Pubblicità

giovedì 19 dicembre 2024

Il mattoncino da costruzione di vetro che si incastra come il LEGO, ma resistente come il cemento


 L'industria delle costruzioni può diventare sostenibile: grazie alle briques di vetro riciclabile del MIT, il settore riduce rifiuti ed emissioni: un' innovazione cruciale per il futuro dell' edilizia.

L'industria delle costruzioni genera il 13% del PIL mondiale, tuttavia il settore è anche principali responsabili di gravi danni ambientali,  secondo Archdesk, contribuendo al 23% dell' inquinamento atmosferico globale e produce il 50% dei rifiuti che finiscono in discarica. 

In risposta a queste sfide un team di ingegneri del MiT ha sviluppato un'ottima innovazione unica: mattoni di vetro riciclabili, che offrono robustezza e notevoli vantaggi ecologici. Questi mattoni innovativi dono stati realizzati utilizzando  una stampante 3D chiamata Glassed Printer sviluppata da Evelino, azienda affiliata al Mit.

Il team guidato da Micheal Stern e Kaitlyn Decker, ha utilizzato un vetro sodocalcico, un materiale economico e altamente riciclabile. 

Ogni mattone è stato progettato con una forma " a otto " e dotato di elementi interconnessi, che permettono un montaggio rapido e sicuro, simile a quello dei mattoncini Lego. Questo design consente anche la costruzione di strutture curve, altrimenti difficili da ottenere con materiali convenzionali.

Il vetro scelto può essere riciclato quasi all'infinito, a patto che non venga cementato. I mattoni possono essere smontati da un edificio a fine vita e riutilizzati in nuove costruzioni, riducendo e abbattendo emissioni e rifiuti.

Questi mattoni rappresentano una soluzione ideale per promuovere un'ottima edilizia più sostenibile e ridurre l'impatto impatto ambientale del settore. 


lunedì 16 dicembre 2024

Grande muraglia verde: completata la cintura di 3000 Km di alberi attorno a uno dei deserti più ostili al mondo


 La Cina ha recentemente annunciato il completamento di un impressionante progetto che ha richiesto ben 46 anni di lavoro. Sono stati piantati milioni di alberi intorno al deserto Taklamakan per proteggere le province cinesi settentrionali e occidentali dalle tempeste di polvere e sabbia.

La Cina ha recentemente annunciato il completamento di un impressionante progetto che ha richiesto  ben 46 anni di lavoro la creazione di una cintura verde di 3000 km che circonda il deserto di Taklmakan, uno dei deserti più ostilità mondo.

Questo sforzo, noto come la "Grande Muraglia Verde", ha visto la piantumazione di milioni fi alberi intorno alla vastità del deserto, con un ultimo passo simbolico che ha avuto luogo la scorsa settimana,  quando sono stati piantati 100 alberi sul bordo meridionale del deserto. 

Il Taklaman è il secondo deserto di sabbia mobile più grande al mondo, e rappresenta una minaccia costante per le province cinesi settentrionali e occidentali, che sono soggette a tempeste di sabbia che minacciano la salute dell' ambiente e la qualità dell' aria poiché erodendo il suoli e aumentano il rischio di desertificazione  delle terre agricole.

La "Grande Muraglia Verde" è stata concepita per contrastare questi effetti, creando una barriera vegetale in grado di contenere l'avanzata del deserto e ridurre la tempesta di polvere.

Il progetto, avviato nel 1978 sotto la guida di Dey Xiaping, è stata un' iniziativa chiamata Three- North Shelter belt" e l'obiettivo iniziale era piantare milioni di alberi su una vasta area di terra, e nel corso degli anni sono stati piantati oltre 30 milioni di ettari di alberi. Ora il progetto ha riscosso notevoli successi,  per esempio  nelli Xinjang, una delle regioni più aride del paese è aumentato significativamente dal' 1 al 5%.


giovedì 5 dicembre 2024

Da Singapore il trend del caffè con lo zucchero filato sospeso


 Uno dei più grandi professionisti del caffè al mondo ha ideato Sweet Little Rain, un' esperienza sensoriale unica.

Singapore ha una gran cultura caffeicola: gli specialty sono all'ordine del giorno e le torrefazione lavorano in maniera impeccabile.

Da un terreno tanto fecondo la catena Mellower ha proposto un caffè servito con una nuvoletta di zucchero filato sospesa sopra che si scioglie man mano grazie al calore del caffè creando delle dolci goccioline di zucchero sciolto che cadendo vanno ad insaporire la bevanda. 

Questa che a tutti gli effetti più che un caffè è un' esperienza sensoriale  viene chiamata 'Sweet Little Rain' ed è stato creato da un professionista del settore che ha fatto ancora una volta centro, riuscendo a coinvolgere i clienti. 

Il prodotto si è rivelato un successo, sebbene prendendolo si rischi di sporcarsi un pò le dita, poiché lo zucchero filato in effetti sciogliedosi diventa appiccicoso. Inoltre per chi non amasse il caffè, c'è anche la possibilità di ordinare un buon tè accompagnato dalla soffice nuvola, chiamata così perché sciogliendosi con il vapore della tazza, crea una dolce pioggia nella bevanda. 

A creare questa curiosa ricetta è stato kimJin Kyn, professionista coreano e più volte campione delle gare di caffetteria internazionali,  nella categoria barista e latte art( la preparazione e decorazione dei cappuccini). La stessa catena Mellower è un marchio leader per gli esperti del settore e quindi non stupisce più di tanto che questa nuova modalità di prendere il caffè sia stata inventata lì e abbia riscosso un tale gradimento. 

mercoledì 4 dicembre 2024

Nasconde 2 milioni in 5 forzieri poi pubblica gli indizi per trovarli: " Tutti possono riuscirci"


 Jon Collins- Black ha nascosto negli Stati Uniti r forzieri pieni di gioielli e oggetti preziosi, dal valore complessivo di due milioni di dollari. Gli indizi per trovarli sono contenuti nel suo libro 'There's Treasure Inside'.

Stravaganze di un milionario o sfrontata trovata pubblicitaria per promuovere un libro? Sta di fatto che il ricchissimo  signor Jon Collins- Black ha nascosto 5 forzieri pieni di gioielli, cimeli sportivi e oggetti di valore in altrettanti 5 luoghi segreti negli Stati Uniti e gli indizi per rintracciare i tesori sono contenuti nel suo libro ' There's Treasure Inside'.

L'idea ha accedo gli animi di appassionati e curiosi, avventurieri e bramosia di ricchezza, attirati dall'idea di trovare uno dei forzieri, che hanno un valore complessivo di circa 2 milioni di dollari.

Il miliardario assicura: " Chiunque può riuscirvi. Tutti gli indizi di cui hai bisogno sono nel libro ". Inoltre come specificato dallo stesso,  non c'è bisogno di particolari misure di sicurezza e non è richiesta alcuna particolare esplorazione o specializzazione,  ma la ricerca sarà tutt'altro che breve. Secondo l'autore " ci vorranno tra i sette e i 10 anni".

Ogni capitolo del libro contiene indizi dettagliati che conducono a uno dei 5 forzieri. Se nei prossimi anni nessuno riuscisse a trovare i tesori, Collins Black ha assicurato che pubblicherà nuovi indizi per agevolare le ricerche. Quindi la moderna caccia al tesoro può iniziare!


Blu e oro per l'albero di Natale 2024


 Nel 2024 una della combinazioni più chic per decorare l' albero è il blu con l'oro. Questi colori, simbolo di serenità e raffinatezza, creano un contrasto elegante e accogliente.

Le festività di fine anno si avvicinano e con essere arriva il momento di scegliere l' albero di Natale, di norma il protagonista in casa. Se il classico abete con luci e palline dorate non passa mai di moda, il 2024 porta una ventata di novità,  con tendenze nuove e diverse per decorazioni, luco e forme.

Sicuramente una della novità più interessanti per quest' anno è l' uso delle decorazioni cromate: palline, fiocchi, stelle e nastri con finiture lucide e metalliche e se amate l'innovazione  non potete perdervi gli alberi in fibra ottica. Si anche alle soluzioni creative e sostenibili che conferiscono all'albero un aspetto futuristico ma allo stesso tempo raffinato.

Comunque oltre alle sempre vincenti combinazioni dorate e le sfumature gioiello( blu dello zaffiro e il verde dello smeraldo.. ), nel 2024 una delle combinazioni più chic per decorare l'albero è il blu e l'oro.

Questi colori simbolo di serenità e raffinatezza creano un contrasto elegante e festoso senza pari. Il blu si abbina perfettamente all'oro, generando un effetto di lusso e sofisticatezza. 

