Pubblicità

mercoledì 12 giugno 2019

La "regina" compie 130 anni

 
La pizza Margherita, da simbolo di Napoli a piatto iconico nel mondo, compie 130 anni.

Era l'11 Giugno 1889, quando il pizzaiuolo Raffaele Esposito della pizzeria Brandi, propose per la prima volta la pietanza alla regina Margherita di Savoia, in visita a Napoli.

Guarnì la sua pizza con pomodoro, basilico e mozzarella per fare un tributo alla bandiera italiana e le diede il suo nome. D'allora è stata un'escalation di successo inarrestabile, tutti, vogliono, mangiano ed amano la Pizza Margherita!

La regina delle pizze, ha quindi compiuto (ieri) 130 anni, diventando non solo uno dei simboli di Napoli, ma uno dei piatti più amati al mondo. Ma se la leggenda vuole che l'invenzione della pizza Margherita, sua avvenuta nel 1889,  per mano di Raffaele Esposito, esistono alcune testimonianze storiche, secondo cui la comparsa di questo tipo di pizza sia precedente.

Nel 1886, Francesco De Bouard, nel secondo volume di "Usi e costumi di Napoli", parla di pizza con sopra delle foglie di basilico, alla quale talora si aggiunge del "pomodoro" e delle "sottili fette di mozzarella".

Spesso le fette di mozzarella tagliate molto sottili, venivano disposte proprio a formare i petali di una margherita. Mentre, addirittura prima del 1830, nel libro "Napoli, contorni e dintorni" si parla di una pizza condita  con foglie di basilico, mozzarella e pomodoro.

Insomma, più di un secolo di storia ma la regina delle pietanze continua a conquistare in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento