e zuccheri a rapido assorbimento grazie al lattosio, saccarosio e i cereali della cialda.

Insomma, altroché alimento da demonizzare e cancellare dalle diete ipocaloriche. Il gelato fa bene per il caldo, al sorriso e alla linea, ma basta non eccedere nelle quantità.

Nessun commento:

Posta un commento