Non si tratta solo di decorare l'albero con palline di questi colori, ma di creare un' intera atmosfera di festa intorno ad esso. Per enfatizzare l'effetto, si possono aggiungere nastri di velluto, tessuti ricercati e piccole decorazioni cromate e dorate che completino l'ambiente. E voi, per quest'anno, avete decido di che colore addobberete l'albero?


martedì 3 dicembre 2024

Approvato il divieto di uso dei social per i minori di 16 annj


 In Australia è stata approvata una legge che vieta ai minori di 16 anni: è la più restrittiva al mondo. Previste sanzioni fino a 30 milioni di euro per le aziende che non si adeguano.

Dopo un lungo dibattito in merito, l' Australia ha approvato una legge senza precedenti che vieta ai minori di 16 anni l' accesso ai social media, segnando un passo senza precedenti nella regolamentazione dell' uso di internet da parte dei giovani.

La normativa, considerata la più restrittiva a livello globale, è stata presentata come un' importante misura per proteggere la salute mentale dei ragazzi e ridurre l'impatto negativo delle piattaforme digitali. 

Quest' intervento è stato necessario per contrastare i danni psicologici causati dai social media e il governo ha il dovere di fermare ciò che considera  una minaccia crescente per le giovani generazioni. 

La legge impone alle piattaforme dei social media l'implementazione di rigorosi sistemi di codifica dell'età, come l'uso di tecnologie biometriche o la richiesta di documenti di identità. Le aziende che non si adegueranno rischiano sanzioni fino a 50 milioni di dollari australiani, pari a circa30 milioni di euro.

 Tuttavia non sono previste multe per gli utenti che violino il divieto. In Australia  le statistiche ufficiali, rivelano che una buona percentuale di adolescenti tra i 14 e i 17 anni hanno dichiarato di essere entrati in contatto  con contenuti dannosi attraverso i socisl media. Eppure in 140 esperti hanno messo in evidenza i possibili effetti collaterali del divieto come l' isolamento sociale e il rischio che i giovani si spostino verso ambienti digitali meno controllati.

lunedì 2 dicembre 2024

Il panettone di Natale 2024 è alla fragola, costa 120 euro ed è firmato Iginio Massari


 Tra le nuove proposte per il più tipico dei dolci natalizi spicca la proposta del maestro pasticcere Iginio Massari. È un panettone alla fragola di circa 1,5 kg e costa 120 euro.

Ormai vetri e scaffali dei vari negozi sono invasi da cioccolate, torroni, biscotti di ogni fattura, pandori e soprattutto dal più tipico dei dolci natalizi: il panettone. 

Quest'anno il maestro pasticcere Iginio Massari ne ha ideato una versione ancora più golosa e colorata. Infatti se l'anno scorso è stata la volta del panettone tradizionale con cubetti di arancia candita e uvetta gassata come copertura,  stavolta ha pensato a qualcosa di più fantasioso: ha creato  una limite edizione alla fragola, che oltre a essere certamente buonissimo,  grazie al suo colore rosa è pure altamente instagrammabile.

L'ultima dolce creazione di Iginio Massari ha già conquistato i social sebbene saranno in pochi a poterlo effettivamente assaggiare. 

Per creare questa meraviglia dolciaria ci son volute ben 65 ore di lavoro e verrà venduto in un' esclusiva cappelliera da collezione. 

Il dolce pesa 1,5 kg ed è realizzato con pregiate e gustose fragola Mera des Bois accostato a cioccolato fondente monorigine della regione amazzonica peruviana di San Martin. Nessuna traccia di conservanti, difatti ha una shelf Life molto corta. Ogni panettone verrà venduto al costo di 120 euro  e venduto solo su preordinazione( almeno una settimana di anticipo) spedito a partire dal 5 dicembre.

mercoledì 27 novembre 2024

La donna che ha donato 2.600 litri di latte materno. È record


 Alyse Ogletree, una 36nne texana, ha conquistato  il Guinnes World Record per la quantità maggiore di latte materno donato da una singola persona.

Una mamma dal cuore d'oro ha conquistato il Guiness World Record per la quantità maggiore di latte materno donato da una sola persona: 2645, 58 litri, pari a circa 700 galloni. Lei è  Alysee Ogletree, una donna originaria del Texas, States, che con le sue donazioni ha contribuito ad aiutare circa 350mila bambini.

La sua impresa è annoverata nel Guiness World Record.  La donna già nel 2014 aveva battuto il record con una donazione di 1.569,79 litri, .a negli anni successivi  ha continuato a donare le quantità extra di latte che produceva, in modo da poter aiutare anche i bimbi in difficoltà. 

Inizialmente, Alyse non sapeva cosa farsene del latte in eccesso, ma dopo il primo figlio ha cominciato a riempire il freezer dell'ospedale, fino a quando un' infermiera non le ga parlato della possibilità di donare il latte.

La ragazza racconta:" Producevo troppo latte e lo buttavo via, inconsapevole del fatto che potevo aiutare delle madri con il problema opposto. Ho un gran cuore, ma non ho soldi da donare in buone cause perché ho una famiglia da sostenere. Donare il latte è stato il mio modo di aiutare".

Dopo le altre tre gravidanze è  arrivata a donare oltre 2mila litri di latte( 2.645, 58 per la precisione..) . E questo l'ha fatta diventare la donna che ha donato più latte materno al mondo.

La Covid grave ha ridotto i tumori con metastasi in test di laboratorio


 Un team di ricerca dell'Università Northwestern di Chicago ha dimostrache l'infezione grave di Covid induce la produzione  di speciali cellule immunitarie in grado di attaccare e far regredire tumori Metastasici. La riduzione dei tumori è stata osservata in modelli murini( topi) e dovrà essere dimostrato anche nell' uomo. C'è speranza per un' innovativa immunoterapua basata sull'ingresso dei monociti.

Potrebbe sembrare assurdo, ma un' infezione grave di Covid può ridurre i tumore e di conseguenza offrire dei benefici contro il cancro. Ciò è stato osservato su modelli murini( topi) affetti dalle 4 tipologie di tumore più pericolosi,  in test di laboratorio, gli autori dello studio ancora non sanno se lo stesso meccanismo biologico si verifichi nell' uomo.

Il punto interessante per gli scienziati di questa scoperta è  la reazione antitumorale innescata dal sistema immunitario in risposta all' invasione del patogeno. Tutto è legato alla produzione di peculiari cellule immunitarie chiamate monociti, prodotti dall' organismo per combattere il virus ma in grado anche di favorire l'attacco alle cellule tumorali, determinando di fatto una riduzione dei tumori. Perlomeno nei topi.

A determinare che un' infezione grave di Covid19 può determinare la regressione dei tumori metastatici è stato un team di ricerca statunitense  guidato da scienziati della Diviosione Chirurgica toracica- Coming Thoracic Institute dell' Università  Northwestern , che hanno collaborato con colleghi di numerosi dipartimenti quali: Dermatologia, Cardiologia, Radioterapia, Malattie infettive, Medicina polmonare terapia.

 

martedì 26 novembre 2024

La teoria di Charles Darwin compie 165 anni


 Il 24 novembre 1859, il naturalista inglese Charles Darwin pubblica il celebre saggio " L'origine della specie", la teoria sull'evoluzione che porta da allora il suo nome è che, sfidando le concezioni metafisiche e scientifiche dell'epoca, afferma che le specie viventi non sono immutabili, ma si evolvono con un meccanismo di selezione naturale che dipende dalle loro capacità di adattarsi all'ambiente circostante. 

165 anni fa, esattamente il 24 novembre 1865, Charles Darwin, dopo anni è anni di osservazione delle specie viventi pubblicò il saggio ' L' origine della specie' con il quale sostiene che le specie viventi non sono immutabili, ma si evolvono con un meccanismo di selezione naturale che dipende dalla loro capacità di adattarsi all'ambiente circostante. 

165 anni fa nasce quindi la più importante teoria dell'evoluzione, che sfidò le concezioni metafisiche e scientifiche di quel tempo. All'epoca era ancora radicato il concetto metafisico secondo cui la vita sulla Terra fosse stata creata da un essere superiore, che ha snche il potere di interromperla. Per cui le specie sono immutabili fino a contrordine dall'alto.

Darwin invece va alle isole Galapagos e lì,  dove la natura è ancora selvaggia, incontaminata e gli esseri viventi vivono in libertà come agli esordi dei tempi, dopo anni di osservazione,  afferma che le specie viventi vivono in ambienti che influenzano la loro sopravvivenza e quindi in un certo senso sono sotto pressioni ambientali. Quindi non decidono se è come modificarsi per sopravvivere.

La gelosia retroattiva: " Se sei una cosa mia non puoi aver avuto una vita prima"

 

La gelosia retroattiva va oltre la tipica gelosia: si percepiscono come una minaccia gli ex del partner. In casi estremi può sfociare in comportamenti violenti.

I fantasmi del passato a volte possono interferire in una coppia più di persone fisiche, reali in carne e ossa. È il caso della gelosia retroattiva, un tipo di gelosia che è rivolta a persone che hanno fatto parte della vita del partner in passato e che si percepiscono come una minaccia, nonostante non facciano più parte della loro vita.

Questi timori incidono negativamente sulla stabilità della relazione ma anche sull' equilibrio personale di entrambi i partner: una è vittima costante di una morbosa gelosia immotivata,  l'altro è costantemente in preda all' ansia e alla paura. 

Di base quando insorge, la gelosia retroattiva è perché si teme che il passato possa oscurare il presente, svilendolo e rendendolo di qualità inferiore poiché "la presenza di ex significativi per il partner in qualche modo mette in crisi il senso di unicità e di esclusività della relazione: è come se la relazione attuale perdesse questo senso di unicità e di esclusività. 

Da questo punto di vista, la relazione attuale non viene considerata più così speciale. La gelosia retroattiva può essere scatenata da qualcosa che accade nella realtà: un messaggio, un like, un commento sui social. Ma il punto critico è ciò che accade dopo, ossia il confronto costante.

Si attiva un rimuginare e un confronto costante che vanno ad impattare negativamente sulla relazione di coppia. La gelosia retroattiva può essere curata, il primo passo, ovviamente,  è quello di riconoscere che una persona ha questo problema e quindi parlarne.

lunedì 25 novembre 2024

Si travestono da orsi e danneggiano auto di lusso per truffare l'assicurazione: arrestati


 In California quattro uomini avevano escogitato un piano alquanto bizzarro per truffare le compagnie assicurative. Ma le prove fornite erano sospette e qualcosa nelle immagini video non convinceva.

Non è insolito che gli orsi si facciano vedere nelle zone abitate, anche in California. Ma in alcune riprese notturne che mostravano orsi danneggiare auto di lusso qualcosa non andava. I filmati sono arrivati a delle compagnie assicurative per delle richieste di risarcimento danni.

Le immagini non hanno convinto fino in fondoe così sono scattate le indagini. La ricostruzione di Associated Press, la compagnia assicurativa che ha ricevuto il video di orsi che danneggiavano una Rolls Royce, ha subito dubitato che all' interno del veicolo non ci fosse un animale, ma un essere umano travestito da orso. 

In seguito si è scoperto che anche altre aziende assicurative hanno ricevuto dei video simili, immagini di orsi che di notte entravano nelle  automobili parcheggiate nel cortile di casa per danneggiarle, rovinando la tappezzeria,  in questo caso di 2 Mercedes, una G63 AMG del 2015 e una E 350 del 2022.

Quindi il Dipartimento delle assicurazioni della California  ha avviato un'indagine. Il dipartimento ha incaricato un biologo  per esaminare i tre video, il quale ha concluso che si trattava "chiaramente di un essere umano vestito da orso". Anche perché nelle immagini si vede che la portiera veniva sperta con un evidente facilità, inusuale per un animale. Dopo aver eseguito un mandato di perquisizione,  gli investigatori  hanno poi trovato il costume da orso nell' abitazione dei sospettati.

La scultura da 3 milioni di euro utilizzata per bloccare una porta


 Del Busto di Bouchardon, acquistato nel 1930 dal comune di Invetgordon, in Scozia, si erano perse le tracce fino al 1988, quando un dipendente si è accorto che veniva utilizzato per tenere ferma una porta. Adesso l'amministrazione comunale ha ottenuto l'approvazione per procedere con la vendita. 

Per anni era stata utilizzata per tenere ferma la porta negli uffici del comune di Invergordon in Scozia, senza che nessuno sapesse che si trattava di una scultura di grande valore: il Busto di Bouchardon, realizzato dallo scultore francese Edme' Bouchardon all' inizio del XVIII secolo e raffigurante il defunto proprietario terriero e politico John Gordon.

L' opera dopo anni di controversie,  verrà finalmente messa in vendita per la cifra di circa 2,5 milioni di sterline, pari a 3,2 milioni di euro.

L'incredibile storia del busto di Bouchardon inizia nel lontano 1930, quando ol volume di Invergordon acquistò per poche sterline la scultura, sopravvissuta all' incendio di un castello nel XIX secolo.

Come spiegato ai media locali, si pensa che Gordon fosse il governatore di Invergordon,  così l' opera d'arte venne collocata nel municipio della città. Il Busto tuttavia, non è mai stato esposto, anzi dell'opera si erano perse le tracce fino al 1998, quando uno dei dipendenti comunale si accorse che veniva usato per tenere aperta la porta. Da lì è cominciato un iter giudiziario e ora giustamente l'opera verrà messa in vendita per il suo reale valore.


giovedì 21 novembre 2024

Il paradiso del colore: Medad Rafi è un piccolo negozietto che vende solamente matite. Sono di 200 tonalità diverse


 Il Medad Rafi è interamente dedicato alle matite colorate, da quelle più economiche a esemplari rari e vintage: nel negozio ci sono circa 200 tonalità diverse.

Nel cuore del Grand Bazaar di Theran, tra intarsiati vicoli e passaggi, si trova un piccolo angolo di creatività  chiamato Medad Rafi, un negozio gestita Mohammad Rafi.

Con oltre 30 anni di attività, questo minuscolo locale di appena 3 metri quadrati e interamente dedicato alle matite colorate, una vera e propria oasi per artisti e appassionati di disegno.

Il proprietario, amante del disegno fin dall'infanzia ha avviato il suo negozio negli anni '80 dopo un periodo di lavoro presso un' azienda che produceva matite. 

Da allora ha coltivato una collezione che spazia da matite economiche di produzione locale a esemplari rari e vintage importati da Europa e Stati Uniti.  In negozio si possono trovare circa 200 tonalità diverse, vendute rigorosamente singolarmente per soddisfare ogni esigenza artistica.

Rafi non si limita a vendere prodotti: la sua conoscenza approfondita e il suo entusiasmo per il colore lo rendono un punto di riferimento per i clienti, che variano da studenti a professionisti. Ogni volta che arriva un cliente,  anche se non compra nulla, è sempre felice di aiutarlo. Spesso trascorre del tempo a consigliare il colore, la consistenza o il marchio più adatto a realizzare il progetto. 

Cetriolo di Natale: origini e storia del famoso addobbo della tradizione statunitense( che spopola sui social )


 Nel periodo natalizio l'hastag #christmaspickle è molto popolare. Fa riferimento al famoso addobbo a forma di cetriolo che gli statunitensi appendono all'albero di Natale. Una tradizione sospesa tra America e Germania. 

Attualmente sui social è  molto popolare l'hastag #christmaspickle, e con esso lo schermo viene inondato da migliaia di cetrioli natalizi, un addobbo poco conosciuto alle nostre latitudini, invece molto popolare nel nuovo mondo.

Molto probabilmente  i primi cetrioli fecero la loro comparsa sugli alberi di Natale verso la fine dell'800, quando i negozi Wool Worth statunitensi iniziarono a importare palline di vetro dalla Germania. Alcune di esse avevano la forma di frutta e verdura, e non si esclude la possibilità che tra gli ortaggi ci fosse anche qualche cetriolo sottaceti.

Oppure un' altra leggenda narra che un soldato tedesco americano, impegnato durante la guerra civile  implorò una guardia di offrirgli un cetriolo sottaceto prima di morire. Mangiando riuscì a sopravvivere e da quel momento l'orgoglio è diventato un simbolo di fortuna. Negli Stati Uniti il cetriolo viene appeso all'albero dopo tutti gli altri addobbi, ben nascosto alla vista. La mattina di Natale il primo che lo trova viene premiato con un regalino in più e una buona dose di fortuna per tutto l'anno, si dice infatti sia di buon auspicio.

Quindi la tradizione raggiunse l'America partendo dalla Germania e successivamente il produttore tedesco Sasha Muller che fabbricata migliaia di cetrioli all' anno, importò a sua volta l'usanza in Germania, dopo averla scoperta nello stato del Michigan, dove ogni anno, presso Berrien Springs, insediamento di origine tedesca, viene organizzato un festival a tema.

martedì 19 novembre 2024

Sente rumori sotto il pavimento: la polizia trova un uomo nudo


 Da giorni una signora di 93 anni si lamentava con i parenti per dei rumori che sentiva, soprattutto la sera. Poi l'incredibile scoperta. 

Da settimane sentiva degli strani rumori provenire da sotto la sua abitazione. Suoni e colpi, soprattutto di notte,  che stavano terrorizzato un'anziana di 93 anni di Las Angeles ( Stati Uniti). Dopo aver pensato ad un topolino o ai classici rumori di una vecchia casa, ha deciso di rivolgersi alle forze dell'ordine. 

Giovedì scorso gli agenti di polizia, dopo una segnalazione dei familiari,  sono intervenuti nell'abitazione, situata nel quartiere  El Sereno, facendo una incredibile scoperta: nell'intercapedine sotto la casa non c'era un animale, ma un altro ospite, un uomo nudo che viveva lì. 

Il genero della donna ha spiegato alle televisioni locali:" di solito i rumori si sentivano a tarda notte, quindi li avevamo attribuiti a degli animali, ma con il passare del tempo,i rumori sono diventati sempre più insistenti  costringendo la famiglia a chiamare la polizia".

Il portavoce del dipartimento  di polizia  di Los Angeles  ha confermato la presenza dell'ospite indesiderati:" Abbiamo risposto a una chiamata  dell' isolato 3000 di Locke Avenue intorno alle 22:00 di giovedì  7 novembre  e abbiamo scoperto un uomo nascosto  sotto la casa. L' abusivo non voleva lasciare la "sua dimora sotterranea", per cui diamo stati costretti a chiamare una squadra SWAT per assistere all'arresto".

Tirar l'uomo non è stato facile, la polizia ha impiegato diverse ore, ricorrendo infine ai gas lacrimogeni. Si rifiutava di andare via e non aveva paura nemmeno dei cani poliziotto e i primi due tentativi con i gas lacrimogeni sono stati inefficaci.

L' uomo trovato senza vestiti al momento dell' arresto, è stato identificato come Isaac Betancourt, 27 anni, e non è chiara da quanto tempo abitassi sotto la casa della 93enne. Si ipotizza circa sei mesi.

 Lo spazio nell'intercapedine dove ha vissuto è alto circa 60 cm, ma si estende sotto l'intera abitazione  con almeno tre ingressi accertati.

La Danimarca verso una carbon tax sugli allevamenti. Primo paese al mondo


 Al partire dal 2030, le emissioni di metano provenienti dagli allevamenti saranno tassate con un aliquota di 300 corone( 40,2 euro) per tonnellata di CO2 equivalente, che salirà  a 750 corone per tonnellate nel 2035.

Il governo danese ha annunciato un accordo tra i partiti di maggioranza sull' introduzione di una carbon tax sugli allevamenti nel 2030, che sarebbe una prima mondiale, come parte di un piano per rendere l'agricoltura più verde.

I partiti di maggioranza hanno concordato i dettagli di un accordo per tassare le emissioni di metano, il secondo gas serra più potente nell'atmosfera, causate dalle flautulenze dei bovini e dei suini danesi. L' accordo si chiama "tripartito verde" e grazie ad esso, per la prima volta al mondo, verranno tassate le emissioni di metano provenienti dagli allevamenti, le aliquote previste sono di 300 corone( 40,2 euro) per tonnellata di CO2 equivalente, fino ad arrivare a 750 corone per tonnellate nel 2035.

Grazie a una detrazione fiscale del 60%, il costo per gli agricoltori passerà da 120 corone per tonnellate nel 2030 a 300 corone nel 2035. Questa decisione  fa parte di un testo più ampio nella transazione ecologica nell'agricoltura, che dovrebbe ridurre le emissioni di azoto di 13.780 tonnellate  all'anno entro il 2037.

Un primo accordo di principio è stato raggiunto alla fine di giugno tra il governo e i rappresentanti  degli allevatori, dell'industria e dei sindacati. Il testo  è  già stato presentato e accettato dal governo e i quattro partiti di maggioranza, ma deve ancora essere votato in parlamento. 

lunedì 18 novembre 2024

Bimbo lasciato senza pasto a Sulmona per un ticket non pagato: al piccolo di 4 anni nemmeno gli avanzi


 Altro increscioso episodio in una mensa scolastica italiana. Ad un bambino di 4 anni non sarebbe stato co segnato il pasto per un ticket non pagato. Il comune smentisce: malgrado la morosità dei genitori, il piccolo non sarebbe mai stato lasciato a digiuno.

A soli 4 anni si sarebbe visto negare il pranzo dagli addetti alla mensa del suo asilo, la scuola materna Don Antonio Di Nello di Silmon( l'Aquila) per un debito di nemmeno 9 euro: 8,97 euro, il corrispettivo di due pasti di fascia 9 di reddito Isee.

La questione è stata denunciata dal padre del bimbo al sito il Germe, che ha pure confermato di non aver saldato la cifra per una banale dimenticanza dovuta alla mancata ricezione di un promemoria in tempo utile, perché sarebbe stato disattivato "il senso di allerta che avvertiva i genitori alla situazione  dei crediti e aggiunge:" Mi hanno chiamato dalla scuola dicendomi di andare a riprendere mio figlio perché per lui non c'era da mangiare".

In più oltre a denunciare una situazione "imbarazzante e umiliante, altamente diseducativo, denuncia pure uno scarso funzionamento della mensa scolastica perché per tre settimane hanno lasciato i piccoli alunni senza refezione scolastica e i genitori sono stati costretti ad andare a riprendere i figli a scuola anticipatamente perché a quell'età  non potevano neanche portare il cibo da casa. Il comune smentisce tutto, ma sono in atto delle verifiche. 

Il miglior panettone al mondo è spagnolo: vince una pasticceria di Barcellona


 Il pasticcere Ton Cortes conquista la coppa del Mondo nella categoria panettone tradizionale, podio tutto italiano in quella dedicata al panettone al cioccolato. 

Si è concluso il 10 novembre a Milano la IV Coppa del Mondo del Panettone e a vincerla è stato lo spagnolo Ton Cortes di "Suca'l -Cloudstreet Bakery" di Barcellona.

Il concorso è cominciato l'8 novembre all'interno di Palazzo Castiglioni e si tratta di una Kermesse ideata dal maestri Giuseppe Piffaretti che attira pasticceri da tutto il mondo per individuare il miglior lievitato tradizionale al cioccolato. 

Quest'anno sul podio sono saliti rispettivamente lo spagnolo Ton Cortes e l'italiano Pasquale Iannelli. Le selezioni per la finale, durata due anni, hanno portato nel capoluogo lombardo 42 maestri pasticceri( 24 per la categoria panettone tradizionale,  18 per il panettone al cioccolato) da Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti e Australia. 

Comunque è lì spagnolo Ton Cortes di Suca'l Cloudstreet Bakery  di Barcellona a preparare il panettone con uvetta e canditi più buono al mondo del 2024.

Sul podio insieme a lui due italiani: Pasquale Pesce della Pasticceria Pesce di Avella( Avellino) e Maurizio Sarioli della "Forneria Sarioli" di Brescia. 

mercoledì 6 novembre 2024

L'ufficio postale per le emozioni: " Arrivano le lettere destinate ai defunti, ad amori mai nati e adolescenti vittime di bullismo"


 In Giappone c'è un ufficio postale per le emozioni diretto dal 91enne Nakata Katsuhisa.

Sulla piccola isola di Awashina in Giappone c'è un ufficio postale davvero speciale. Li arriva la corrispondenza destinata a chi un indirizzo materiale non lo possiede.

Si chiama Hyoryo yubinkyoku, l'ufficio postale alla deriva e lo gestisce Nakata Katsuhisa, l'ormai 91enne direttore che, con le sue forze e finanze, ha tenuto in vita un luogo che, in origine, era nato come installazione artistica all'interno della Triennale di Setouchi del 2013, era destinato a chiudere dopo un mese.

"Io lo avevo rilevato per ragioni sentimentali, volevo salvarlo dalla distruzione, avevo lavoratori qui dentro per più di quaranta anni, racconta Nakatw Katsuhisa, Ma in un mese arrivarono più di 1400 lettere e i visitatori furono più di 30mila. 

Capii allora quanto le persone abbiano bisogno di essere ascoltate. I destinatari più frequenti sono i defunti o gli amori mai nati. Però arrivano anche molte lettere da ragazzini vittime di bullismo".

lunedì 4 novembre 2024

Scoperto un tesoro sommerso: ritrovate 40 anfore rare a una profondità di 70 metri


 L'incredibile scoperta a Venticari. Si tratta di una tipologia di contenitori in ceramica rinvenute sia nell'Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie. 

Sono circa 40 le anfore antiche ritrovate nella Riserva naturale di Venticari, in Sicila, e risalenti all'epoca che va dal I secolo a.c al I secolo d.c.

Una scoperta sensazionale, sia per il numero di reperti rinvenuti che per il possibile arricchimento delle nostre conoscenze in merito alle tratte commerciali nel Mare Nostrum.

Sono state ritrovate ancora sllineate nella posizione di stivaggio originale, sil tratto di mare della Rise5va naturale di Venticari, in provincia di Siracusa. 

Il ritrovamento,  grazie a un rilievo fotogrammametrico tridimensionale realizzato dalla Sopratendenza del Mare in collaborazione con il Cup Murro Diving Center di Siracusa, è avvenuto a circa 3 miglia dalla costa, a una profondità di 70 metri.

Le anfore, di tipo "Richborough 527" una tipologia di contenitore ceramico rinvenute sia in Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie, fanno parte di un importante relitto di una nave da trasporto,individuato nel gennaio 2022 grazie alla segnalazione di due pescatori di Avola.

Il ritrovamento rappresenta un'opportunità unica per approfondire lo studio del carico e del relitto e di approfondire le nozioni ulle rotte commerciali e sui traffici di navi preziose nel Mediterraneo. 

In vendita uno dei tre dattiloscritti de "il Piccolo Principe" con disegni e bozzetti originali


 Un raro dattiloscritto del celebre Il Piccolo Principe d'Antonio de Saint Exupery sarà messo in vendita per 1, 15 milioni d'euro. Era la copia di lavoro personale dell'autore.

Un raro dattiloscritto. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Expury sarà messo in vendita per 1, 15 milioni d'euro il prossimo mese, durante il Festival d'autore di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di un evento straordinario, poiché questo dattiloscritto rappresenta uno dei tre esemplari conosciuti e non era mai stato messo in vendita prima d'ora.

A differenza degli altri due manoscritti, uno conservato alla Biblioteque nazionale de France e l'altra ad Harry Ranson Center in Texas e questa copia non era mai stata donata a qualcuno. Era l'unica in possesso di Saint Expury come sua copia di lavoro posseduta e include annotazioni manoscritte disegni originali dell'autore. 

"Per gli esperti di letteratura: E' raro trovare un pezzo di tale valore", ha affermato, paragonando l'opera al celebre dattiloscritto " On the Road" di Jack Kerouac,  venduto per 2,4 milioni di dollari nel 2004.

Saint Expury realizzò il testo nel 1940 mentre si trovava a New York, lontano dalla Francia occupata dai nazzisti.

Non molto tempo dopo aver completato de Petite Prince, Saint Expury si uni' alla Forza Aerea Francese Libera e intraprese una missione di ricognizione durante la quale scomparve misteriosamente  nel Mediterraneo nel luglio 1944.

mercoledì 30 ottobre 2024

Hotel nelle Filippine concede un congedo retribuito di 5 giorni per elaborare una rottura amorosa


 Il Cebu Century Hotel,  situato nelle Filippine, ha introdotto una politica unica per i suoi dipendenti: il congedo retribuito per le delusioni amorose. Questo significa mettere al centro il benessere psicofisico dei dipendenti. 

Il Cebu Century Plaza Hotel, situato nella Filippine,  ha introdotto una politica unica per I suoi dipendenti: un congedo retribuito di 5 giorni per permettere loro di elaborare una separazione amorosa. Congedo che può essere chiesto una volta l'anno e ogni volta il partener( o meglio ex partener) deve essere diversi.

L'idea nasce dall'esperienza patronale del direttore dell' Hotel, Ricardo Dublado, che nel 2018 ha vissuto la fine della relazione che ha impattato profondamente il suo rendimento lavorativo. Ha iniziato a stare meglio dopo 5 giorni, di qui la scelta dell'entità del periodo  di tempo da dare ai propri dipendenti. 

Attraverso questo congedo , Dublado mira asostenere i suoi dipendenti durante uno dei momenti più difficili, riconoscendo l'effetto che una rottura sentimentale può avere sulla concentrazione e l'equilibrio emotivo.

Questa politica non convenzionale è stata accolta positivamente e ha ispirato un disegno di legge nazionale che propone tre giorni di congedo non retribuito per i lavoratori di tutto il Paese che attraversano una crisi sentimentale.

Questo progetto legislativo riflette un crescente riconoscimento da parte delle istituzioni,  dell'importanza della salute mentale e della necessità  di supportare i lavoratori durante situazioni emotive critiche. 


Il cane vestito da umano che guadagna mille dollari al mese


 Tra sponsor e visualizzazioni su Tik Tok, Misterbianco riesce a mettere da parte un vero e proprio stipendio. Il proprietario Calumn Berber precisa:" I soldi li uso per cibo e giocattoli, il resto li metto in banca per lei".

Mille dollari al mese. Uno stipendio che molti lavoratori fanno fatica a raggiungere,  ma non Mist, una femmina di cane corso, che grazie ai suoi travestimenti, è diventata una star di Tik Tok. 

Il suo proprietario,  Calumn Barber ha iniziato "per gioco" a condividere foto e video dell'animale aggiungendo sempre più dettagli e situazioni esilaranti.

Mist, tanto enorme quanto docile, sembra dotata di una pazienza infinita e negli scatti sfoggia le sue espressioni impossibili mentre si trova negli scenari più impensabili e con tanto di gambe e braccia. Grazie alle sue visualizzazioni su Tik Tok  e alcune sponsorizzazioni, riesce a guadagnare circa 1000 dollari al mese.

Il proprietario, un giardiniere di Coverty, ha spiegato che I soldi che il cane guadagna vengono usati per il suo benessere,  dal cibo alle cure veterinarie. "Ogni volta che pubblichiamo un video, le compro una bistecca da 18 dollari, ha raccontato il 25enne. "Lei le adora. È molto viziata, ma devo dire che se le merita assolutamente.  Sono orgoglioso di lei, è incredibile che guadagni quei soldi".

martedì 29 ottobre 2024

Entrano nella sua terra, lui li lega come capretti al quad e li porta dalla polizia: arrestato


 L'uomo non ha preso bene un' invasione nella sua proprietà da parte di due giovani di 17 e 20 anno che l'avevano attraversata con la moto e ha deciso di farsi giustizia da solo.

Non ha preso molto bene le "incursioni" nel suo terreno da parte di sconosciuti, e per questo un agricoltore inglese ha catturato due "invasori" della sua terra, li ha legati come due capretti al suo quad e li ha portati alla Polizia,  che però alla fine ha deciso di arrestare lui per falsa detenzione e aggressione.

L'uomo, di 52 anni, ha legato i due ragazzi, di 17 e 20 anni, alla parte anteriore e posteriore  del suo veicolo prima di condurli per 4 miglia alla stazione delle forze dell'ordine nel Lancashire, in Inghilterra. 

Uno dei ragazzi, il 17enne, ha raccontato al the Sun, che il suo amico aveva attraversato il campo dell'agricoltura in sella alla sua moto elettrica sabato sera, ma quando è andato via ha scoperto che l'agricoltore aveva chiuso i cancelli.

 Il suo amico ha deciso quindi fi lasciare la moti nella proprietà per tutta la notte, dove l'avrebbe ripresa al mattino,  ma la moto sembrava essere sparita. "Mentre tornavamo indietro, l'agricoltura  è arrivato dietro di noi, è saltato giù dal suo quad e ci ha buttato a terra", ha raccontato il ragazzo.

I due hanno cercato di sfuggire al contadino, ma lui riuscito a catturarlo entrambi tirando loro e cappucci sulla testa prima di legarlo al duo quad per le mani e i piedi.

In effetti  le telecamere a circuito chiuso hanno  ripreso il momento in cui il quad sfrecciava per le strade con sopra i due pacconi.

lunedì 28 ottobre 2024

L' aereoporto in cui si può abbracciare solo per tre minuti


 In Nuova Zelanda nello scalo di Dunedin sono comparsi dei cartelli che intimano: "Tempo massimo di abbracci 3 minuti. Il dirigente del Terminal:" Tutto deve procedere senza intoppi, un' idea per mantenere il traffico scorrevole".

Salutare una persona cara che sta partendo per un lungo viaggio è sempre un momento triste, ma se vi trovate nell' aeroporto  di Dunedin, in Nuova Zelanda, tenete sotto controllo l'orologio.

Nello scalo situato nel Sud del Paese è stato introdotto un limite di soli tre minuti per gli abbracci, come norma per migliorare il traffico scorrevole nella zona a di carico e scarico.

I cartelli blu affissi nell'aeroporto sono chiari: "Tempo massimo di abbracci tre minuti". Una decisione che ha provocato clamore sui sovial network, tanto da spingere il dirigente del Terminal, Daniel De Bono e chiarire: I cartelli servono per evitare che tutto proceda senza intoppi. È il nostro modo non convenzionale di ricordare alle persone  che l'aerea di partenza è riservata ai saluti veloci".

Poi ha spiegato che basta un abbraccio di 20 secondi per liberare ossitocina e serotonina, gli ormoni della felicità  che aumentano il benessere, quindi tre minuti sono sufficienti  per salutarsi e ricevere  la propria felicità". 

Inoltre per chi vuole dilungare i saluti un pò di più,  il parcheggio dell'aeroporto offre 15 minuti di sosta gratuita. 

Il detenuto che organizza tour a pagamento nella sua prigione


 Il caso scoperto nel penitenziario di San Paolo a La Paz in Bolivia. Nella cella dell' uomo sono stati rinvenuti dei volantini con tanto di Qr Code e numero WhatsApp per effettuare le prenotazioni. La direzione del carcere ha aperto un' inchiesta.

Nonostante fosse in carcere con precedenti per omicidio e traffico di droga, un detenuto del penitenziario San Pedro a La Paz, capitale della Bolivia, aveva organizzato un grande business proprio all' interno del carcere. L'uomo offriva tour e visite a pagamento  ai turisti, molto probabilmente stranieri, che potevano così fare un giri nel carcere con un'insolita guida.

La scoperta è stata fatta durante una perquisizione nella cella, dove è stato trovato un volantino in inglese con stampato un codice Qr e i numeri di cellulare per consentire agli stranieri interessati  di effettuare un deposito per poi accedere al carcere come turisti.

"Il detenuto è già stato isolato e le autorità della prigione hanno chiamato la Forza speciale per la lotta al crimine ( Felcc) per aprire un "indagine sul caso" ha chiarito il direttore generale delle Carceri boliviane.

giovedì 24 ottobre 2024

Il principe George, futuro re d'Inghilterra, sogna di fare il pizzaiolo: " Questo è ciò che voglio fare da grande"


 Sarà il futuro re d'Inghilterra dopo papà William, ma il principe George, 11 anni, invece della corona sogna di diventare pizzaiolo.

Quando siamo bambini tutti fantastichiamo sul lavoro che vorremmo fare da grandi o cosa vorremmo diventare, ma c'è anche chi sebbene nasca con una bella via già solcata, e per niente disdicevole, preferisca avere altri sogni. È il caso del principino George, 11 anni, futuro re d'Inghilterra( succederà a pspa William), che da grande vorrebbe diventare pizzaiolo.

Lo ha rivelato lui stesso nel corso di una visita al Wiveton Hall Cafe',  nel Norfolk, è il proprietario del locale, Desmond MacCarthy lo ha confermato al Daily Mail.

A Quanto pare il furto erede al trono britannico  sarebbe rimasto affascinato dal loro antico forno a legna dove cuociono le pizze. "Questo è ciò che voglio fare quando sarò grande!" Ha detto emozionato.

Mac Carthy ha poi aggiunto  che George " è un ragazzino dolce. È venuto qui con i suoi amici,  Sandringham non è così lontano dalla tenuta di famiglia". E ha lasciato intendere che con tutta probabilità non sarà lui a esaudire il dono reale: il Wiveton Hall Cafe' chiuderà a novembre dopo 17 anni di attività. 

Magari la presenza di un pizzaiolo così speciale come può essere quella del principino George potrebbe far risollevare le sorti dello storico locale. 

mercoledì 23 ottobre 2024

Il milionario respinto all'ingresso della sua aziend perché arrivato in Peugeot 205


 Bernard Arnault è il quinto uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 183 miliardi di dollari e guida una vecchia utilitaria, ma la sua umiltà non l'ha reso riconoscibile ad un suo dipendente che non l'ha fatto entrare in azienda. 

L'abito non fa il Monaco e nemmeno l'auto che guida. Un pò così si potrebbe riassumere la curiosa vicenda accaduta a Bernard Arnault, il quinto uomo più ricco al mondo.

Il suo nome è legato all'alta finanza e ai  marchi di lusso come: Tiffany & Co, Moet & Chandon e Luis Vuitton, solo per citare alcune delle 75 aziende , che spaziano dalla cosmesi, all'alimentazione, dalla moda, ai motori, alla finanza, per non parlare del settore del calcio e il business in F1, in cui l'illuminato imprenditore opera con successo. 

Eppure il sig. Bernard Arnault  guida anche una vecchia Peugeot 205, macchina a cui è molto legato e una di queste mattine proprio con essa si è presentato a lavoro, in una delle sue aziende. Purtroppo,  all' ingresso una guardia giurata l'ha bloccato perché viaggiava a bordo di quella vettura, molto comune e datata.

L'operatore non poteva immaginare che il suo datore, un ricchissimo imprenditore di successo, abituato sicuramente a mezzi di maggior lavatura, per spostersi usasse in realtà un mezzo così economico e datato come una vecchia Peugeot 205.

Aboliti i test di ingresso a Medicina: primo si al Senato


 Passo storico  per le facoltà italiane di Medicina, verranno aboliti i test di ingresso. La proposta è stata accolta al Senato.

Addio al numero chiuso e al test di ingresso a Medicina: la nuova proposta è  stata presentata dalla commissione Istruzione  del Senato e prevede un semestre ad accesso libero al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale. 

Il disegno di legge dovrà passare in Aula e alla Camera, seguendo il normale iter parlamentare potrebbe davvero diventare realtà già dall'anno accademico 2025-2026.

L'obiettivo è quello di garantire una selezione più equa, basata sulle competenze acquisite  da studenti e studentesse nella prima sezione  d'esame, alla seconda come già detto verrà stilata una graduatoria. Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca, spiega: "Il fabbisogno di futuri nuovi medici e di 30mila professionisti e più nei prossimi sette anni(...) In questo modo non solo investiamo nelle giuste aspirazioni dei nostri ragazzi,  ma garantiamo anche una preparazione di qualità  attraverso una offerta formativa di eccellenza".

Insomma un passo storici per il sistema universitario italiano.  

mercoledì 16 ottobre 2024

Il profumo dell'autunno ci rende particolarmente emotivi


 In autunno siamo più propensi al fluire emozionale questo perché i profumi provocano risposte emotive immediatamente che si intensificano in autunno: questa stagione ha un odore tutto suo.

La magia autunnale ha il colore aranciata della zucca che si mescola al giallo ocra, al marrone, al rosso scuro: le foglie perdono il verde brillante e si vestono di queste nuove nuance che riempiono il cuore.

Ma l'autunno è anche la stagione che profuma di torta di mele, di cannella e caldarroste e vin brule' venduti agli angoli delle strade.

Questa stagione ha un odore tutto suo, inebriante e romantico, che inonda l'aria: è un'esperienza totalizzante che allerta i sensi, l'umore e ha effetti benefici sul corpo stesso, l'odore dell'autunno ha quasi un odore calmante.

La scienza ha dato una risposta a questo fenomeno. Tresana M. Grimms( ricercatrice, direttrice  dell' Ua National Phenology Network e professore associata di fenologia presso l'Università dell'Arizona) ha spiegato: " Gli zuccheri e i carboidrati si scompongono emettendo composti organici volatili e altri gas che hanno un odore mischiato, un pò dolce che varia a seconda della ragione. A seconda delle piante e in particolare che perdono le foglie. L'aria più fredda contiene molecole, il che significa che ci sono meno cose che fluttuano in giri e che il nostro naso può rilevare: l'aria è meno ingombra rispetto alle stagioni più calde e umide".

Tutto questo spiega la sensazione di pulito e fresco che cogliamo nell'aria autunnale, fatto di foglie in decomposizione che interagiscono con il clima fresco e meno umido. Questi aspetti tecnico però,  non avrebbero ragioni di esistere senza una parte di esperienze sensoriali che colleghiamo al periodo autunnale. 

Mamma di 11 figli criticata da una nutrizionista per i pasti che prepara: " Faccio quel che posso ma è dura"


 Una mamma di 11 figli condivide online i pasti per la scuola che prepara per ciascuno di loro. Il giudizio di una nutrizionista l'ha fatta sentire sbagliata, dal momento che lei cerca di dire ai suoi figli il cibo che eviteranno di lasciare e sprecare a scuola.

Alici Dougherthy è una mamma newyorkese che cresce insieme al marito 11 figli, 4 biologici e 7 adottivi, di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

La gestione di 11 figli è molto complessa, considerando poi che uno di loro ha un disturbo dello spettro autistico e tutti i ragazzi adottati hanno manifestato sintomi legati alla sindrome feto alcolico. 

La mamma sulla sua pagina social condividi la preparazione del pranzo xxl, che poi impacchetta e sigilla affinché ogni bimbo possa portare a scuola un pasto abbastanza nutriente da rimanere concentrato sulla lezione e sui libri.

"È faticoso crescere 11 bambini, per questo cerco di preparare per loro pietanze che finiranno per evitare la frustrazione di trovare i loro lunch- box pieni", spiega.

Uno dei suoi video, oltre a stimolare la curiosità dei suoi followers ha portato una nutrizionista a dire la sua sui nutrienti scelti dalla mamma per i suoi 11 bambini. Nei video virali sul suo profilo TikTok Alicia segue un preciso copione, prepara sul tavolo 22 lunch box, due per ogni bambino, composto da tanti scomparti, nei quali inserire snack di ogni tipo: biscotti, cracker salati, panini farciti  salse, patatine, formaggio, purea di frutta, pomodorini, bibite o piccole bottiglie d'acqua, caramelle, barrette dolci, salame e un pò bontà. Per la nutrizionista  nel video c'è un abbondanza di cibi ultra processati che non sono in grado di dare i nutrienti necessari.


martedì 15 ottobre 2024

Due birre al giorno aiutano a combattere la depressione, lo dice la scienza


 Una ricerca svedese dimostra gli effetti benefici dell'amata bevanda bionda. 

Come resistere a un buon bicchiere di birra? Da oggi si può essere ancora più sereni nel berla spesso poiché un nuovo studio sostiene che la birra faccia bene contro la depressione. 

Come riporta il Sun, secondo la ricerca condotta dalla dottoressa Katalin Gemes dell' Istituto Kalinska di Svezia, bere un paio di birre al giorno aiuterebbe le persone a stare meglio.

Lo studio è stato condotto su oltre 5000 individui i cui comportamenti sono stati analizzati per dieci anni: i risultati rivelano che chi ha bevuto quantità moderate di alcol si è sentito meglio rispetto a chi non ha bevuto neanche un bicchiere.

Secondo questa ricerca, le persone che non hanno bevuto la birra avrebbero il 70% di probabilità in più di soffrire di depressione, il numero giusto di birre da bere per stare meglio è 14 a settimana, quindi due pinte al giorno.

Nelle persone che hanno bevuto queste quantità di birra è stato riscontrato solo il 5% di probabilità di andare un controllo alla depressione.

Secondo la ricercatrice, inoltre, questi dati sarebbero dovuti anche al fatto che chi beve birra di solito lo fa in compagnia degli amici sl pub, cosa che gioverebbe molto al benessere psicofisico. 

Ovviamente non bisogna mai eccedere nel bere e limitarsi alla quantità consigliata, altrimenti l' effetto da positivo diventa negativo per la propria salute e anche per quanto riguarda la depressione. Nelle persone che hanno consumato più di 14 birre a settimana, infatti, il rischio di andare incontro alla depressione è aumentato fino all' 80%.

I cani riescono a fiutare le persone cattive: lo rivela uno studio


 Una ricerca scientifica conferma una credenza che chi ha un amico a 4 zampe già conosce da tempo.

Se avete un cane dovreste sentirvi un pò più al sicuro da potenziali minacce: un nuovo studio, infatti, ha confermato una cosa che chi hQuesti animali pensa già da tempo, ossia che i cani sono in grado di capire se una persona è pericolosa o meno.

Questa nuova ricerca,pubblicata sulla rivista Neuroscience and Biobehavioural Reviews, ha spiegato che i cani riescono a intercettare le persone negative e anche quelle che hanno cattive intenzioni nei confronti dei loro padroni: quando ciò accade anche il cucciolo più buono potrebbe reagire aggredendo il nemico proprio per difendere l'amato padrone da eventuali minacce.

Questo perché i cani con il loro fiuto sono in grado di avvertire i cambiamenti chimici nei feromoni emessi dalle persone.

Quando una persona si altera e diventa aggressivo, infatti gli equilibri chimici del suo cervello mutano e il cane riesce a intercettare questo cambiamento,  molto prima che il suo padrone si renda conto di essere in pericolo.  Questa capacità dei nostri amici a 4 zampe,  dunque non può che rafforzare il già profondo legame che abbiamo con loro.

lunedì 14 ottobre 2024

Il Lussemburgo cerca lavoratori: stipendio medio 6mila euro al mese


 Il Paese europeo in cui si guadagna di più. Circa 73mila euro l'anno, è in cerca di lavoratori che però non riesce a trovare: lo rivela l'ultimo rapporto della locale agenzia per lo sviluppo dell'occupazione.

Se avete voglia di trasferirvi all'estero e di guadagnare un buon stipendio, il Lussemburgo è il posto che fa per voi! Il Paese al centro dell'Europa sta cercando lavoratori. 

Essendo una nazione molto piccola e in costante ricerca di forza lavoro per far fronte alle proprie esigenze produttive, sono infatti molti i lavoratori provenienti dall'estero( Francia,  Belgio e Germania).

Ciò che fa gola è soprattutto lo stipendio annuo mensile molto alto che il Lussemburgo assicur a chi decise di lavorare nel paese. Lo stipendio medio annuo è di circa 73mila euro, basta fare un rapido calcolo e scoprire che al mese un lavoratore percepisce in media 6mila euro.

Nonostante questo però,  il Lussemburgo fa fatica a trovare lavoratori da impiegare. Secondo l'ultimo rapporto della locale Agenzia per lo sviluppo dell'occupazione, aggiornata alla fine di luglio, nel paese sono disponibili oltre 7.500 posti di lavoro che i datori faticano a coprire.

Tra i lavori più richiesti troviamo quelli in ambito bancario, finanziario, informatico e sanitario.  Anche il settore trasporti e immobiliare spesso ricercano personale. Sul portale europeo Eures si possono trovare oltre 2800 annunci, anche senza richiesta di laurea.

Per far fronte alla mancanza di lavoratori,  da settembre l'assunzione di cittadini provenienti da paesi fuori dall'unione europea è stata facilitata.

Suora arrestata perché ha rubato gioielli e monili d'oro dalle parrocchie


 La madre superiora di Ariano Irpino aveva trafugato anche una reliquia di Ssn Nicola di Bari, l'oro fuso e venduto per 80mila euro, i gioielli nascosti in convento nella cesta dei panni sporchi. Per lei fermo per il pericoli di fuga: i soldi provenienti dai furti trasferiti all'estero.

La madre superiora della Curia Vescovile di Ariano Irpino è stata arrestata per aver rubato gioielli e monili d'oro, ex voto custoditi proprio nella curia che doveva soprintendere. La religiosa sarebbe stata scoperta dopo che il vescovo di Ariano Itpino aveva sporto denuncia ai Carabinieri dopo aver scoperto che diversi oggetti d'oro erano scomparsi in alcune parrocchie della diocesi Avellinese.

Venerdì 11 ottobre la religiosa, che nel frattempo è stata trasferita in un monastero a San Cesareo alle porte di Roma, è stata posta agli arresti domiciliari con l'ordinanza del giudici per le indagini preliminari di Tivoli.

Su di lei pende l'accusa di furto pluriaggravato "anche per avere oggetto beni destinato alla pubblica reverenza e con violenza sulle cose".

Contro la religiosa alcune prove, ritenute schiaccianti, trovate durante le perquisizioni dei locali in uso escluso alla stessa madre superiora presso la curia.

La suora si sarebbe impossessata dei gioielli d'oro e argenti dopo essere entrata con le chiavi di cui era in possesso.

venerdì 11 ottobre 2024

A Grottaminarda il primo ristorante senza fornelli dove forse si mangia la migliore carne d'Italia


 Nel piccolo centro in provincia di Avellino,  Rocco Caggiano sorprende con una grande selezione di materia prima, frollature estreme e notevole sensibilità in cottura e abbinamenti. Usando solo la brace.

" Mangiate meno carne". Può sembrare paradossale iniziare così  la descrizione  di un vero e proprio tempio della carne come "Rocco Caggiano, Il sapore del fuoco", ma il significato è  che dopo anni di ritorno al vegetale e allarmi più o meno fondati sui rischi delle proteine animali, l'unico consiglio veramente sensato è quello di ridurre il consumo di carne, ma quando la mangiate, mangiatela di grande qualità. 

Per questo, a Grottaminarda,  cittadina di circa 8000 anime nell'avellinese, troverete grandissa qualità delle materie prime.

La peculiarità di questo ristorante, l'unico in Italia,  è quello di essere senza fornelli e forno, ma solo griglia* normale e Jasper).

Quindi solo brace sula quale cuocere l'intero menù,  dagli antipasti al dolce, dalle carni alle verdure fino al pane. Infatti sulla carta non troverete pasta.

Lo chef Rocco Caggiano  ha una passione ancestrale per la carne che nasce dalla lunga tradizione familiare, della Macelleria Blasi, aperta nel 1913 ( e che troverete proprio nella porta accanto a quella del ristorante). Il locale si presta a creare il giusto ambiente poiché è un ec dogana aragonese del 1407, dove pietra e legno la fanno da padrona.

La Florida devastata dall'uragano Milton: tantissimi animali in salvo dalla "tempesta del secolo"


 L'uragano Milton si è abbattuto sulla Florida distruggendo tutto ciò che incontra: fortunatamente decine di volontari e non solo si sono occupati anche dei più indifesi: gli animali.

Il passaggio dell' uragano Milton ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione e morte in Florida, causando blackout estesi e la formazione di ben 15 tornado.

Oltre 2,8 milioni di persone sono rimaste senza elettricità,  mentre l'uragano, ora declassato a categoria 1, continua a creare disagi e danni.

Mentre molte persone sono state evacuate, alcuni hanno scelto di restate per proteggere i loro animali. Per esempio, la signora Sara Weldon e il suo compagno Rick, hanno deciso di rimanere nella loro fattoria a Clermont per prendersi cura dei loro animali e hanno lanciato l'iniziativa " Non possiamo abbandonarli " con lori anche gli zoo e gli acquari locali si sono mobilitati per proteggere gli animali. 

Quindi anche gran parte degli animali sono stati trasferito in grandi rifugi notturni più resistenti  e gli animali più piccoli in edifici sicuri.

Queste persone apparentemente si sono occupati solo di animali,ma hanno fatto un gesto di grande umanità, cercando di portare in salvo quante più vite.

giovedì 10 ottobre 2024

Crea aquiloni con carta riciclata e vinci fino a 1500 euro: torna il contest per promuovere il riciclo nelle scuole


 Dopo il successo della prima edizione,  torna il contestAula Aquilone di LCI. Una nuova opportunità per le scuole primarie di creare un aquilone riciclato con la carta o qualsiasi altro materiale di scarto. Tra i premi in palio per le classi vincitrici: buoni acquisto fino a 1500 euro.

C'è qualcosa di magico nel far volare un aquilone. E diventa ancora più speciale se a crearlo siamo stati noi stessi a costruirlo. Ecco perché il Contest Aula Aquilone rinnova l'invito alle scuole primarie delle città di Bari, Firenze, Modena, Napoli, Palermo,  Roma è Treviso a mettere alla prova la loro creatività e costruire un aquilone con carta e altri materiali di riciclo.

Il Contest, promosso da LCI, l'azienda specializzata  nel riciclo della carta,vuole ispirare le nuove generazioni a dare una seconda vita ai materiali di scarto, mostrando come qualcosa di semplice come la carta possa trasformarsi in un' opera d'arte capace di volare.

Non solo in occasione di divertimento all'aria aperta per educare i bambini al rispetto per l'ambiente e al lavoro di squadra, ma anche la possibilità per le classi partecipanti di vincere uno dei premi in palio. Saranno infatti  4 le classi premiate nelle seguenti categorie:

Premio " Vola più in alto" : Buono per materiali didattici di 1500 euro

Premio" Aquilone più creativo" : Buono per materiali didattici di 1000 euro

Premio "Aquilone più poplare": Buono per materiale didattico di 800 euro

Premio "Aquilone Green" : Buono per materiale didattico di 800 euro.

La prenotazione al contest Aula Aquilone  è  gratuita a tutte le scuole primarie delle città coinvolte con iscrizione entro il 18 ottobre anno corrente. 


Divorziati e separati a Salerno il 12 ottobre c'è la prima "Divorced Night" d'Italia


 La prima Divorced Night d'Itali è in programma a Salerno per le ore 18:30 di sabato 12 ottobre in una location che sarà comunicata ai partecipanti soltanto 12 ore prima dell'evento. Promotori dell'iniziativa sono tre professionisti della comunicazione. 

In collaborazione con Comehome! Applicazione dedicata a creare eventi anche in casa, nascono anche in Italia le "Divorced AsFuck Nights" : persone divorziare, separate o anche solo semplicemente sostenitrici dei valori di libertà  e rinascita, provenienti da tutta la Campania e regioni vicine, si incontrerà no per un evento unico nel suo genere.

L'obiettivo delle DAF Nights, acronimo di Divorced as Fuck( che significa "divorziati da morire") è quello di conoscere persone con un vissuto simile al proprio,  per scambiarsi opinioni di sostegno, ma soprattutto per divertirsi e celebrare la propria rinomata libertà. 

"Si tratta di un appuntamento con un messaggio di grande positività, impegno sociale e inclusività, secondo i tre principi guida del format: essere se stessi,  non prendersi troppo sul serio, socializzare senza pregiudizi ".

Il primo evento sarà in collaborazione con Comehome, piattaforma digitale che consente ai suoi utenti di conoscere nuove persone organizzando e partecipando anche ad eventi privati. L'appuntamento è per sabato 13 ottobre alle 18:30 a Salerno in una location che verrà svelata ai partecipanti solo 12 ora prima del raduno.

mercoledì 9 ottobre 2024

La vita ha smesso di allungarsi: per i ricercatori Harvard "non saremo tutti centenari, abbiamo raggiunto il limite"


 Un recente studio  dei ricercatori di Harvad rivela che nel Novecento l'aumento degli anni di vita è stato vertiginoso, ma negli ultimi anni sembra arrancare.

L'aspettativa di vita sta frenando: è quanto sostiene, dati alla mano, un recente studio pubblicato sulla rivista  Nature Aging e condotto dai ricercatori di Harvard.

La "percezione" è che rispetto ai nostri nonni o alle precedenti, siano destinati a vivere più a lungo, ed ora arrivare a 100 anni, nel nostro immaginario, non è qualcosa d' impossibile.

La realtà invece è un pò diversa "La corsa dell' umanità per ottenere una lunga vita sembra apparentemente conclusa". Si legge "anche se la proporzione dei centenari potrà aumentare per l'effetto di Baby Boomers, Gino al 5,1 % delle donne e all' 1,8% degli uomini".

Nei 10 Paesi presi in esame, gli 8 più longevi, Italia inclusa, oltre a Stati Uniti e Hong Kong, l' aspettativa di vita è  cresciuta di 6,5 anni in jn trentennio.

Potrebbe sembrare una buona noti, ma per I demografica Joy Olhanshw che ha condotto lo studio è il segno che l'era dell'aumento rapido dell' aspettativa di vita degli esseri umani è finita e con lui la prima rivoluzione della longevità ".

Completato il Pulcinella di Gaetano Pesce, ma a Napoli è già ironia sui social


 La particolarissima interpretazione del mito napoletano in un opera alta 12 metri da parte dell'artista scomparso non trova un consenso unanime.

È stato inaugurata oggi,  alle 18: 45, in piazza Municipio, l'opera " Tu si 'na cosa grande" dedicata alla città dello scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Gaeteno Manfredi e il governatore Vincenzo De Luca.

L' installazione, a cura di Silvana Annichiarivo, si compone di 2 opere in dialogo tra loro: una rivisitazione dell'abito di Pulcinella, di 12 metri e due cuori rossi trafitti da una freccia, e rientra nel programma Napoli contemporanea curata da Vincenzo Fiore.

All'inaugurazione dell'opera che sarà esposta fino al 19 dicembre,  seguirà una performance ideata dall'artista  e realizzate dalle studentesse dei licei musicali cittadini. 

I napoletani, che hanno seguito giorno per giorno e con grande curiosità l'allestimento dell'opera non hanno trattenuto una certa perplessità una volta che "Tu si 'na cosa grande" si è rivelata ai loro occhi. Da lì  aesprimerlo sui social il passo è breve, secondo sfumature più o meno rispettose dell'opera di Pesce e spesso più simili a test psicoanalitici del genere : " Cosa vedi in questa immagine"?.